XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Gv 6.60-69) 25 AGOSTO 2024
XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Gv 6.60-69) 25 AGOSTO 2024
TESTO:-
Dal Vangelo secondo Giovanni. (Gv 6,60-69)
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio». Parola del Signore.
XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Gv 6.60-69) 25 AGOSTO 2024
RIFLESSIONI
Non è facile credere nel nostro mondo d’oggi.
La verità che ci è rivelata da Dio in Gesù Cristo, agli uomini e alle donne del nostro tempo appare spesso un “discorso insostenibile”, a cui non si può chiedere a nessuno dei nostri sapienti contemporanei di credere. Così è, per esempio, per la dottrina della presenza reale del corpo e del sangue del Signore nella santa Eucaristia. Essa sembra essere una sfida al buon senso, alla ragione, alla scienza. Noi diciamo: “Vedere per credere”, esattamente quello che disse san Tommaso: “Se non vedo… e non metto la mia mano, non crederò”. Gesù ci ricorda che il corpo di cui parla è il suo corpo risorto e salito al cielo, liberatosi, nella risurrezione, dai limiti dello spazio e del tempo, riempito e trasformato dallo Spirito Santo. Questo corpo non è meno reale del suo corpo in carne ed ossa, anzi lo è di più. Questo corpo risorto può essere toccato e afferrato personalmente da ogni uomo e donna di ogni tempo e luogo, perché lo Spirito si estende, potente, da un’estremità all’altra.
In Gesù Cristo e tramite Gesù Cristo, credere significa vedere e toccare: un modo di vedere più profondo, più vero e più sicuro di quello degli occhi; un modo di toccare più in profondità e un modo di afferrare con una stretta più salda di quanto si possa fare con le mani. Credere significa vedere la realtà al di là del visibile; significa toccare la verità eterna.
In questa fede e grazie ad essa, possiamo dire con Pietro; “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna”.
XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B (Gv 6.60-69) 25 AGOSTO 2024
La vita sarà davvero bella se avrai vicino qualcuno che sarà la tua certezza nei tuoi momenti di debolezza. (G.Stella)
Finchè porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita…
Basta un piccolo gesto per far nascere un amore…Buon Lunedi da Mik.
La musica è l’espressione della propria vita, ogni nota ha un’espressione diversa come il cuore di ognuno che la esprime , è riesce a donare
E’ amore quando stai con una persona e ti riempi di Lei anche senza sfiorarla.
Buongiorno .Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza Perché l’amore è la bellezza dell’anima.(Sant’Agostino).ti auguro una Bellissima giornata e una Felice Settimana che sia colma di Bellezza d’amore un caro Saluto.Antonio
Ti commento spesso, ma non ti vedo nel mio blog a farmi un commento. Mik
Trascorri questo giovedì soleggiato in riva al mare, troverai il mio sorriso ed attenderti.
Buongiorno .Come siamo diversi quando si vuole bene Si guarda il mondo con altri occhi sembra che tutto sia con noi e ci protegga quando si ama diventiamo più buoni.( Romano Battaglia).ti auguro una Felice giornata Colma di Bene tanti cari Saluti.Antonio
Cara amica violetta, ti commento giornalmente ma non ti vedo nel mio blog.
Le belle cose e i bei pensieri alimentano l’amore.
Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta. (A. de Saut Exusepy)
Con il sole e con l’ombrello ti auguro una domenica molto bella…Mik
P.S. non ti vedo nel mio blog.
Che il cielo limpido del nuovo giorno colori di gioia la tua giornata…Buon lunedì da Mik
P.S. Ticcomento sempre ma non ti vedo mai nel mio blog.