Come prendersi cura della propria pelle in inverno

Evita le docce calde, applica spesso la crema idratante e bevi molti liquidi.

92d60640-d003-460c-a378-24ca43ea95ee

Il clima autunnale e invernale mette a dura prova la nostra pelle. Deve sopportare continui cambiamenti delle condizioni ambientali: o esci da una casa calda in una strada fredda, poi torni nella stanza, poi piove, poi nevica, poi un disgelo, poi gelo con vento e così via.

Affinché la tua pelle si adatti a tutti questi cambiamenti estremi, devi apportare piccoli cambiamenti alla tua routine quotidiana, afferma la dermatologa di New York Diane Madfes, i cui consigli sono ascoltati da star e celebrità.</ p>

1. Fai una bella doccia

In inverno, il dottor Madfes consiglia di fare la doccia a temperatura ambiente e di non stare sotto troppo a lungo. Mentre una doccia calda può aiutarti a riscaldarti e sentirti meglio in una giornata fredda, l’acqua calda laverà via lo strato protettivo di olio dalla pelle, lasciandola secca e irritata.

L’acqua fredda aumenta la circolazione sanguigna, purifica la pelle e restringe i pori. Dopo una bella doccia, ti sentirai rinfrescato e ringiovanito. Lavare con un gel idratante per lenire la pelle secca e sensibile.

2. Usa detergenti delicati

La scelta del depuratore giusto è molto importante. In estate, dovrebbe essere un prodotto acido per rimuovere la protezione solare dalla pelle, e in inverno, dovresti preferire prodotti più morbidi, schiumosi o idratanti. Dopo la detersione, applica sulla pelle una crema altamente idratante, poiché il clima invernale asciuga molto la pelle, e solo allora procedi al trucco.

3. Inizia la giornata con uno strato protettivo

Per ridurre la perdita di umidità della pelle, applica uno strato più spesso di creme idratanti sulla pelle rispetto all’estate e fallo più spesso. È preferibile utilizzare prodotti contenenti un’alta concentrazione di acido ialuronico, peptidi di rame e glicerina.

Molte persone pensano che la protezione solare sia necessaria solo in estate, ma il sole splende anche in inverno.

Inoltre, le radiazioni ultraviolette in questo periodo dell’anno sono ancora più intense che in estate. Pertanto, il Dr. Madfes consiglia l’uso quotidiano di creme con livello di protezione 15. E se prevedi di trascorrere molto tempo all’aperto in una giornata invernale, allora è meglio scegliere una crema con livello di protezione 30.

La dieta nordica: 12 elementi essenziali

4. Smetti di autoabbronzarti

Il dottor Madfes avverte che in inverno, quando la pelle è secca, l’autoabbronzante può andare in modo non uniforme. È meglio rendere il tono della pelle più dorato, utilizzare creme idratanti con effetto colorante.

5. Dormi molto

Durante il sonno, la nostra pelle si rigenera, quindi cerca di dormire a sufficienza. Poiché l’aria interna tende ad essere troppo secca in inverno, la tua crema da notte dovrebbe contenere antiossidanti e sostanze nutritive per aiutare a idratare e riparare la tua pelle. Inoltre, due volte alla settimana prima di andare a letto, usa uno scrub per pulire la pelle dalle cellule morte e una volta alla settimana fai una maschera idratante di 15 minuti con acido ialuronico.

Se il tempo è ventoso e/o nevoso, tali maschere possono essere fatte ogni sera.

6. Bevi molti liquidi

In estate beviamo molto perché abbiamo sete, perché il corpo viene raffreddato dal sudore, e con la mancanza di liquidi può verificarsi disidratazione. In inverno, l’aumentato bisogno di liquidi scompare, perché evapora meno dalla superficie della pelle, e abbiamo meno sete.

Tuttavia, il Dr. Madfes consiglia di mantenere il corpo idratato per prevenire la secchezza della pelle.

Si consiglia di bere 4-6 bicchieri di liquidi al giorno. Può essere non solo acqua, ma anche tè, succo, zuppa e così via. Tuttavia, non esagerare con il caffè, perché la caffeina rimuove i liquidi dal corpo, quindi farai più male che bene, avverte il dottor Madfes.

Come prendersi cura della propria pelle in invernoultima modifica: 2023-01-30T20:04:27+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.