BATTESIMO DEL SIGNORE. I DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A (Mt 3.13-17)

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

BATTESIMO DEL SIGNORE. I DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A

TESTO:-
Dal Vangelo secondo Matteo. (Mt 3,13-17)
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento». Parola del Signore.

RIFLESSIONI

Gesù chiede a Giovanni di battezzarlo, ma non ha bisogno alcuno di tale battesimo di penitenza perché, dall’inizio, tutto si realizzi e perché si manifesti la Santa Trinità che egli è venuto a rivelare. Giovanni invitava il popolo a prepararsi alla venuta imminente del Messia. A lui è concesso di contemplare ciò a cui aspira ogni uomo che prega e che contempla: Giovanni percepisce e insieme accoglie il mistero di Dio, quello del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Giovanni vede il Figlio, il Verbo eterno di Dio, e lo indica già come il Salvatore. Sente il Padre, che nessuno riesce a vedere, testimoniare e attestare che quello è davvero suo Figlio (Gv 5,36-37). Percepisce poi la presenza dello Spirito che si posa sulla superficie dell’acqua, madre di ogni vita (Gen 1,2). È lo Spirito che è sceso su Maria, generando in lei la vita umana e divina (Lc 1,35). È lo Spirito che scenderà un giorno sugli apostoli perché fecondino la terra e le diano vita eterna (At 2,4). E, pur avendo avuto un altro battesimo, altrimenti efficace (Mc 10,39), anche noi siamo stati battezzati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19). E, secondo la promessa, la Santa e Divina Trinità pone in noi la sua dimora (Gv 14,23). Essa trasforma la nostra vita, affidandola a Dio e attirandoci verso di lui con la forza di attrazione della risurrezione.

BATTESIMO DEL SIGNORE. I DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A
BATTESIMO DEL SIGNORE. I DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A (Mt 3.13-17)ultima modifica: 2023-01-07T18:37:03+01:00da Violetta44

3 pensieri riguardo “BATTESIMO DEL SIGNORE. I DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A (Mt 3.13-17)”

  1. La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito.(F. Caramagna) —
    Ecco questa giornata così significativa è finalmente arrivata…..Buon venerdì da MiK

  2. Buona Giornata .Esistono abbracci in grado di riscaldare l’anima al punto che anche la giornata più fredda sembri una tiepida sinfonia di primavera, e ti sembra solo di udire il tenue canto di uccellini in amore.(Nicola Dell’Aquila).ti auguro un meraviglioso fine della settimana che sia pieno di abbracci d’amore un caro saluto.Antonio

  3. L’unica vera risposta alla domanda “ Come stai ” è nel silenzio di quell’istante che precede la risposta “bene” (G- Govoni). ^^ Felice fine settimana e buon Weekend da Mik.

I commenti sono chiusi