Torno a riprendermi dopo

Si dice che uno dei vantaggi dell’essere single sia che il proprio umore non può essere influenzato da quello del partner… Bella scoperta!!!

Bene. Allora, poiché è da quando mi sono alzata che mi influenzo negativamente e mi sto sulle scatole, oggi mi dissocio dal mio io più profondo e torno a riprendermi dopo.

Stasera (forse) vi racconto come è andata…

Felicità (seconda parte) …pillole di riflessione

Felicità è compiere una buona azione e guardare lo sguardo sorpreso e riconoscente di chi proprio non se l’aspettava.

Felicità è riuscire in tutto ciò che ti metti in testa di fare e che dipende solo da te.

Felicità è non avere al tuo fianco un compagno di vita che, quando non condivide le tue scelte, ti combatte come se fossi il suo peggior nemico.

Felicità è trovare la forza di guardare avanti anche quando inciampi nei ricordi.

Questa è stata la mia giornata felice…

Felicità (prima parte).

Felicità… Pillole di riflessione

E’ troppo caldo…

Continuiamo a ribadirlo un po’ tutti e la temperatura elevata, surriscalda anche il nostro cervello, che obblighiamo ad un super lavoro, perché altro – con questo caldo – davvero non si riesce a fare.

…sinceramente, ho notato che anche la CPU del mio smartphone tende ad aumentare vertiginosamente appena ci smanetto un po’… E’ proprio ora di andare in ferie e mettere a riposo testa e cellulare…

Dunque, con una mia @mica,  con la quale da tempo ormai condivido pensieri e stati d’animo, siamo finite a chiederci come tornare ad essere serene e felici (è sottinteso, quindi, che in questo momento pare ci manchi qualcosa).

Di “ricette” della felicità in giro se ne trovano per tutti i gusti. Il suggerimento che, al momento, abbiamo preso in considerazione, sembrandoci lineare e fattibile, ma non per questo di sicuro successo, è rappresentato dall’equazione:

FELICITA' = REALTA' - ASPETTATIVE.

Per cui ci siamo dette: per essere felici proviamo ad abbassare le nostre aspettative oppure ci impegniamo ad incrementare positivamente la nostra realtà quotidiana.

Mah… Può essere un punto d’inizio per riflettere e per mettersi in viaggio verso la felicità; che di certo non piove da sola dal cielo e che forse arriva quando smetti di cercarla…

Del resto non è forse vero che la felicità, più che un qualcosa di tangibile, è una predisposizione mentale?

Quella luce, alla quale permettiamo di filtrare nelle nostre giornate ed illuminare le cose belle, magari seminascoste alla nostra miope vista, ma che sempre ci sono, lasciando in semi ombra quelle “negative” che – invece – certe volte ci ostiniamo a contemplare…

Felicità è un modo di viaggiare

Perché non prendere spunto anche dalla felicità innata dei bambini… Già perché infelici si diventa, non ci si nasce

Le 18 cose che i bambini possono insegnarci sulla felicità

Fa troppo caldo!

Fa troppo caldo!!! Mai sofferto così tanto il caldo.

…e le ferie – ahimè – sono ancora lontane…

Mare, mare, mare
Ma che voglia di arrivare lì da te, da te
Sto accelerando e adesso ormai ti prendo
Mare, mare, mare
Ma sai che ognuno c’ha il suo mare dentro al cuore sì
E che ogni tanto gli fa sentire l’onda
Mare, mare, mare
Ma sai che ognuno c’ha i suoi sogni da inseguire sì
Per stare a galla e non affondare no, no…

Mare mare – Luca Carboni

…unica magra consolazione, per il momento, stare a mollo nella vasca da bagno, in tre dita d’acqua fresca, e ad occhi chiusi sognare il mare… In fondo ognuno c’ha il suo mare dentro al sì…

Hot-art-sexy-font-b-girl-b-font-vinyl-decal-bathroom-woman-font-b-bathtub-b

Mancamenti… Pillole di riflessione

Mancamenti da caldo… Mancamenti perché, con questo caldo, l’unica cosa che si può fare senza sudare è pensare; ma a volte pensare fa malissimo…

Così oggi IO MI MANCO.

Non volendo però sprofondare nella mia solitudine, ho deciso di svagarmi un po’ e sul motore di ricerca di Google ho scritto: mi manco. Come al solito, Google mi ha suggerito che forse cercavo “mi manco io”. Vabbe’, mi sono detta, facciamo a modo suo e ho pigiato “cerca”.

Il primo risultato della lista che mi ha restituito è stato “mi manco io on Tumblr” e sbirciando un po’ qua e un po’ là, tra le tante mancanze e i tanti mancamenti, ho capito che viviamo un po’ tutti in una comunità di assenze e solitudini.

Buon “ritrovamento” a tutti!

P.S.: se qualcuno dovesse ritrovarmi da qualche parte, mi avvisi, così vengo a riprendermi…

Non sono tutti tuoi i problemi del mondo …pillole di riflessione

Non sono tutti tuoi i problemi del mondo, mi dice mia madre con grande naturalezza e so che ha ragione. Ma io sono fatta così da sempre. Prendo a cuore fin troppe cose e difficilmente faccio finta di non vedere qualcosa che non va. Raramente mi tiro indietro ove c’è, o può esserci, bisogno di aiuto. Quasi mai sorvolo sull’inciviltà di certe persone e sulle ingiustizie…

Certo, faccio quello che posso, a volte con tutte le limitazioni del caso, ma mettendoci sempre il massimo impegno ed il mio cuore.

Forse la dice lunga il fatto che già da piccola mi appassionavo alle serie televisive del tipo “Un giustiziere a New York” o che non avevo paura “a fare a botte” con i maschietti prepotenti…

Le paure vengono man mano che si cresce e che si prende coscienza dei pericoli della vita; ma, come ha detto Seneca, «non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili». L’indifferenza, invece, si coltiva nel tempo. A me piace osare e non mi sono mai piaciute «l’anime triste di coloro che visser sanza infamia e sanza lodo»

E finalmente è sera… Pillole di riflessione

Ognuno sta solo sul cuor della terra

trafitto da un raggio di sole:

ed è subito sera.

Salvatore Quasimodo

…ed io questa “sera” che arriva silenziosa e quieta comincio ad amarla, perché dà pace ai miei sensi…

Da qualche tempo mi è venuta “l’ansia da nuova giornata”, come la definisco io. Mi alzo tranquilla al mattino e poi con il passare delle ore quest’ansia cresce, alimentata da aspettative e da paure che, nel pomeriggio, si dissolvono a poco a poco fino a svanire del tutto.

Così capita che, alla fine di una calda giornata come quella di oggi, cercando un po’ di frescura all’aperto, alzo gli occhi al cielo e rimango incantata a guardare la mezza luna luminosa che cresce, come se guardassi la parte migliore di me, mentre l’altra rimane finalmente al buio…

E finalmente è sera…