Maschio o femmina? Meglio fluid

Cosa significa essere gender fluid? Facciamo chiarezza

Per i giovanissimi che oscillano tra maschile e femminile, la parola d’ordine è fluid perché, come spiegano i diretti interessati, le regole del gioco sono dettate dagli incontri e non dall’anagrafe; oltretutto, coloro che si riconoscono nella disforia di genere, dal 2015, grazie a una sentenza della Cassazione e a una della Corte Costituzionale, non hanno più bisogno di un intervento chirurgico per il cambio di sesso sui documenti.

La sfera dell’LGBT (che sta per lesbiche, gay, bisessuali e transgender) s’arricchisce dei transgender maschi, ovvero delle ragazze nate biologicamente femmine che, stanche di definirsi lesbiche, decidono di cambiare sesso, ricorrendo dapprima ai farmaci che bloccano gli ormoni femminili e poi alla mastectomia. La discussione si è riaccesa a livello globale dopo che Ellen Page (foto in basso) che molti ricorderanno in Juno, agli inizi di dicembre ha dichiarato su Instagram: “Ciao amici, voglio dirvi che sono trans. I miei pronomi adesso sono lui e loro. Mi sento fortunato. Da oggi mi chiamo Elliot“. Comunicato sobrio cui hanno fatto seguito queste parole: “Le persone non binarie sono un dono per il mondo“. Ora, pur rispettando una vicenda esistenziale dolorosa come quella in oggetto, sarebbe stato più corretto aggiungere un “ovviamente a fare la differenza è il singolo, non la categoria”. Ma tant’è. Tuttavia è sempre possibile che sia io, placidamente binaria, ad essere in errore.

Foto in alto: Kristen Stewart, ottimo esempio di gender fluid.

Actor Ellen Page comes out as trans, changes their name to Elliot | Her.ie

Maschio o femmina? Meglio fluidultima modifica: 2020-12-14T12:50:48+01:00da VIOLA_DIMARZO

Un pensiero riguardo “Maschio o femmina? Meglio fluid”

  1. . L’identità è solo il processo del dis-fare e ri-fare che si riproduce indefinitamente in modo mai conclusivo, sempre destabilizzante. L’io diviene instabile, provvisorio, nomade, fluido, liquido: una mera confusione e mescolanza di caratteri/atti.
    Tutto liquido uomo e società
    Povero essere umano

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).