L’avvocato Malinconico e i luoghi comuni

De Silva e le «minime» di Malinconico: «L'amore? Scambio di colpe» - Il Mattino.it

Da tempo leggo le recensioni solo per sommi capi perché non voglio essere influenzata nella scelta dei libri; ma se a recensire è Emanuele Trevi, le cose cambiano. Le minime di Malinconico di Diego De Silva è un libro super pubblicizzato, e  ciò mi ha indisposto non poco, ma Trevi l’ha restituito da par suo. Questo il paragrafo che ha fatto la differenza:

“Di certo Malinconico non è quello che si dice un intellettuale. Se ha un vantaggio cognitivo, è quello tipico dei rimuginatori: lascia decantare il tempo necessario nel tuo scetticismo qualunque luogo comune, anche quello talmente ripetuto da sembrare una verità matematica, e scoprirai che non fa per te. Scoprirai soprattutto, che la maggior parte delle cose che ci ripetiamo sono ridicole: per esempio, il “pensare che le cose siano semplicemente lì, e che è colpa tua se non te le prendi”. Quante volte ci è stata propinata questa idiozia? E siamo grati a Malinconico, come se finalmente fosse arrivato qualcuno a liberarci da un imbarazzo, quando scopriamo che lui non ci ha mai creduto, “alla storia che bastasse allungare la mano”. La cosa più odiosa dei luoghi comuni non è la loro falsità, ma il fatto di avanzare delle pretese del tutto ingiustificate, che Malinconico non si sente di condividere.[…] Scrivendo i suoi romanzi in prima persona, De Silva pratica con successo, ormai da molti anni, il tono della confessione, del memoriale, del monologo a cuore aperto. Molto facilmente presta al suo personaggio circostanze ed esperienze che appartengono alla sua vita, sperimentando un ibrido, un’autofiction per interposta persona se vogliamo definirla in qualche modo. E la scelta del registro comico è stata vincente perché ha liberato lo scrittore dalle convenzioni opposte e complementari del realismo psicologico e sociale, con tutto il loro peso di informazioni necessarie alla costruzione di un’immagine attendibile del mondo. De Silva è un erede, un continuatore dell’umorista inglese Wodehouse, nel senso che rappresenta solo ciò che gli serve, senza dare a intendere di conoscere tutto il resto. Evoca, accenna, come i pittori di quinte nel teatro di varietà di una volta, contento che il lettore riconosca il trucco, senza propinargli l’ennesima, inutile lezione”.

A questo punto, credo sia giunto il momento di conoscere più da vicino l’avvocato Malinconico.

Una sua minima: “Io faccio eccezione alla teoria del caos. A me, se una farfalla batte le ali a Pechino, non cambia assolutamente nulla”.

foto: Diego De Silva

L’avvocato Malinconico e i luoghi comuniultima modifica: 2021-10-15T10:12:34+02:00da VIOLA_DIMARZO

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).