Asini, tornate a scuola

Cappello Da Somaro - Foto e Immagini Stock - iStock

Sì, riprendete lo zaino e tornate tra i banchi, confidando in un bravo insegnante che vi guidi negli esercizi di comprensione, e solo dopo aver raggiunto il livello che soddisfa le aspettative della vostra guida, cimentatevi con la lettura di un qualsiasi manuale di storia. Capirete che le cose sono andate proprio come le racconta il professore Orsini, che cito:

Hitler non aveva intenzione di far scoppiare la seconda guerra mondiale. Quello che è successo è che i Paesi europei hanno creato delle alleanze militari, ognuna delle quali conteneva un articolo 5 della Nato, cioè un articolo che prevedeva nel caso di attacco di un Paese straniero che tutti i membri della coalizione sarebbero entrati in guerra. Quello che successe è che il 1 settembre del ’39 la Germania invase la Polonia: Inghilterra e Francia si erano alleati con la Polonia e si creò un effetto domino, a cui Hitler non aveva interesse e che Hitler non si aspettava nemmeno che scattasse“.

Ora, posto che abbiate già fatto tutti gli esercizi, prendiamo un testo super partes – almeno in teoria – come l’Enciclopedia Treccani, e fiduciosi nella capacità di analisi sviluppatasi a seguito del training di cui sopra, leggiamo insieme:

La Seconda guerra mondiale è stata il più grande e disastroso conflitto della storia umana. Durò quasi sei anni, dal 1939 al 1945, e provocò enormi devastazioni umane e materiali. Fu combattuta da un insieme assai ampio di Stati stretti attorno alla Germania, all’Italia e al Giappone da un lato, e alla Gran Bretagna e poi (a partire dal 1941) agli Stati Uniti e all’Unione Sovietica dall’altro, che risultarono infine le potenze vincitrici“.

Attenzione a questo punto:

La Seconda guerra mondiale ebbe inizio il 1° settembre 1939 con l’invasione della Polonia da parte della Germania di Hitler… “

Domanda: In quale sostantivo o verbo è ravvisabile l’intenzionalità sacrilega di Hitler?

P.S. Gli stralci riportati appartengono all’Enciclopedia dei ragazzi. Se avete imparato qualcosa, riconoscerete al volo la parola chiave del link.

Asini, tornate a scuolaultima modifica: 2022-05-18T13:17:20+02:00da VIOLA_DIMARZO

3 pensieri riguardo “Asini, tornate a scuola”

  1. Ho visto un confronto televisivo su “carta bianca” fra il prof. Orsini e la Boschi su questo argomento e mi dispiace dire che è molto bella quanto molto ignorante e fa anche politica.
    Saluti

  2. Temo che le signore impegnate in politica a livello nazionale siano molto piu’ belle che brave. Mentre i politici in generale sono molto piu’ bravi che onesti (!). Il popolo bue al quale mi degno di appartenere e’ semplicemente coglione, o per dirla in maniera piu’ consona al post una mandria di asini. Nessuno tornera’ a scuola cara Viola, la educazione ”bulgara” funziona e del presunto vero si prende solo lo strato superficiale, quello predigerito da altri. Saluti.
    ps -una volta avremmo detto educazione bolscevica ma stavolta non e’ proprio il caso-

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).