AFFABULAZIONI

La maternità surrogata spiegata attraverso i pinguini


Nichi Vendola, che appartiene alla schiatta dei fortunati danarosi, in un'intervista di Claudio Bozza, a proposito di come lui e il marito Ed hanno spiegato al figlio che ha due papà, ha detto:

"A un certo punto gli abbiamo raccontato che un bambino può nascere solo dalla pancia di una donna, ma che io ed Ed ci volevamo bene e avevamo bisogno di un uovo: così abbiamo chiesto a una donna di donarcelo e a un'altra di portarlo nella sua pancia. Poi gli abbiamo anche letto un fumetto molto tenero che racconta una storia vera. Allo zoo di Central Park a New York ci sono due pinguini maschi e sono tristi perché non hanno figli: uno prova a covare una pietra, poi il custode se ne accorge e gli porta un uovo abbandonato che covano. Alla fine nasce un pinguino e sono felicissimi".

In tempi in cui l'egoismo è più che mai un assolo dialogante con se stesso, è normale volere un figlio a ogni costo e trovare, se si è dall'altra parte della barricata, quella necessità aberrante; tuttavia, bisognerebbe ascoltare le ragioni della minoranza che non ci sta ad essere privata delle gioie della genitorialità, non tanto per mostrarsi sodali con lei, quanto per tutelare la sua prole. Perché la legge dev'essere uguale per tutti, indipendentemente dal percorso compiuto per venire al mondo.