Cosa non fare prima di una visita dal ginecologo, 10 divieti

Un ginecologo dice a cosa astenersi quando si va da uno specialista della salute delle donne.

590dca61-7148-41cb-bdbe-2ce56d856c10

Di norma, la maggior parte delle ragazze e delle donne è interessata a prepararsi per una visita dal ginecologo. Diamo un’occhiata più da vicino a ciò di cui non hai bisogno o che non puoi fare prima di vedere un ginecologo.

1. Non è necessario irrigare con vari antisettici. Voglio sottolineare che le lavande vaginali non sono mai consigliate, almeno da soli. Le ragazze a volte abusano di questa procedura prima e dopo il rapporto sessuale, così come quando compaiono sintomi spiacevoli nella vulva o se si sospetta un’infezione genitale.

Le lavande vaginali non solo sono inefficaci, ma possono anche essere dannose, provocando infiammazioni degli organi genitali interni (cervice e corpo dell’utero). Il trattamento degli organi genitali esterni (vulva, vagina) può essere effettuato solo da un medico prima delle procedure ginecologiche.

Pertanto, lavando i genitali esterni, è possibile ottenere un’immagine cancellata del processo infettivo-infiammatorio e i risultati dei test di laboratorio non saranno sufficientemente informativi.

2. Non assumere medicinali locali (supposte, creme, unguenti). L’esame e l’esame ginecologici saranno prevenuti sullo sfondo dell’azione dei medicinali locali (vaginali).

3. Non puoi fissare un appuntamento con un ginecologo durante il ciclo. Poiché quasi tutti gli appuntamenti ginecologici, soprattutto primari, sono accompagnati da una visita ginecologica, è quasi impossibile effettuarla nei giorni mestruali.

Non si tratta ovviamente di sanguinamento uterino anomalo: con loro, al contrario, dovresti contattare il tuo medico il prima possibile. In assenza di reclami, i giorni più ottimali per visitare un ginecologo (sia per l’assunzione di strisci che per eseguire l’ecografia degli organi pelvici) sono la prima settimana dopo la fine delle mestruazioni.

4. Non puoi rifiutarti di fare la doccia o lavarti. Normalmente, si consiglia a tutte le ragazze e le donne di fare la doccia o lavarsi 1-2 volte al giorno. Più spesso nei giorni mestruali.

Se hai una visita programmata dal ginecologo, prova a fare una doccia o a lavarti prima dell’appuntamento.

Se questo non è possibile (ad esempio, l’incontro è previsto per la sera dopo il lavoro), puoi usare le salviettine umidificate per l’igiene intima, ma solo per il trattamento esterno – la pelle del pube e del perineo. Ovviamente è impossibile inserire salviettine umidificate in profondità nella vagina.

5. L’epilazione non può essere trascurata. La presenza di peli pubici, in particolare la vegetazione densa, può diventare un ostacolo a un esame ginecologico completo e il medico potrebbe non notare alterazioni patologiche sul pube o sul perineo (ad esempio verruche genitali o verruche volgari). p>

Vero, l’epilazione profonda non è necessaria: è sufficiente fare un taglio di capelli intimo e ordinato.

15 fatti sorprendenti sulla tua salute

6. Non puoi fare sesso prima di una visita dal medico. Si consiglia di rifiutare la vicinanza, in quanto ciò potrebbe ostacolare l’esame obiettivo e portare a una diagnosi errata. Si raccomanda di astenersi dai rapporti sessuali 2-3 giorni prima dell’appuntamento con il ginecologo.

7. Non dimenticare di svuotare la vescica. Una vescica piena può interferire con un esame ginecologico e un esame bimanuale (un esame effettuato da un ginecologo con due mani). Inoltre, la vescica deve essere svuotata quando si esegue un’ecografia degli organi pelvici con una sonda vaginale.

8. Non puoi fare un clistere. Non è necessario fare un clistere (pulizia) prima di vedere un ginecologo. Se necessario, verrà prescritto direttamente dal medico un clistere purificante.

9. Non indossare abiti scomodi, inclusa la biancheria intima, poiché dovrai spogliarti prima dell’esame ginecologico e vestiti e biancheria intima scomodi possono essere una seccatura e richiedere tempo.

10. E, naturalmente, non visitare il ginecologo in previsione di paura e imbarazzo. Tali sentimenti sorgono spesso quando il ginecologo è un uomo. Devi capire che un ginecologo uomo, facendo il suo lavoro, tratta tutte le donne allo stesso modo, e i problemi di salute sono prima di tutto importanti per un medico.

La paura del ginecologo porta al fatto che i pazienti dimenticano le loro domande, e questo impedisce al medico di raccogliere tutti i dati necessari e fare una corretta anamnesi. Ciò può influire sulla qualità della diagnosi e del trattamento. Se hai paura di un medico maschio, scrivi tutte le tue domande su un quaderno o un telefono per farle secondo l’elenco e non dimenticare l’eccitazione. Molte ragazze lo fanno.

Riassumendo, voglio aggiungere: certo, molto dipende dal ginecologo stesso, e nessuno ha cancellato il fattore umano. Ma spesso il successo della diagnosi e della terapia tempestiva si basa su una consultazione e un esame completamente condotti. Per rendere la visita dal medico il più utile possibile, non trascurare semplici regole.

Cosa non fare prima di una visita dal ginecologo, 10 divietiultima modifica: 2023-01-30T17:38:43+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.