La mia community

Appartengo con orgoglio alla risicata schiera di persone che ancora comprano i giornali. In virtù di questa consuetudine, i cui albori sono così lontani nel tempo da crearmi qualche imbarazzo, riconosco un articolo ben scritto fin dalle prime battute e per converso so quando è il caso di voltare pagina senza indugi. Anche chi scrive su Libero scrive articoli, benché i senior tra noi si ostinino a chiamarli post.

A seguito della morìa di blogger, una decina d’anni or sono, la reazione alla diaspora delle menti che avevano goduto di un buon riscontro di pubblico si manifestò con un florilegio di coccodrilli in senso giornalistico. La frase più abusata era: se ne vanno sempre i migliori (non il massimo se si tiene conto che la formula testé espressa attiene ai cari estinti). Ma non è questo il punto. In effetti alcuni utenti che a pieno titolo avrebbero potuto figurare nelle scuderie di prestigiose case editrici, andarono via sbattendo la porta, in aperta polemica contro certi meccanismi di Libero. E questa è storia. Ma tornando ai giorni nostri, va detto che ci sono ancora dei blog ben scritti dei quali, per questioni di opportunità, non farò i nomi. Mi limito solo a dire che oltre al blog che commento con assiduità, e non solo per i meriti autoriali – che l’affetto e la stima possono molto in tal senso – ce ne sono altri tre che meriterebbero la ribalta, che però viene puntualmente negata dal sistema: due sono a firma femminile, uno è redatto da un uomo molto competente in materia politica e sociale. Ed è proprio la ribalta, ovvero il criterio attraverso cui la redazione seleziona gli articoli da mettere in evidenza a suscitare le mie perplessità. Perché si può scrivere di peli sotto le ascelle, culi al vento e maschi con la gonna purché si argomenti in maniera godibile e sensata. E non con lo stesso coinvolgimento emotivo con cui si stila la lista della spesa.

La mia communityultima modifica: 2022-07-05T16:06:09+02:00da VIOLA_DIMARZO

28 pensieri riguardo “La mia community”

  1. Non mi dire che tra questi c’è arienpassant?che brutti gusti che hai..e pure tu non scrivi come una volta..pure tu ti sei data al gossip..ti seguo da oltre 15 anni..

  2. E’ vero che anch’io ho scritto di gossip, ma siccome tu sei ignorante quanto basta da non vedere la differenza che passa tra il riportare la notizia stricto sensu e provare a dare alla stessa una chiave di lettura, le tue conclusioni sono giuste. Se mi segui da 15 anni una ragione ci sarà, te la fai da solo la domanda o te la faccio io? 🙂

  3. Hai ragione!
    Ci sono stati autori di articoli eccellenti, che però poco interessava ai lettori, più dediti alla conquista della loro primavera. Lo si deduce dal numero a una cifra dei commenti.

    Questo ha fatto sì che nella comunità ci fosse tanta accozzaglia che aveva un solo obbiettivo. La frutta.

    Altri si sono affacciati qui per scaricare le loro tensioni di qualsiasi natura fossero.

    Oggi posso dire che ci vuole forza di volontà per restare in una comunità, ormai vuota di argomenti che non siano la replica della notizia letta sui social.
    Pochi sono coloro che scrivono di argomenti basati sull’osservazione anche critica degli avvementi, usando pensieri propri indipendenti.

  4. Esatto. Oltretutto “prima” era anche più stimolante postare non solo in relazione all’attualità, alla politica ecc., ma anche per raccontare qualcosa di sé…
    “Oggi posso dire che ci vuole forza di volontà per restare in una comunità”. Nel mio caso la forza di volontà non c’entra, è solo abitudine.

  5. @alex a te, invece un’apprezzamento devo fartelo perché sei sempre te stesso, coglione eri e coglione sei rimasto.

  6. Te lo già detto..mi piaceva come scrivevi..ma se siete così intelligenti perchè state ancora qua..andate nei circoli letterari dove c’è gente che legge..invece preferite parlare dei vip e questi ci godono anche..alcuni nemmeno sono vip ma lo diventano grazie a voi che state in continuazione a parlare di loro senza nemmeno guadagnare un euro

  7. Penso che qualora gli interessati fossero interessati, dovrebbero muovere personalmente ciò che è di proprio interesse: se lo è realmente. I blogger hanno infinite sfumature…alcuni non accetterebbero nemmeno l’idea ma ne sono rimasti così pochi che sembrerebbero da tutelare. Sarebbe interessante dibattere invece se riusciamo a modificare l’intorno con i nostri output o se piuttosto si viene più facilmente modificati. Credo di sapere chi è l’autore “competente”:) buon 5

  8. Alex sarà ignorante e rozzo, aspro, poco acculturato e tutto quello che volete ma talvolta vede bene e certe reazioni al suo commento ne sono una prova.
    Venendo all’ argomento del post Libero non è più una community da lungo tempo, ci si sta per noia od abitudine io ci sto perché mi piace Giusy.

  9. @mistero Sì, lo sai, anche perché una volta mi consigliasti di dargli un’occhiata. Invece, una delle due firme femminili è la tua (tenendo anche presente tutta la tua produzione)
    🙂

  10. Innanzitutto grazie per l’apprezzamento alla mia persona, ma ora mi diresti, con la sincerità che ti contraddistingue, che significa quel “ma talvolta vede bene e certe reazioni al suo commento ne sono una prova.”?

