Il diabete una volta era considerato una malattia degli anziani a causa della mancanza di attività fisica. Tuttavia, i medici affermano sempre più gli stessi problemi nei bambini e negli adolescenti. Di conseguenza, il peso corporeo aumenta, fattore favorevole allo sviluppo del diabete.
Tipi di diabete nei bambini
Il diabete di tipo 1 era chiamato diabete giovanile. Di solito inizia improvvisamente con perdita di peso, sete intensa e minzione frequente. Il diabete di tipo 1 è più comune nelle persone magre o di peso normale. Il diabete di tipo 1 viene trattato con iniezioni di insulina.
Il diabete di tipo 2 è più comune nelle persone in sovrappeso e si sviluppa gradualmente. I sintomi sono vaghi o assenti. Se si sospetta il tipo 2, la prevenzione del diabete nei bambini può aiutare. Alcune persone possono controllare il diabete di tipo 2 con una dieta sana ed esercizio fisico. Il resto deve prendere pillole o insulina.
Il primo e il secondo tipo di diabete sono i tipi più comuni di malattia. In rari casi, i bambini si ammalano con altre forme.
Come sospettare che un bambino abbia il diabete di tipo 2
Alcuni bambini e adolescenti sono a maggior rischio di diabete di tipo 2, come indicato dai seguenti segni:
- Storia familiare di diabete di tipo 2.
- Colesterolo alto.
- Macchie scure sulla pelle, specialmente sulla parte posteriore del collo.
- Peso aumentato.
- Ipertensione.
- Alti livelli di trigliceridi (uno dei tipi di grassi speciali nel corpo).
- Alto tasso di zucchero nel sangue.
- Basso livello di “colesterolo buono” (lipoproteine a bassa densità).
Prevenzione del diabete di tipo 2 nei bambini. Che cos’è?
Il diabete di tipo 2 è in parte geneticamente determinato. Ma anche in questo caso, la malattia può essere prevenuta o rallentare il processo del suo sviluppo in una fase iniziale. La chiave per questo sta in uno stile di vita sano.
Scelta della dieta
Una dieta sana dovrebbe essere cercata nei cibi vegetali e non nei cibi salati e grassi. Per migliorare la dieta del tuo bambino, dovresti:
- Non comprare cibo spazzatura come patatine, bibite zuccherate, caramelle, ecc.
- Porta spuntini sani e leggeri nella borsa o nei vassoi. Esempi di tali alimenti includono latte scremato, noci, carote, frutta fresca, pomodorini, formaggio magro e prodotti a base di farina integrale a basso contenuto di zucchero.
- Acquista più cereali integrali (p. es., farina d’avena, orzo, pane e pasta integrali, riso integrale) invece di prodotti a base di farina raffinata (pane bianco, pasta integrale, riso bianco).
- Limita le visite ai fast food o rifiutale.
- Assicurati che tuo figlio riceva frutta e verdura almeno cinque volte al giorno.
- Servire il cibo alla stessa ora del giorno, in piccole porzioni. Invece di dolci per dessert – frutta. Invece di friggere in padella, altri modi di cucinare: bollire, cuocere al forno, puoi cuocere a vapore.
La prevenzione del diabete nei bambini ha più successo con la partecipazione dei genitori. Dai il buon esempio mangiando cibi sani.
Scelta delle attività
Più attivo è lo stile di vita di una persona, più calorie perde. I bambini e gli adolescenti devono fare esercizio per almeno 60 minuti al giorno per la maggior parte della settimana o tutti i giorni. Per aiutare tuo figlio a trascorrere attivamente del tempo, dovresti rispettare le seguenti regole:
- Limita il tuo tempo davanti alla TV o al computer, meno di due ore al giorno.
- Tieni i bambini occupati con le faccende domestiche, come passare l’aspirapolvere o stendere il bucato.
- Se la scuola è vicina, è raggiungibile a piedi o in bicicletta.
- Trascorri attivamente del tempo con tutta la famiglia: fai passeggiate, gioca a pallavolo, calcio, ecc. Con tutta la famiglia.
- Dai il buon esempio facendo sport.
Altre misure per prevenire il diabete
Esistono altri modi per aiutare a prevenire il diabete nei bambini:
- Condurre regolarmente esami medici preventivi.
- Se sospetti che tuo figlio sia in sovrappeso, non limitarne l’assunzione di cibo da solo. I bambini hanno bisogno di nutrienti e calorie per crescere. Per aiutare tuo figlio a perdere peso, consulta un medico.
Se tuo figlio ha il diabete
Il trattamento per il diabete di tipo 2 ha tre obiettivi:
- Raggiungere un livello di glucosio normale o un livello il più vicino possibile ad esso.
- Raggiungimento di un livello normale di emoglobina glicata (un indicatore che riflette la variazione della glicemia negli ultimi tre mesi) o un livello il più vicino possibile ad esso.
- Prevenire i danni agli occhi, ai reni, ai nervi e al cuore che si verificano con il diabete.
Essere in sovrappeso rende più difficile controllare il diabete. Per questo motivo, anche la perdita di peso fa parte del trattamento del diabete di tipo 2.
Un bambino o un adolescente con diagnosi di diabete di tipo 2 deve consultare uno specialista in dieta e attività fisica. Un nutrizionista ti aiuterà a iniziare a mangiare bene e un pediatra ti parlerà della giusta forma di attività fisica sia per il bambino che per tutta la famiglia. In ogni caso, cambiare le abitudini di tutta la famiglia è una buona idea.
Il diabete di tipo 2 tende a peggiorare nel tempo. Le persone con questa diagnosi potrebbero aver bisogno di farmaci per mantenere normali livelli di zucchero nel sangue, anche se seguono tutti i principi di uno stile di vita sano. Questo può essere insulina o altri tipi di farmaci per il diabete.