AFFABULAZIONI

La performance dell'anno: papa Bergoglio da solo in piazza San Pietro


Per Artribune la performance migliore dell'anno 2020 è quella di papa Francesco: era il 27 marzo, Italia in pieno lockdown. Sotto la pioggia, Bergoglio pronunciò l'omelia in una piazza San Pietro sinistramente vuota. Poi si congedò con queste parole:

"Cari fratelli e sorelle, da questo luogo, che racconta la fede rocciosa di Pietro, stasera vorrei affidarvi tutti al Signore, per l’intercessione della Madonna, salute del suo popolo, stella del mare in tempesta. Da questo colonnato che abbraccia Roma e il mondo scenda su di voi, come un abbraccio consolante, la benedizione di Dio. Signore, benedici il mondo, dona salute ai corpi e conforto ai cuori. Ci chiedi di non avere paura. Ma la nostra fede è debole e siamo timorosi. Però Tu, Signore, non lasciarci in balia della tempesta".

Tutto molto suggestivo ma, fosse dipeso da me, avrei premiato la performance collettiva di tutti i commercianti italiani che, malgrado la pandemia e l'inefficienza dello Stato, sono riusciti a tenere in piedi la propria attività. Restare in equilibrio sull'orlo di un precipizio è pur sempre una forma d'arte.