Uomini da evitare nell’arte e nella vita

女性はアートを使用して、どのタイプの男性が有毒であるかを示します(10枚) * 穿孔パンダ * ちらし寿司

Mansplaining è un neologismo di origine anglofona e indica la tendenza di certi uomini a spiegare alle proprie interlocutrici cose di cui sono già edotte; per giunta con atteggiamenti spesso sgradevoli e poco edificanti.

Un vademecum per rifuggire da esemplari di tal fatta lo offre la scrittrice comica Nicole Tersigni che nel suo Uomini da evitare nell’arte e nella vita, facendo ricorso ad alcuni dipinti, ha trovato il mezzo per dare forma al mansplainer; e dunque via libera al finto premuroso, all’esperto di sesso, al puntiglioso, al saputello, all’ironico. Tra le pagine del volume – ora pubblicato in italiano da Sonda ma già uscito con successo per la casa editrice Chronicle Books – spuntano capolavori che riproducono scene di mansplaining, sottilmente trasformate in meme dalle didascalie di Tersigni.

Il New York Times ha definito l’umorismo di Tersigni “affilato come un rasoio”. E c’è da scommetterci: ogni donna potrà ritrovare, in almeno uno dei dipinti selezionati, quell’uomo che non è riuscita ad evitare.

C'è un libro che mostra tutte le situazioni di mansplaining nell'arte

Uomini da evitare nell’arte e nella vitaultima modifica: 2021-03-03T12:35:51+01:00da VIOLA_DIMARZO

Un pensiero riguardo “Uomini da evitare nell’arte e nella vita”

  1. …diciamo che se non altro la Tersigni edifica un meme più complesso che perde l’insulsa replica dello spaccio di contenuti meccanici “convincenti”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).