5 malattie che sono diventate più giovani

I nostri antenati sono morti giovani per gli standard odierni, a causa di gravi infezioni e ferite. Molto è cambiato da allora.

3dabd2b705eed6fd729b5f5f54662388

Le grandi epidemie sono nel passato, il duro lavoro è stato sostituito da computer e sedie da ufficio e le vecchie malattie sono state sostituite da nuove. Si ritiene che molti di loro siano diventati comuni a causa dell’aumento dell’aspettativa di vita e dell’invecchiamento della popolazione. Ma le patologie di cui soffrivano gli anziani ora si riscontrano sempre più nei giovani.

Osteocondrosi della colonna vertebrale

Questa malattia è caratterizzata dallo sviluppo di un processo degenerativo-distrofico nei dischi intervertebrali. La loro altezza diminuisce, l’infiammazione si sviluppa nei tessuti circostanti, a seguito della quale soffrono le radici nervose che emergono dai forami intervertebrali. Sono presenti dolori, disturbi dei movimenti e della sensibilità.

In un certo senso, l’osteocondrosi può essere definita invecchiamento precoce della colonna vertebrale. Un tempo l’osteocondrosi era per gli over 40. Oggi la malattia si manifesta anche nei bambini e negli adolescenti, sempre più spesso nei giovani sotto i 30 anni.

Gli scienziati ritengono che la malattia abbia molte cause e sono tutte completamente diverse. Si tratta di attività fisica insufficiente, stile di vita sedentario, malnutrizione (molti grassi, dolci e poche proteine) ed eccessivo stress sulla colonna vertebrale, predisposizione ereditaria. Gioca il suo ruolo e il peso in eccesso, che dà un carico aggiuntivo sulla colonna vertebrale.

In generale, la spina dorsale umana è diventata vulnerabile dopo che si è alzato in piedi. E ora a questo si sovrappongono i costi dello stile di vita moderno.

Come prevenire?

  • La principale misura di prevenzione è uno stile di vita attivo. Ciò è particolarmente vero per coloro che lavorano seduti.
  • Dai la preferenza al riposo attivo: iscriviti a un fitness club, una palestra o una piscina.
  • Organizza correttamente il tuo spazio di lavoro. La tua sedia dovrebbe essere comoda.
  • Fai delle pause di qualche minuto ogni ora: cammina, riscaldati.
  • Dormi su una superficie solida e piana.

Osteoporosi

Questa malattia un tempo era considerata anche la sorte degli anziani. Oggi il rischio è alto nelle persone sopra i 35 anni e nelle donne in postmenopausa. L’osteoporosi è una diminuzione della densità ossea. Per questo motivo, le ossa diventano più fragili. Tra le principali cause della malattia ci sono uno stile di vita sedentario, una mancanza di calcio e vitamina D nel corpo, il fumo e l’abuso di alcol (a causa di ciò, l’assorbimento del calcio è disturbato).

Fino a un certo punto, l’osteoporosi non si manifesta. Ma nel tempo porta a fratture patologiche che si verificano con traumi minimi.

< div class =”article-photo”>

Come prevenire?

  • Il corpo di un adulto dovrebbe ricevere circa 1000-1200 milligrammi di calcio al giorno. Molto di questo minerale si trova nel latte, nella ricotta (si consiglia di utilizzare prodotti naturali del villaggio e non quelli venduti nei supermercati). Puoi anche fornire calcio al corpo utilizzando integratori alimentari.
  • L’esposizione frequente all’aria aperta, il consumo di fegato e tuorli d’uovo contribuiranno a fornire all’organismo vitamina D.
  • Se possibile, smetti di fumare e di bere alcolici.
  • L’attività fisica aiuterà a rafforzare il tessuto osseo.

Malattie del sistema cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte. L’aterosclerosi, l’ipertensione arteriosa, gli ictus, gli infarti vengono sempre più diagnosticati nei giovani. Secondo le statistiche dell’OMS, l’ipertensione arteriosa oggi colpisce un adulto su tre nel mondo. All’età di 20-39 anni – ogni decimo, all’età di 50-59 anni – ogni secondo.

