Curcuma, ricette interessanti, opzioni per l’uso. Parte 2

La curcuma è uno dei miei set minimi di spezie, senza il quale non posso andare da nessuna parte. In Asia quasi nessun piatto può farne a meno, ma in Europa la curcuma è usata raramente e molto invano. Tra le altre cose, produce deliziose bevande riscaldanti. Quindi, consigli per l’uso e ricette con la curcuma:

Curcuma: con cosa bere

Dalla mia sperimentazione con il succo di curcuma fresca, ho concluso che la migliore combinazione è costituita da agrumi e/o mele dolci con zenzero, curcuma e pepe nero.
I peperoni possono essere usati in molti modi, di solito rosicchio un paio di piselli con il succo, oppure lancio +/-1 cucchiaino di grani di pepe direttamente nello spremiagrumi, che conferisce al succo una notevole piccantezza.

È più difficile e meno piacevole bere succo di radice con succhi vegetali, ma quando ho preso un terribile virus a Mosca, il succo di carota con curcuma, aglio, pepe nero, zenzero e limone mi ha messo in piedi!

Preparazione: Passa tutto nello spremiagrumi a coclea, compresi aglio e limone (con la buccia insieme).

Già dopo il primo bicchiere, mi sono reso conto che era un punto di svolta dopo un lungo e intenso raffreddore e mi sono ripreso rapidamente.

Molte fonti di informazioni sullo stile di vita sano ora consigliano di assumere il “latte d’oro” e ci sono molte ricette di dominio pubblico.

Questa bevanda riscaldante può combinare:

qualsiasi spezia a tua scelta:curcuma in polvere, zenzero, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, zafferano, noce moscata, non dimenticare di aggiungere l’attivatore di curcumina – pepe,

qualsiasi latte di noci/vegetali e dolcificante: cocco o zucchero di canna, sciroppo o miele (il miele dovrebbe essere aggiunto a una bevanda calda, evitando di bollire),

puoi anche aggiungere dell’olio di cocco.

È piacevole prendere una bevanda del genere la sera durante la stagione fredda per la prevenzione e, durante la malattia, puoi rifiutare il cibo per un paio di giorni e passare a una bevanda calda.

Secondo lo stesso principio, puoi preparare una “bevanda mattutina” aggiungendo all’acqua calda succo di limone, pezzetti di zenzero, cannella, curcuma, pepe e miele.

Una soluzione di sale in acqua tiepida con curcuma in polvere va bene per i gargarismi.

Curcuma: cos’è Jamu

Jamu è una bevanda tradizionale balinese che è stata resa popolare sull’isola dai seguaci dello stile di vita sano e ora viene consumata sempre più spesso degli stessi locali (questa è la mia impressione).

Sono rimasto completamente affascinato dal gusto di questa bevanda, e fin dai primi giorni del mio soggiorno ho deciso di imparare e imparare definitivamente a fare Jamu.

Soprattutto mi è piaciuta la versione s/e di questa bevanda, che è completamente non convenzionale (e per una buona ragione), ma incredibilmente gustosa.

Il segreto per preparare il Jamu al leggendario Alchemy Restaurant di Bali mi è stato rivelato dallo chef e fondatore di Alchemy Academy, l’affascinante Shanti Allén, e mi ha permesso di condividere questa ricetta (che, a dire il vero, non avevo aspettarsi affatto).

Versione Jamu c/e:
– 1 tazza di radice di curcuma fresca (tagliata a pezzi)
— 1,5 litri di acqua
– ¼ di tazza di succo di lime
– 3 cucchiaini di miele
– un pizzico di pepe nero
– 1 cucchiaino di sale

Sbatti la curcuma con l’acqua in un frullatore. Filtro. Aggiungere succo di lime, miele, pepe, sale. Mescolare. Conservare in frigorifero per 7 giorni.

Ho anche incontrato la fondatrice di un altro famoso ristorante di Bali, Dayu Mahadewi, che, dopo essere passata a una dieta vegana, usando Jamu quotidianamente e aggiungendo lo yoga alla sua vita, è riuscita a riprendersi da diabete, obesità e altre malattie correlate. Successivamente, ha aperto il suo ristorante Dayu’s Warung.

Dayu utilizza il tradizionale metodo di cottura Jamu:

– 1 radice di curcuma (+/-15cm)
– 4 bicchieri d’acqua
– ¼ di tazza di pasta di tamarindo o 5-7 baccelli interi (sbucciare e rimuovere i semi)
– 2 foglie di pandano
– 1 cucchiaio di succo di lime o limone
– ¼ di tazza di miele o zucchero di cocco (facoltativo)
– un pizzico di pepe nero

Radice di curcuma verde con acqua in un frullatore, aggiungere foglie di pandano e far bollire per circa 15 minuti. Versare il liquido nella ciotola del frullatore e aggiungere il resto degli ingredienti, sbattere e filtrare. Conservare in frigorifero per 1 mese.

Ho volutamente lasciato invariata questa ricetta. So che il pandano è poco conosciuto in Russia, ma l’uso di questa pianta è molto comune in Asia.
La pasta di tamarindo può essere trovata in Russia nei negozi con prodotti provenienti dall’Asia e a volte i baccelli interi si trovano nei negozi di stili di vita salutari.

L’erborista e l’erborista dell’isola, che consiglia un altro ottimo caffè a Bali, The Seeds of Life, raccomanda caldamente di usare con cautela il succo di curcuma fresco e di non usare la parte “madre” della radice per evitare di danneggiare i reni funzione. Fu con questo fatto che spiegò i vantaggi del modo tradizionale di preparare la bevanda.

