AFFABULAZIONI

Odio gli uomini (anche se ne ho sposato uno)


Odio gli uomini è un libro di Pauline Harmange che ha diviso la Francia. Per la dichiarazione di intenti già presente nel titolo, ovviamente, ma anche perché i più reazionari hanno riscontrato nell'autrice un modo di pensare che da sempre appartiene agli uomini violenti. Ovvero quell'attitudine malata di rapportarsi a terzi con rabbia, astio e per l'appunto odio.

Ma Harmange, che pure ha sposato un uomo e dice di amarlo ancora, va dritta per la sua strada, e spiega:

"E se la misandria fosse necessaria, o addirittura salutare? Capisco cosa ci spinge a negarla. Essere additata, considerata un'orribile estremista che odia gli uomini è una cosa che spaventa. Dopotutto, migliaia di donne sono finite sul rogo per molto meno. Confesso: io odio gli uomini. Ma proprio tutti? Sì, tutti. A priori ne ho un'opinione molto bassa".

Provocatoria la 26enne francese, quando lascia passare il messaggio che ora tocca agli uomini temere la rabbia femminile:

"Ho scoperto la rabbia solo molto tempo dopo, quando sono diventata femminista. Ho capito che spesso ciò che mi faceva piangere avrebbe dovuto farmi urlare e che quando in un conflitto versavo lacrime di tristezza per via di un'ingiustizia, in qualche modo mi stavo già rassegnando a perdere. Così, per il mio bene, sono cambiata, ho imparato a replicare. Ovviamente, da quando ho cominciato ad arrabbiarmi, mi viene rinfacciato".

Ragazze, non seguite l'esempio di Pauline. L'odio non produce mai nulla di buono.

In foto Pauline Harmange