I bambini di Steve McCurry

Il mondo di Steve McCurry”-Venaria Reale – La rana sulle stelle

Sono più di 140 le foto di Steve McCurry raccolte nel volume Bambini nel mondo. Si tratta di scene di vita quotidiana catturate in ogni angolo del globo. Per meditare sulla vita dei più piccoli e su certe dimenticanze dei “grandi”.

Non riesco a non pensare che ovunque tu sia nato, nella ricchezza o nella povertà, in paesi tranquilli o disperati, se sei un bambino ti affacci al mondo ovunque nello stesso modo, innocente, senza preconcetti, ancora non plasmato dalla cultura. Poi arrivano lingue diverse, religioni diverse, e gli umani diventano diversi, spesso nemici. Ma c’è un momento in cui questi piccoli esseri hanno una sola preoccupazione: vivere, sopravvivere, e farlo nel modo più pieno e soddisfacente possibile. Io ho cercato di cogliere quel che resta in loro di questa spinta primordiale dell’uomo, prima che la storia la sovrasti e la deformi“.

Steve McCurry

Il mondo di Steve McCurry”-Venaria Reale – La rana sulle stelle

Le foto di Steve McCurry nelle scuole per insegnare empatia e diversità | Fedu Magazine

Steve McCurry nelle scuole di Reggio Emilia - IL FOTOGRAFO

I premi vinti, le mostre e le esposizioni di Steve McCurry

Children", la mostra in Salaborsa

I bambini di Steve McCurryultima modifica: 2021-11-24T17:10:56+01:00da VIOLA_DIMARZO

2 pensieri riguardo “I bambini di Steve McCurry”

  1. Basta un anno di vita, e forse meno perche’ l’ambiente ti marchi per tutta la vita. Per questo le fotografie mi paiono tardive, artefatte mentre il pensiero suona bene , condivisibile.

  2. Be’, la fotografia è quello, cristallizzare momenti che non esistono più; ovviamente resto sempre a favore della potenza delle parole, come in questo caso…un’ovvietà in sé eppure a molti sfuggente.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).