Cause della maggior parte delle malattie cardiovascolari: eccesso di peso, stress frequente, stile di vita sedentario, alimentazione scorretta, fumo di alcol. Allo stesso tempo, molti non sanno nemmeno di avere la pressione alta, ma col passare del tempo la malattia progredisce, può causare disabilità e morte prematura.

Come prevenire?

  • Segui una dieta sana
  • Controlla il tuo peso, mantienilo normale.
  • Smetti di fumare e alcol.
  • Mantieni uno stile di vita attivo (questa è la prevenzione di tante malattie), soprattutto se hai un lavoro sedentario.
  • Controlla la tua pressione sanguigna. Per questo è utile avere a casa uno sfigmomanometro.
  • Rivolgiti regolarmente (ogni sei mesi a un anno) a un medico e sottoponiti a esami del sangue se hai più di 35-40 anni.

Melanoma

Il melanoma è un tipo di cancro della pelle che si sviluppa dalle cellule del pigmento chiamate melanociti. Questo è un tumore molto aggressivo e pericoloso: metastatizza precocemente e porta alla morte.

Una delle principali cause del melanoma è la radiazione ultravioletta della pelle. L’esposizione prolungata al sole e l’uso frequente di lettini abbronzanti aumentano la prevalenza del melanoma tra i giovani. Alcuni medici hanno persino suggerito di recente di chiamare le scottature solari UV la causa del melanoma, proprio come il fumo è chiamato la causa del cancro ai polmoni. La pelle di bambini e adolescenti è particolarmente sensibile.

</ span>

Come prevenire?

  • Non stare seduto troppo a lungo al sole. Cerca di indossare indumenti chiusi. È meglio prendere il sole la mattina prima delle 10:00 o la sera dopo le 16:00.
  • Stai lontano dal lettino abbronzante. O almeno prova a visitarlo meno spesso.
  • Controlla periodicamente la presenza di nei sulla pelle. Se ci sono cambiamenti sospetti, contatta immediatamente il tuo oncologo.

Gotta

La gotta è nota fin dal V secolo a.C., quando fu descritta da Ippocrate, questa malattia è sempre stata considerata rara. Questo è un tipo di artrite, un’infiammazione delle articolazioni, causata da depositi di acido urico. Gli attacchi di gotta di solito si verificano durante la notte e si manifestano con un dolore insopportabile alle articolazioni. Nel tempo si deformano, la mobilità è compromessa.

Negli anni ’40-’70 si parlava della gotta come di una malattia molto rara, che si manifestava principalmente negli uomini di età compresa tra 40 e 60 anni. Negli ultimi decenni, le donne e i giovani ne sono stati sempre più colpiti.

Tali dinamiche sono principalmente associate a un cambiamento nella nutrizione. Maggiore è il livello di benessere, maggiore è la prevalenza della gotta – ad esempio, durante le guerre mondiali in molti paesi europei, la malattia è quasi scomparsa. Prima di tutto, il rischio di gotta aumenta l’abbondanza di cibo a base di carne. Contribuisce alla produzione di una maggiore quantità di acido urico nel corpo, che poi si accumula nelle articolazioni.

Il secondo fattore di rischio è l’abuso di alcol. In precedenza, si credeva che solo i vini rossi fossero “colpevoli” del verificarsi della gotta: contengono purine, che portano ad un aumento del livello di acido urico nel sangue. Successivamente si è scoperto che l’alcol rende difficile ai reni l’escrezione dell’acido urico.

Uno studio del 2010 ha scoperto che bere bevande contenenti fruttosio (uno zucchero spesso usato come dolcificante) aumenta il rischio di gotta. Quindi, nelle donne che hanno bevuto una dose giornaliera di soda dolce, il rischio è aumentato del 74%. Due dosi hanno aumentato il rischio di 2,4 volte.

< div class= “photo__inner”>

Come prevenire?

  • Cerca di bere 2-4 litri di liquidi al giorno: questo accelererà l’escrezione di acido urico da parte dei reni.
  • Evita l’alcool.
  • Controlla il peso.
  • Limita la quantità di carne, pesce e frutti di mare nella dieta.
5 malattie che sono diventate più giovaniultima modifica: 2023-01-30T23:10:23+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.