AFFABULAZIONI

Donne che ci piacciono: Elisabetta Casellati


Il 25 novembre il presidente del Senato Elisabetta Casellati si è presentata in Aula indossando una mascherina contro la violenza sulle donne, giacché battersi contro la violenza di genere è una delle sue priorità, insieme alla necessità di implementare educazione e istruzione per debellare ogni forma di sessismo.

Di recente Casellati è tornata sull'argomento in relazione al fatto che le donne hanno pagato un prezzo troppo alto a causa del lockdown: dati alla mano è ormai noto a tutti che quello che con formula desueta definivamo focolare domestico, si è trasformato in un vero e proprio inferno per mogli e conviventi costrette a vivere h24 con il proprio aguzzino. E ricordando gli oltre 2.000 orfani di madri uccise da uomini violenti, ha detto: "È un dovere che la politica e la società devono portare avanti, per non lasciare soli questi giovani, vittime di un crimine orrendo".

È donna rigorosa, Casellati, e non solo per via degli outfit. Chissà cosa avrà pensato a proposito dell'uxoricida ottantenne di Brescia, assolto perché ritenuto affetto da disturbo delirante di gelosia.