E la Germania si scoprì sovranista

Andiamo per scompartimenti stagni:

        1. Sovranismo: Posizione politica che propugna la difesa o la riconquista della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in antitesi alle dinamiche della globalizzazione e in contrapposizione alle politiche sovrannazionali di concertazione. (fonte Treccani)
        2. Il governo della coalizione semaforo Spd-Verdi-Fdp ha annunciato giovedì a sorpresa che il Fondo per la stabilizzazione dell’economia (Wirtschaftsstabilisierungsfonds WSF) creato nel marzo 2020 per la pandemia e utilizzato fino a giugno di quest’anno verrà riattivato nelle prossime settimane per essere usato nuovamente, in via straordinaria, come «scudo difensivo contro la guerra energetica» fino al marzo/aprile 2024 con una dote da 200 miliardi pari a circa il 5% del Pil. Il WSF consentirà allo Stato federale di farsi carico in gran parte del caro bollette. Servirà ad alleggerire l’onere dell’alto prezzo del gas per imprese, Pmi, artigiani, famiglie e pensionati, compensando direttamente i produttori/distributori e riducendo la forchetta tra i prezzi di mercato e i prezzi di vendita alla clientela (fonte ilsole24ore.com)
        3. La mobilitazione della Fiom Firenze-Prato-Pistoia per denunciare l’insostenibilità delle bollette per i lavoratori non si ferma. Dopo gli scioperi delle scorse settimane, oggi venerdì 30 settembre dalle 16 alle 17 sciopereranno i lavoratori della Icet, con presidio in via Galilei 9/11 a Barberino Val d’Elsa (Fi), dove sarà presente il segretario generale della Fiom Firenze-Prato-Pistoia, Daniele Calosi. (fonte controradio.it)

Mentre il nostro Governo resta a guardare con piglio disumano e criminale, la Germania, giustamente, pensa ai fatti di casa sua fregandosene della retorica europeista che ancora si vuole eticamente ineccepibile. L’Italia potrebbe fare altrettanto perché, come insegna Mario Draghi, esiste un debito buono e uno cattivo, per cui salvare adesso imprese e famiglie al collasso, magari attingendo al tesoretto di cui parla Cottarelli, significherebbe rilanciare l’economia e non perdere posti di lavoro. Si obietterà: ancora altri debiti per i nostri figli? Sì, ma a fronte di un Paese risanato.

La decisione della Germania sul gas conta più di tutte le parole critiche sull’Europa sentite negli ultimi 10 anni, perché è un atto, preciso, voluto, non concordato, non condiviso, non comunicato, che mina alla radice le ragioni dell’Unione“. Guido Crosetto

Germania, manovra da 200 miliardi per sostenere famiglie e imprese contro il caro-energia. I punti chiave del piano - MilanoFinanza.it

E la Germania si scoprì sovranistaultima modifica: 2022-09-30T12:29:42+02:00da VIOLA_DIMARZO

2 pensieri riguardo “E la Germania si scoprì sovranista”

  1. Unione Europea solo quando c’è da far festa. Finita la festa, gabbato lo santo. Siamo 27 paesi troppo diversi per stare veramente insieme, bene ha fatto l’Inghilterra a togliersi da questa farsa.
    Saluti

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).