  11. Viola un tuo commento e quello di Arien sono offese senza costrutto,giusto risposte piccate perché vi siete sentiti provocati dai due commenti precedenti che invece sono semplici opinioni. Non sono un amante della pace ma se c’è da menare le mani lo si fa a ragion veduta.Putin insegna. Buona serata

  12. Voleva dire che sono ignorante ecco perchè continuo a frequentare questo posto..ma voi che siete intelligenti che ci fate qui..che poi chissà perchè è quello che dicono tutte le donne qui dentro che gli uomini sono tutti ignoranti..mentre le donne che da mattina e sera postano foto di culi tette e piedi che cosa volete dimostrare?che siete intelligenti?

  13. 1) “Non mi dire che tra questi c’è arienpassant?che brutti gusti che hai”, il blog di arienpassant, a mio parere, non è “brutto”, e quindi contesto il punto di vista di Alex.
    2) “pure tu non scrivi come una volta”, questo lo posso accettare
    3) “pure tu ti sei data al gossip”, e no, questo non lo accetto, setacciate il mio blog aiutandovi con i tag, e portatemi il gossip; io tutt’al più (s)parlo di costumi e comunque offro una mia lettura dei fatti.
    Per tacere di tutte le volte che ha insultato me, Arien, e altre persone che non voglio citare. Può bastare?

  14. Io non volevo dire che sei ignorante, caro Alex, te l’ho detto chiaro e tondo che sei tale. E come sempre, prima attacchi e offendi, poi abbassi le orecchie e cerchi conforto in chiunque, e stavolta hai trovato Panfilo. Inoltre, “le donne che da mattina e sera postano foto di culi tette e piedi che cosa volete dimostrare?che siete intelligenti?”, cosa c’entra questo col mio blog e con tutto quello di cui si parlava?

  15. Panfilo, questa è una delle “perle” di Alex che ho preferito non pubblicare
    Alex
    45 approvati
    spazio.libero.it/

    10.102.0.20
    E mi viene da dire che a voi donne piace il cafone che maltratta le donne e ve lo meritate pure.. troia

  16. Vuol dire che panfilo è una persona umile..tu e arien vi dovete fare un bagno d’umiltà.. per quanto riguarda il commento lasciato tempo addietro..è quello che penso ancora..che a molte donne piacciono gli uomini che le maltratta..mi basta fare un giro in questa comunità per capirlo

  17. Io e Arien facciamo come diavolo ci pare, e se a te siamo indigesti basta che la smetti di essere onnipresente nei nostri blog. E adesso chiudiamola qui.

  18. ;ma stai scherzando @Viola:):) cos’è la notte degli Oscar alla carriera:):) Vero che ci sono letteralmente nata e cresciuta, qui elaboro e mi alleno al morphing creativo. Ora mi sovviene che ce ne sono due competenti in materia politica e sociale. Quanto al problema principale, è qualcosa di cui posso capacitarmi per me, oltre le linee vale quanto detto su,..,,

  19. Mi hai dato un’idea, “i blogger da Oscar” 🙂
    ma dato che siamo rimasti in pochi credo che riuscirei ad accontentare tutti.
    Morphing creativo? questo è arabo per me :)))

  20. @Panfilo, quella che ho espresso, peraltro con il garbo che merita, è la mia opinione, così come il tuo “talvolta vede bene” è anch’essa un’opinione ed è altrettanto legittima.
    Quel “offese senza costrutto”, invece, neanche lo commento.

  21. Mistero pagano che si crede intellettuale tipo Elena ferrante perchè qualcuna tipo fanny glielo ha fatto credere..cosomai potrebbe essere chiara ferragni in versione più vecchia e naturalmente più brutta

  22. alex, ieri ti ho concesso un quarto d’ora di celebrità, ora però è giunto il momento che ti ritiri in buon ordine. Chiedo scusa io a Mistero per la battuta becera.

  23. @Viola. La “nostra” community è questa:):) …piena di protagonisti… specie intenditori e traduttori biografi; avevo tutt’altro pensiero, e a meno che non sia “combaciante”, con tutta tranquillità non lo pensavo affatto tra gli ospiti: visto che sta già al tuo blog come un pixel, o un bug insanabile:):) …
    ; non sono la Ferrante ma ho…Amiche geniali e in fondo autorevoli altrimenti non si spiegherebbe la necessità di clonar(ci) in modo pedissequo – c’è già da qualche giorno un profiletto a doppio nome, con lucchetto, che elargisce I like colorati …
    Quanto al pensiero delle scuse, Fanny ricambio con un complimento al blog di Arienpassant. Buon6 M

  24. @Viola…La “nostra” community è questa:):) …piena di protagonisti… specie intenditori e traduttori biografi; avevo tutt’altro pensiero, e a meno che non sia “combaciante”, con tutta tranquillità non lo pensavo affatto tra gli ospiti: visto che sta già al tuo blog come un pixel, o un bug insanabile:):) …
    ; non sono la Ferrante ma ho…Amiche geniali e in fondo autorevoli altrimenti non si spiegherebbe la necessità di clonar(ci) in modo pedissequo – c’è già da qualche giorno un profiletto a doppio nome, con lucchetto, che elargisce I like colorati …
    Quanto al pensiero delle scuse, Viola …ricambio con un complimento al blog di Arienpassant. Buon6 M

  25. Tranquilla signora fanny..visto che questo posto è per persone intelligenti ho deciso di lasciare io questo posto..si vesta di umiltà ogni tanto che il classismo è una cosa brutta una buona calda estate

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).