Una gomma da cancellare

E buongiorno, caro Lettore…

Siamo al secondo giorno dell’anno ed almeno io vorrei fosse già il 2021.

Ti sembro esagerata? Possibile…

Ma ricordi la questione del detto&non detto di ieri? Ebbene vorrei poter tornare indietro di almeno 40 giorni, non rifarei di certo diverse cose che ho fatto e di cui mi pento amaramente.

So con certezza di non esserne l’unica artefice, ma è molto facile, per l’essere umano, pensare di “cancellare” ogni cosa come se si avesse in mano una gomma e fosse sufficiente adoperarla per azzerare emozioni, parole, sentimenti, stati d’animo.

Lungi da me il voler passare da vittima, solo non mi capacito, né mai mi capaciterò, di come si riesca, con incredibile facilità, a far finta di nulla.

Si può davvero fingere fino a questo punto? Si può davvero ignorare il prossimo e ferirlo senza avere un minimo di sensibilità?

Ho sempre creduto che le persone andassero rispettate a prescindere, in quanto esseri umani, e che bisognasse comunque avere il tatto e la sensibilità di dire le cose.

Ho altresì ritenuto che albergasse, in ogni individuo, un minimo di bontà e di altruismo. Ho probabilmente sempre sbagliato. Esistono anche l’egoismo e la cattiveria.

Si gioca con le parole, si gioca con i sentimenti, si gioca con la vita.

E si sbaglia, si sbaglia di grosso e non si hanno nemmeno il coraggio e l’umiltà di ammettere di averlo fatto.

Fare un passo indietro diventa necessario, ma rimane la rabbia di non poter “smascherare” queste azioni perché, magari, si è troppo educati e rispettosi per farlo. O semplicemente perché bisogna sopravvivere in un determinato contesto anche, e non solo, lavorativo.

Rientrare sarà faticoso, far finta di nulla ancora di più. Ma rimane l’amarezza di dover fare la parte della “stupida” perché quella della “furba” se la sono già presa.

Una gomma da cancellareultima modifica: 2020-01-02T06:13:39+01:00da TheEnchantress