Trovato la proteina responsabile dell’accumulo di colesterolo cattivo.

La scoperta aiuterà nella lotta contro l’aterosclerosi e le malattie cardiache.

f04c4b59-1e56-4add-b059-02f5f3e0d3f8

I biochimici canadesi e cinesi hanno scoperto il principale fattore responsabile dell’accumulo di colesterolo in eccesso nel sangue. Si è rivelata essere la proteina epatica MT1-MMP, che impedisce alle cellule epatiche di ripulire il sangue dalle lipoproteine a bassa densità, i principali trasportatori di colesterolo nel sangue.

La ricerca aiuterà a sviluppare nuovi farmaci per l’aterosclerosi e le malattie cardiache.

I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications.

Quasi la metà di tutti i decessi è associata all’aterosclerosi dei vasi del cuore e del cervello. La ragione di ciò è un eccesso di colesterolo nel plasma sanguigno, che può formare placche sulle pareti dei vasi sanguigni. Il risultato è un restringimento del lume delle arterie, che alla fine porta ad un infarto, ischemia cerebrale o ictus. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta (Canada) e un certo numero di istituti scientifici in Cina hanno scoperto una proteina, il cui eccesso porta alla formazione di placche di colesterolo e allo sviluppo dell’aterosclerosi.

Il meccanismo proposto per lo sviluppo della malattia è il seguente: un fattore (proteina) scinde i recettori sulla superficie delle cellule epatiche che riconoscono un eccesso di lipoproteine a bassa densità (LDL) nel sangue. Di conseguenza, le cellule non possono assorbire LDL e quindi liberare il sangue dal colesterolo “cattivo”. Nel loro lavoro, gli scienziati hanno trovato questo fattore. Si è rivelato essere la metalloproteinasi 1 della matrice di tipo membrana, o la proteina MT1-MMP.

I ricercatori hanno ottenuto ceppi di topi con mutazioni nel gene che codifica MT1-MMP. Le cellule del fegato di una delle linee di topi producevano più di questa proteina, mentre l’altra meno. I topi con eccesso di MT1-MMP presentavano lesioni aterosclerotiche significativamente maggiori rispetto ai topi non modificati. Allo stesso tempo, nei roditori con meno MT1-MMP, l’accumulo di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni era minimo.

Gli scienziati notano che hanno già iniziato a lavorare sulla creazione di farmaci che prendono di mira la proteina MT1-MMP. Allo stesso tempo, hanno in programma di indirizzare il potenziale farmaco solo alle cellule del fegato senza intaccare altri tessuti del corpo.

Trovato la proteina responsabile dell’accumulo di colesterolo cattivo.ultima modifica: 2023-01-30T17:58:44+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.