È vero che ciò che viene rapidamente sollevato dal pavimento non è considerato caduto.

Dicono che se una cosa caduta viene raccolta rapidamente, non avrà il tempo di sporcarsi. E quanto tempo impiegano i microbi ad arrampicarsi su una caramella caduta?

053ea485577679afce4a45bbf8521f6f

La “regola dei cinque secondi” è nota: dice che ci saranno così pochi microbi che possono spostarsi dal pavimento al cibo caduto nei primi 5 secondi che il nostro stomaco può facilmente digerirli. “Questa regola è una bugia. Non appena il cibo (ad esempio un panino) è caduto, ci vuole una frazione di secondo perché i batteri del pavimento appaiano su di esso, afferma il microbiologo Mikhail Sukhorukov. “Inoltre, i batteri sono già nell’aria intorno al panino, sul piatto dove giaceva, e anche sulla mano della persona maldestra che lo ha lasciato cadere. La domanda è: quali microbi specifici ci sono e quanti di loro. È anche possibile che non ce ne siano così tanti sul pavimento come sulle mani: è ancora più piacevole per loro vivere nelle loro mani.

A proposito, gli scienziati hanno ripetutamente condotto esperimenti per testare la “regola dei cinque secondi”. Tutti hanno confermato che il cibo caduto viene contaminato all’istante. E più umidità contiene (come in un pezzo di anguria), più microbi otterrà. Nel 2004, l’americana Gillian Clarke ha persino ricevuto un Ig Nobel per il fumetto per questi studi.

È vero che ciò che viene rapidamente sollevato dal pavimento non è considerato caduto.ultima modifica: 2023-01-29T01:46:40+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.