Personalmente mi piace di più l’opzione c / e, ma ho iniziato a monitorare la quantità e a non bere più di 500 ml della bevanda finita al giorno.

Opzioni di utilizzo per la curcuma

Non è necessario utilizzare il succo di radice fresca, puoi prendere la curcuma in polvere, l’importante è farlo in modo continuativo.
Se prendi l’abitudine di aggiungere la polvere durante la cottura, allora la curcuma si sposa bene con le zuppe (soprattutto di lenticchie e zucca), si sposa bene con i legumi (hummus), le verdure al forno, il cavolo stufato, ecc.

Ortaggi a radice cruda (barbabietole, carote, daikon) conditi con noci o semi: anacardi/noci/zucca o semi di girasole + curcuma, zenzero, pepe nero, succo di limone, aglio o assafetida + acqua, sbattuti in un frullatore fino a ottenere una crema.

Io “cospargo” il bambino nelle zuppe, nelle patate fritte in olio di cocco, nei pancake vegani o nelle cheesecake, e anche un po’ nei frullati.
Ti assicuro che è solo una questione di abitudine!

La pianta è unica e l’effetto può essere sentito quasi immediatamente, specialmente durante un raffreddore o un’indigestione.

Se non ti piace il gusto puoi usarla in capsule, ci sono formule di curcumina già pronte su iherb, ma puoi anche prepararla tu stesso ordinando capsule vuote (iherb) e preparando una miscela di curcuma + 5 % polvere di pepe, cumino, zenzero, chiodi di garofano: questa opzione avrà effetti antiparassitari, antinfiammatori e antimicrobici.

In viaggio, a volte questo è il modo più conveniente. Puoi assumere le capsule durante i pasti o bere latte vegetale con o senza miele.

I professionisti che offrono trattamenti alternativi per il cancro usano spesso la seguente miscela: 1 parte di miele (varietà scure), 1/2 parte di curcuma in polvere, 1/4 di zenzero e cannella di Ceylon in polvere, +/-5% di nero pepe in polvere e zira. Questa miscela può essere consumata costantemente a 1-2 cucchiaini al giorno.

Questa è una meravigliosa ricetta “da tutto”!

Per quanto riguarda i malati di cancro, questa miscela viene utilizzata come uno dei componenti in combinazione con l’uso di erba di grano, spirulina, clorella, MSM e altri integratori.

Il cioccolato “maschera” miracolosamente il gusto della curcuma!

E insegno a fare il cioccolato colorato con la curcuma, che non è solo bello, ma anche salutare.

La cioccolata calda può anche essere un’ottima scusa per gustarla e trarne beneficio allo stesso tempo, se si aggiunge un pizzico di curcuma durante la preparazione della bevanda.
Puoi imparare a cucinare correttamente il cioccolato dai corsi su proshokolad.com

Curcuma in periferia?

In conclusione, ti parlerò della mia esperienza infruttuosa di coltivare la curcuma nella regione di Mosca.
Dopo aver visto come in India spesso si coltiva lo zenzero (e altre piante officinali/spezie) in vasi vicino casa (cucina) per avere accesso alle spezie fresche proprio al momento della cottura, e non andare nei campi o al mercato , ho deciso anch’io di provare !

La mia esperienza con la piantagione di curcuma in campagna non ha portato i risultati sperati, le radici non sono germogliate e sono parzialmente marcite. Dopo una rapida occhiata alle informazioni su Wikipedia, mi sono reso conto che non tutto è così semplice come sembra, e mi sono calmato su questo, inoltre, l’autunno è arrivato.

Credo che coltivare lo zenzero e la curcuma in casa sia possibile, se lo si desidera!

Vorrei anche condividere l’uso della polvere di curcuma esternamente. Con proprietà antisettiche, questa polvere è ottima per il trattamento di piccole ferite e graffi.

L’umidità è alta in Asia e ogni piccolo graffio può trasformarsi in una ferita che guarisce a lungo… Avendo un bambino piccolo, questo succede sempre, quindi ho preso l’abitudine di portare la polvere di curcuma nella mia borsa. E anche se i bambini si graffiavano e non c’era la borsa a portata di mano (per esempio in spiaggia), era sempre facile correre al bar più vicino e chiedere la curcuma per curare le ferite.

A Mosca, questo non è così conveniente perché la curcuma macchia i vestiti, ma per i cottage estivi questa è un’ottima opzione!

In una situazione in cui mio figlio ha avuto una grave infezione della ferita e nessuna polvere e unguento ha aiutato (dalla parola), una miscela di polvere di curcuma con pomata al cloramfenicolo ha risolto questo problema in 3 giorni. In ospedale mi è stato offerto il ricovero e ho insistito per l’uso di antibiotici all’interno, ma il bambino era piccolo e ho considerato questa opzione terapeutica la più estrema.

Un medico ayurvedico mi ha consigliato di usare la curcuma con un unguento e, dopo la prima applicazione, il risultato è stato visibile!

Da allora, questa ricetta ha aiutato noi e i nostri amici più di una volta nel trattamento di ferite complesse in Asia.

Per quanto riguarda lavarsi i denti con la curcuma, non lo consiglierei, ci sono ottimi spazzolini ecologici che non ti lasceranno con la bocca gialla.

Nei tempi antichi, le persone usavano la polvere di curcuma mescolata con l’olio di cocco per lavarsi i denti, ed è un’ottima combinazione, esclusivamente per quei tempi antichi!

Continuazione del materiale, la prima parte è qui.

Curcuma, ricette interessanti, opzioni per l’uso. Parte 2ultima modifica: 2024-08-20T16:47:23+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.