Anche il Carnevale è politicamente corretto

Carnevale di Viareggio 2023: date e programma per i 150 anni - Idee di viaggio - The Wom Travel

A proposito del Carnevale di Viareggio 2023, Elisabetta Moro scrive: “Le celebrazioni di questo secolo e mezzo di feste carnevalesche, iniziate ieri, 4 febbraio, e che si concluderanno il 25 febbraio, si presentano con una novità. Infatti, i maestri si sono cimentati su un tema nuovo: Sogni, speranze e desideri di un mondo migliore. Abbandonando la tradizionale satira politica che ha fatto girare come trottole i politici del momento, da Spadolini a Craxi, da Andreotti a Grillo, issati sui carri come su una gogna goliardica”.

Mi chiedo: come si potrà raccontare un popolo se il politicamente corretto imbavaglia la satira, e non solo? Questo furore censorio, che aspira a inabissare la nostra stessa evoluzione, sta trasformando la società in una farsa imperniata sull’ordinarietà, il sottaciuto, il buonismo. Procedendo di questo passo, rimpiangeremo rivoluzioni e avanguardie persino nelle loro manifestazioni meno riuscite. Invece, bisognerebbe far tesoro della molteplicità delle energie passate e dell’eclettismo di quelle presenti. Il movimento delle idee giova, la censura mai.

Anche il Carnevale è politicamente correttoultima modifica: 2023-02-07T18:03:42+01:00da VIOLA_DIMARZO

5 pensieri riguardo “Anche il Carnevale è politicamente corretto”

  1. La satira sta morendo perché molti identificano il politicamente corretto col posizionarsi sul carro dei vincitori. Sono questi ultimi, cioè coloro che salgono, anzi saltano, con estrema facilità e disinvoltura, noncuranti del ridicolo, che rappresentano i nuovi pupazzi di cartapesta.

  2. I politicamente corretti? Basta mandarli a cagare…e si scusi il dire non urbano … ma al gioco dei buonisti io non ci gioco . PS ma lo sapete che la Ferragni è un gran tocco di f…? Appena intravista in TV nel Tg , tiene la scena con personalità, proprio brava oltreché gnocca ( per riallacciarmi ad un post di giorni fa…mi sa che il tatuatone dura poco) 🙂 chiedo scusa e vado…

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).