BENALTRISMO

Se quello del benaltrismo fosse un partito, vincerebbe a mani basse le  elezioni | Avvenire | ScoopnestNel linguaggio giornalistico, l’atteggiamento di chi elude un problema sostenendo che ce ne sono altri, più gravi, da affrontare. Questa una delle possibili definizioni che però non tiene conto del fatto che il benaltrismo riguarda anche la politica, soprattutto a destra. Che si parli di eutanasia o dei diritti della comunità Lgbt, c’è sempre qualcuno che dirà: i veri problemi sono altri, dimenticando che una società è un complesso di sensibilità diverse, e che ciò che per te non ha alcuna importanza, per un altro può essere di importanza vitale. Anche in questa nostra piccola community non mancano gli spiritosi che, di tanto in tanto, dileggiano in tal senso qualche mio post. Si tratta di individui a cui manca la capacità di saper leggere e di conseguenza comprendere. Per questo li perdono.

BENALTRISMOultima modifica: 2021-12-06T12:49:50+01:00da VIOLA_DIMARZO

8 pensieri riguardo “BENALTRISMO”

  1. Buongiorno. Sono ormai labili se non con confini rovesciati gli argomenti riconducibili a destra o sinistra. Basti vedere cosa succede con le posizioni sulle vaccinazioni antiCovid. Riguardo ai buontemponi che mettono in dubbio qualche suo post non sono qui da abbastanza tempo per averne cognizione, ma mi permetto di dire che lei e’ un po’ permalosetta e non ama essere contraddetta mai. Una buona giornata 🙂
    ps non se la prenda non e’ un appunto ma una impressione

  2. Gentilissima, io capisco che da anonimo non faccio una bellissima figura, quasi a volere nascondere la mia (eventualmente sia pur fittizia) identita’. Trovo tuttavia amusing il fatto che lei talvolta mi rispona con un fraterno Tu ed a volte con un formale Lei. Con rispetto e malcelato interesse Suo (tuo) Panfilo (aka Anonimo)

  3. Dipende dalla sensibilità e dall’esperienza, nonché dal vissuto. Essere più o meno sensibili ad un determinato problema. Ma da qui ad etichettare con un generico ‘c’è di peggio’, maschera malamente la volontà di disinteressarsi o la non volontà di affrontare questioni di indubbia importanza (pensando alla politica)

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).