5 prodotti che rallentano l’invecchiamento, un esperto nel campo dello stile di vita sano sui prodotti che prolungano la giovinezza.

Tutti sanno quale cibo è dannoso per la nostra salute e bellezza. Ma i prodotti che prolungano la giovinezza non sono ancora noti a tutti. Con cosa dovresti assolutamente integrare la tua dieta, ha suggerito l’esperta di stile di vita sano Natalya Bartukova.

Cause e segni dell’invecchiamento

Rughe, colorito spento, capelli spenti e fragili, uno stato di debolezza segnalano che il processo di invecchiamento è già iniziato. Non è così veloce e non avviene all’istante. Ma spesso ci prestiamo attenzione tardi, quando il “meccanismo” è stato lanciato molto tempo fa in profondità dall’interno.

In primo luogo, i cambiamenti avvengono a un livello invisibile agli occhi. A poco a poco, l’accumulo di difetti nelle molecole di DNA provoca disfunzioni di organi e tessuti, e quindi dimostra chiaramente la dissonanza che si verifica all’interno sotto forma di varie malattie.

L'”organo” che per primo mostra i primi segni di invecchiamento è la pelle. Alimentazione scorretta, disturbi dell’alcol, stile di vita sedentario, fumo, alcol, esposizione alle radiazioni ultraviolette, ecologia, mancanza di sonno e stress esacerbano i segni visivi dell’invecchiamento.

Se non si tiene conto dei fattori esterni, l’invecchiamento è una conseguenza del dispendio del potenziale di divisione cellulare, dell’estinzione ormonale e del deterioramento del metabolismo. I primi due sono molto più difficili o quasi impossibili da affrontare, mentre l’attività fisica, l’acqua a sufficienza e le corrette abitudini alimentari aiuteranno in parte a far fronte al secondo.

Nutrizione che ringiovanisce

Nel corso di vari studi clinici internazionali, gli scienziati sono giunti alla conclusione che l’alimentazione determina in gran parte la natura dell’invecchiamento della pelle e del corpo nel suo insieme. Si scopre che alcuni prodotti hanno davvero un effetto antietà. E se non restituisci gli anni persi, allora è del tutto possibile armonizzare tutti i processi dall’interno e quindi migliorare il funzionamento del corpo nel suo insieme, normalizzare il metabolismo, rafforzare l’immunità, rallentare l’invecchiamento della pelle e il deterioramento della qualità di capelli e unghie è del tutto possibile.

Negli ultimi decenni, gli scienziati hanno parlato attivamente dei benefici della dieta degli abitanti del Mediterraneo. Il loro cibo consiste principalmente di:

  • verdure;

  • legumi;

  • olive e olio d’oliva;

  • frutta e frutta secca;

  • pesce e frutti di mare;

  • uova;

  • prodotti a base di latte fermentato;

  • noci;

  • vari raccolti.

Ma il cibo sano, o il cosiddetto superfood, si trova anche nel paniere della spesa domestica.

Uova

Le uova contengono carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, che fanno bene alla salute degli occhi. Svolgono un ruolo importante nella protezione della retina dai raggi ultravioletti e blu e, secondo una ricerca della Harvard Medical School, possono prevenire la cataratta e la degenerazione maculare senile. Inoltre, questi carotenoidi si trovano in abbondanza nel mais, nello zafferano, nella paprika, per cui hanno un colore giallo brillante.

Le uova sono anche ricche di vitamina D nella loro composizione, che supporta:

  • funzioni polmonari;

  • funzioni del sistema cardiovascolare;

  • salute di ossa e denti;

  • salute del cervello e del sistema nervoso;

  • immunità in generale;

  • regola i livelli di insulina.

Detto questo, mangiare abbastanza uova, ma non troppe, può aiutare a ridurre il rischio di cancro, diabete di tipo 1 e sclerosi multipla.

Porcini

I funghi porcini contengono glutatione ed ergotioneina. Insieme, prevengono i danni al DNA e controllano i processi redox.

Il glutatione è l’antiossidante più potente. Libera le cellule dai radicali liberi e dai prodotti metabolici tossici che contribuiscono allo sviluppo di cambiamenti patologici, inclusa l’oncologia. Condizioni ambientali sfavorevoli e uno stile di vita malsano riducono la produzione di glutatione, che porta a gravi disturbi.

L’ergotioneina è un amminoacido relativamente raro e i funghi porcini ne contengono 10 volte di più di qualsiasi altro alimento. L’ergotioneina non viene sintetizzata nel nostro corpo da sola, ma è necessaria per il normale funzionamento e la longevità.

Il consumo regolare di funghi porcini può proteggere gli anziani dalla demenza.

Melanzane

Ogni anno, la malattia di Alzheimer (una malattia neurodegenerativa, un tipo di demenza) “cattura” un numero crescente di persone in tutto il mondo. Oggi ce ne sono circa trenta milioni. Questo numero è in costante crescita e promette di quadruplicare in un paio di decenni. La maggior parte delle persone sopra i 65 anni ne soffre, ma ci sono anche forme precedenti.

La malattia di Alzheimer è causata da placche senili, proteine amiloidi rigide insolubili. Avvolgono e distruggono le cellule cerebrali attive, diffondendosi e catturando nuove aree. L’antiossidante nasunin è in grado di fermare questo processo.

La buccia blu-nera delle melanzane è dovuta all’antiossidante nasunina. Riducendo il numero di radicali liberi, compresi quelli che possono danneggiare i neuroni cerebrali, protegge il DNA e le membrane cellulari dallo stress ossidativo.

Noci

Assicurati di arricchire la tua dieta quotidiana con le noci. Contengono potassio e magnesio e sono campioni tra i parenti in termini di proteine, omega-3 e antiossidanti. Insieme, questo aiuta a prevenire lo sviluppo di oncologia e malattie cardiache. Il consumo regolare di noci aiuta a ridurre il colesterolo e aiuta a prevenire l’osteoporosi e l’artrite.

Grazie alla presenza di vitamina B9 nella sua composizione, le noci riducono i livelli di stress, aiutano a normalizzare il sonno e l’umore nelle donne durante la menopausa.

Salmone

Grazie agli acidi grassi, i processi infiammatori nel corpo vengono sospesi. C’è un’opinione secondo cui sono loro a portare il corpo alla distruzione e all’invecchiamento.

Non è solo il salmone ad essere ricco di Omega-3 e Omega-6, ma anche tutti i pesci della famiglia del salmone, come:

  • salmone;

  • rosa salmone;

  • keta;

  • nelma;

  • omul;

  • trote e altri.

Oltre agli acidi grassi, il salmone contiene astaxantina. Questo carotenoide a sua volta:

  • aumenta la forza muscolare;

  • migliora la memoria e la funzione cognitiva in generale;

  • riduce i livelli di colesterolo e glucosio alla normalità;

  • normalizza la pressione;

  • rafforza il sistema immunitario e riduce la manifestazione di reazioni allergiche, stanchezza fisica e mentale;

  • migliora le condizioni della pelle e la protegge dai raggi UV.

Naturalmente, i prodotti presentati non esauriscono il tema dei supercibi, e solo una dieta equilibrata in combinazione con uno stile di vita sano porta benefici. Ma anche un “contributo” gastronomico così modesto e fattibile può diventare il primo passo sulla via della longevità.

5 prodotti che rallentano l’invecchiamento, un esperto nel campo dello stile di vita sano sui prodotti che prolungano la giovinezza.ultima modifica: 2024-08-31T19:47:58+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.