1 caffè doppio e 1 acqua 20 euro

20 euro un caffè più acqua, quanto un cliente è disposto a pagare per la vista?

È giusto pagare così tanto per un caffè doppio e una bottiglia d’acqua? Sì, se si può ammirare un panorama bellissimo come accade a chi si siede al bar di piazza Cavour a Como, con vista sul lago omonimo. La bellezza, per naturale che sia, in certi contesti, ovvero al tavolino di un bar, diventa un lusso. Se siamo poveri o peggio ancora avari, evitiamo di fare brutte figure – com’è successo alla sprovveduta destinataria del conto che ha commentato: “Ma siamo a Como o a Capri?” -, e giriamo alla larga da certi posti. Concediamoci, invece, una bella passeggiata sul lungolago: ne guadagneremo in salute e risparmieremo agli altri l’ascolto di lagnanze abiette.

1 caffè doppio e 1 acqua 20 euroultima modifica: 2023-03-30T19:39:08+02:00da VIOLA_DIMARZO

21 pensieri riguardo “1 caffè doppio e 1 acqua 20 euro”

  1. Però fare simili prezzi è un po’ alla Briatore. Se lo avesse saputo prima, immagino che la signora in questione avrebbe consumato altrove.

  2. Che differenza c’è tra una bettola e un bar del genere, tra un”utilitaria e una fuori serie, tra una casetta e una magione? Tutta la differenza del mondo, e per folle che possa apparire per certi versi, è giusto così. Il lusso ha un suo prezzo, prendere o lasciare.

  3. Sul lago Maggiore ci sono bei posticini a prezzi ragionevoli. Certo che se vai sulla sponda svizzera, allora concordo con quanto da te sostenuto. Riguardo il lusso, quello di Briatore lo ritengo una pacchianata da cafoni che ostentano banconote. Pertanto non lo definirei tale.

  4. Comunque io sono della serie che se c’è qualcosa che mi piace, che desidero tanto, non bado a spese. Si vive una sola volta, che male c’è nel viziarsi quando possibile?

  5. Hai ragione, assolutamente nulla di male. Avendo vissuto per un ventennio in quelle zone, posso garantirti che sia la sponda italiana che quella svizzera del lago Verbano mi sono rimaste nel cuore.

  6. Non è invecchiare, bensì vivere una seconda parte della propria vita. Certo non si può definire giovinezza ma sicuramente di matura esperienza. E si spera resilienza.

  7. Tempo fa ho pagato due caffe’ 22 euro e non mi sono lamentato in quanto l’appuntamento di lavoro era al bar di uno degli hotel piu’ esclusivi d’ Europa. Non penso pero’ che il lungolago di Como (a mio avviso piu’ o meno un postaccio) sia una location da lusso sfrenato, piuttosto da approfittatori assatanati. Parcheggiare per strada in un villaggio ligure di dubbia bellezza puo’ costare 3 -4euro ogni ora , 24 ore\7 giorni su 7 , la tariffa oraria di un parchimetro nelle ore di punta nel centro della lussuosa Montecarlo parte dai 80 centesimi …il valore del denaro e’ davvero un’opinione. Mai desiderato il lusso, mi basta e pretendo il decoro. Buona notte.

  8. Buongiorno, se il denaro è un’opinione, è anche un’opinione vendere un caffè a 10 euro. Resta al singolo stabilire se ne vale la pena oppure no.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).