Papa Ratzinger non è più

Oggi la messa per Benedetto XVI nella basilica di San Giovanni in Laterano - DIRE.it

I comuni mortali lo ricorderanno per essere stato il primo Papa emerito; molti, quelli più accorti alle faccende della Chiesa, per essere stato un grande teologo. Io lo ricorderò nelle vesti di cardinal no ( no al sacerdozio delle donne, no al matrimonio dei preti, no all’omosessualità). Non che ne condivida i precetti, ma lodo la coerenza del magistero che ha rappresentato. Riposi in pace anche lui. Ammesso che vi sia un posto in cui poterlo fare.

Papa Ratzinger non è piùultima modifica: 2022-12-31T12:12:37+01:00da VIOLA_DIMARZO

19 pensieri riguardo “Papa Ratzinger non è più”

  1. A me non è mai piaciuto. Non solo perchè era tedesco ma per il suo ghigno. e per avere coperto i pedofili della chiesa. Ho amato ed amo papa Francesco.

  2. Se mi è concesso esprimete un pensiero, credo che, essendo un sostenitore di principii dogmatici, che credeva assoluti ed infallibili, forse con un eccessiva fiducia in molti mal riposta, sia stato alla fine travolto dallo scandalo pedofilia. Una ferita profonda e non rimarginabile, per uno come lui, schiacciato dalla dura realtà.

  3. Io immagino il Vaticano come una tana di lupi, e il Pontefice di turno come un bravo mediatore tra le correnti interne, che sempre teme una coltellata alle spalle. Metaforica quanto si vuole ma in grado di fare più male di quella “concreta “, proprio perché ti lascia in vita.

  4. Il Vaticano non è il regno delle fiabe a lieto fine, Bruno, ma un posto in cui se ne combinano di ogni. Aggiungo, per le anime belle come te, che ci sono pure persone a modo, ma che non fanno la differenza.

  5. Quando Benedetto XVI a Ratisbona (2006) fece riemergere le parole di un imperatore bizantino, Manuele II Paleologo che, sul finire del XIV° secolo, mentre era ostaggio del Sultano ad Ankara, affrontò con la sapienza greca un saggio persiano. E gli disse: “Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava”. Da quel momento la mia stima per questo Papa è aumentata a dismisura poichè conosco bene la dottrina islamica, dottrina che ha nel suo dna la pretesa di sottomettere, anche con la forza, tutto il mondo al Corano e alle Sunna (precetti religiosi NON interpretabili). Quando una persona abbraccia “la religione islamica” non può liberamente confutarla perchè rischia la pelle, nel cattolicesimo niente di tutto questo! Tra cose di minore importanza non è da meno sapere che questo papa ha amato suonare il pianoforte e … i gatti, che amo anche io da sempre. Caro Ratzinger, hai fatto la tua parte conscio che la perfezione non è di questo mondo: riposa in pace!

  6. L’unica cosa su cui concordo sono i gatti. Non dimentichiamo i periodi bui della Chiesa, come durante le crociate, le colonizzazioni, la Santa Inquisizione…. Essere di parte non aiuta a fare chiarezza, anzi, tutt’altro!

  7. Concordo con te. Amo la loro eleganza, la loro indipendenza, il loro morboso piacere per la pulizia, il loro amore per il padrone, il loro essere selettivi. Viva i gatti.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).