AFFABULAZIONI

Che fine ha fatto Rocco Casalino?


"Ma che fine ha fatto Sempronio? E Caio?" "Che fine ha fatto..." è un gioco che si fa tra vecchi amici, e dice del tempo passato e che in qualche modo ci ha presi alla sprovvista. Ora, poiché ho trascorso un'ora del mio preziosissimo tempo a litigare senza convinzione per una persona che nemmeno conosco, e che se dovesse sparire non lascerebbe traccia nel mio immaginario, mi è venuto spontaneo, proprio a causa di quel travaglio dialettico, pormi la domanda: ma che fine ha fatto Rocco Casalino, quello che se non fosse capitato nella casa del Grande Fratello difficilmente avrebbe fatto la strada che ha fatto, dal momento che come lui ce ne sono a centinaia? Cercando in rete, un articolo di affaritaliani.it riporta:

"Il grande comunicatore dei due governi di Giuseppe Conte, Rocco Casalino, non si vede e non si sente più e da diverso tempo ed è scomparso dal radar della politica, eppure è ancora dentro il Movimento Cinque Stelle". Lo  stesso articolo non esclude il suo ritorno dopo il congresso del Pd.

Ora, rinfrancata dalla notizia che il nostro è ancora vivo, ho fatto un'altra ricerca per scoprire se Masaniello, quello vero, avesse un amico. La risposta è sì, c'era un amico nella vita di Masaniello, ma uno della peggior specie, un traditore. Si chiamava Genoino. Pausa. Dell'immensa stima nutrita da Casalino per Giuseppi non v'è dubbio, ma che succederebbe se questo lungo esilio dalla scena politica avesse rimescolato le carte? Panfilo, Spalmieros, abbiate pietà di me, manca il finale. Non sono una giallista.