Drag Race Italia, il talent delle drag queen

Drag Race Italia arriva ufficialmente su Discovery+

Drag Race, il programma in cui i concorrenti si sfidano per conquistare la corona di “supermodel drag”, debutterà su Discovery+ il 19 novembre prossimo. L’Italia è l’ottavo paese a proporre lo spettacolo made in USA che vanta 24 Grammy ed è stato creato dodici anni fa da RuPaul, la più famosa drag queen al mondo. Mariano Gallo, in arte Priscilla, che condurrà la versione nostrana insieme a Chiara Francini e Tommaso Zorzi, spiega: “Drag Race non è un programma tv, è un fenomeno di rivoluzione sociale. Nel momento in cui la drag mette una parrucca, il rossetto e sale sui tacchi sta andando contro tutti gli stereotipi imposti dalla società“.

Le drag queen non sono un fenomeno contemporaneo ma risalente, secondo alcuni, al XVI secolo e al teatro di Shakespeare, quando solo agli uomini era permesso di calcare il palcoscenico, ed era normale che interpretassero anche ruoli femminili. Domanda: era necessario un programma del genere? Probabilmente sì, perché al di là dei lustrini, delle parrucche e del trucco esagerato – artifici attraverso cui le drag si propongono a noi –  per le anime belle è giunto il momento di capire che “nasciamo nudi, tutto il resto è drag, travestimento”, come ama dire RuPaul.

Emmy 2021, RuPaul vince per Drag Race e diventa l'artista di colore più premiato nella storia

RuPaul

Drag Race Italia, il talent delle drag queenultima modifica: 2021-11-12T12:23:46+01:00da VIOLA_DIMARZO

Un pensiero riguardo “Drag Race Italia, il talent delle drag queen”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).