L’inferno dei viventi

dantes-inferno-dante-alighieri-gustave-dore-classic-art-the-divine-comedy-wallpaper-preview - ArteSettima

Dante fu grandioso nell’immaginarne la casa e gli sventurati che vi dimorano, ma per eccellente che sia il resoconto del sommo poeta, la triste realtà è che il diavolo vive su questa terra e non ha nessuna intenzione di andarsene. Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino e leggerne non dico l’opera omnia ma almeno qualche pagina potrebbe essere consolatorio. Ovviamente Calvino non ha scritto con l’animo di un frate, ma pensando al diavolo, a quel qualcosa che si mette di traverso anche solo per seminare discordia, mi è tornata in mente una pagina che apre alla speranza. Quella di escludere il ricorso alle intelligenze artificiali per trovare compagnia.

«L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.» Italo Calvino, Le città invisibili

Illustrazione di Gustave Doré

L’inferno dei viventiultima modifica: 2023-01-07T16:51:14+01:00da VIOLA_DIMARZO

7 pensieri riguardo “L’inferno dei viventi”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).