Saviano e quel video che non giova alla causa

Arranca el juicio contra Roberto Saviano por llamar "bastarda" a Giorgia Meloni | El Periódico de España

Ormai Roberto Saviano è un habitué dell’ira che però maschera grazie ai toni suadenti. Ma dovrebbe sapere che quando si sposa una causa bisogna operare un discrimine tra ciò che è oggettivamente giusto e ciò che si critica per motivi personali. E se proprio dall’impasse non riesce a usciree, essendo troppo radicata l’avversione per il governo Meloni che “condanna a morte chi attraversa il Mediterraneo su imbarcazioni di fortuna, e condanna noi alla complicità e all’assuefazione“, bene, si rimboccasse le maniche, tirasse fuori i quattrini guadagnati grazie alle vendite dei libri, per tacere di tutto l’indotto, e se per le persone in mare non può fare niente, si adoperasse per loro una volta che toccano terra. Fondasse un’associazione senza fini di lucro, chiamasse a raccolta gli intellettuali che la pensano come lui, e insieme dessero una speranza a chi arriva sulle nostre coste. Questo farebbe di lui una persona meritevole di stima, ma finché rimane nel suo eremo dorato in cui sublima il suo essere altro rispetto a quei pirati che stanno al governo, beh, mi dispiace, ma i sermoni rancorosi non servono a niente e non fanno bene neppure alla sua reputazione. “Se avete il coraggio, guardate questo video: mostra una bambina morta in mare“. L’invito arriva dallo stesso Saviano che anche questa volta avrebbe potuto raccontarla diversamente.

Saviano e quel video che non giova alla causaultima modifica: 2023-06-08T17:15:17+02:00da VIOLA_DIMARZO

52 pensieri riguardo “Saviano e quel video che non giova alla causa”

  1. Il problema è che sta buzzicona col culo cadente non sta facendo niente come tutti i governi precedenti..sta guardando soldi lei per garantire un futuro a sua figlia

  2. Bisognerebbe ricordarlo anche all’ex capiton mojito e al ministro Piantagrane…. Che ora ha un bel grattacapo in salsa scaligera!

  3. Oltre a guadagnare parecchio (si stima circa 13 mil da quando è uscito il suo primo libro) con varie attività e grazie anche a qualche fazio…sa amicizia di vecchia data, si consideri che Saviano costa anche parecchio alla collettività, in ragione del fatto che è tuttora sotto scorta (leggo di 5 uomini), e non mi risulta che se la paghi lui. Peraltro leggo che vive a New York, che non è propriamente il più economico dei paeselli.
    Come scrittore non posso valutarlo, non avendo letto nulla di quanto ha prodotto, ma come venditore di sé stesso mi sembra assai dotato.

  4. “Oltre a guadagnare parecchio (si stima circa 13 mil…”, ecco è questo che non capisco di tante persone, il loro essere solidali con “gli ultimi” ma soltanto a parole, pur avendo i mezzi per fare qualcosa. Non ultima la notorietà come nel caso di Saviano.

  5. Non mi piace , non mi piace la sua faccia il suo portamento la sua barba , il suo sorrisetto ebete e non mi piacciono la sua voce ed il tono con cui parla. Riguardo a quel che dice o scrive viste le premesse non sono mai riuscito ad ascoltare per intero una intervista od un discorso perchè già al secondo concetto mi si rizzano i peli dal disgusto, figurati se perdo tempo a leggere quel che ha da scrivere. Date le premesse su Saviano non ho niente da dire. 🙂

  6. .. come travaglio, concita, formigli, pedullà, floris, giannini, maurizio molinari, stefano feltrino etc. che hanno la fissa con la cosi detta borgatara, coatta e altre ciofeche di attribuzioni, quando non si hanno argomenti seri da trattare. E quando trovano qualcosa da dire si dilettano in interviste completamente FALSE, scoob inesistenti e altro che mi fanno sorridere di gusto! Vista allargata al massimo di 15°. Il tempo, la pazienza di attendere almeno il compimento della legislatura per avere un giudizio globale più attinente? Alle calende greche.
    Prima bisogna sfogare.. Cosa? Basta guardare indietro, mica tanto e vedere l’attivvità parlamente del precedente governo, seppure con la collaborazione di due partiti di cdx, per rendersi conto che il me°°°io, in 11 anni di governo sinistro, ci sta tutto. Questi sono da sette mesi e già c’è chi sbraita ad libitum? Tra qualche anno i compagnuzzi saranno in cura a Viverone forse? .. ahahaha ..
    Parlare di Saviano, per carità, un pallone gonfiato di rabbia silvestre che, specie nell’ultima sparata con cui si è associato alla nu###a sarda sul presunto saluto fascista (quando lo han fatto durante i governi di sx tutti muti, vero? E Fico con le mani in tasca in cerimonie ufficiali, incapace di mettere insieme un discorso sensato, anche se non condivisibile? Un vero tamarro!), ha continuato a collezionare figur’e mer… ?
    Sulle migrazioni il discorso è semplice: la Ue non vuol far nulla perchè questa non è una unione in base a principi di solidarietà, sussidiarietà, ma relativi all’undicesimo comandamento…
    Tra qualche giorno, i soliti franco-tedeschi, adotteranno il vecchio detto “Passata la festa, gabbato lo Santo.” Cioè fregati noi. C’è solo un modo per mettere fine a questo sconcio, per lo meno nel tema delle migrazioni: il cdx vinca alle prossime europee. Questo lo temono i franco tedeschi che ora fingono solidarietà ma, in realtà non possono vederci da una vita, specie ora che c’è un governo che con sti soggetti da sbarco su Marte, non gliele manda a dire. Soprattuto i francesi che hanno problemi gravi interni e cercano di tirarsi su di morale attaccando il governo italiano! Proprio loro che in Africa “dominano” con il cfg 14 paesi e le comore? Libertè, egalitè, fraternitè? Si, sti ca…!!!!
    La commissione Ue usa il grimaldello del pnrr (n.d.r. : non è tutto prestito) per ridurre a buoni consigli sto governo. Bella Ue, vero? Ma questo a certa sinistra accecata dall’odio non risulta.. Fassisti, nazisti, xenofobi, omofobi . E daje !!! Loro, i sinistri aprono lo stargate a tutti, tanto chi paga si sa chi è. Alla faccia degli oltre 5 milioni di italiani indigenti, fregandosene di tutti quegli stranieri che qui lavorano, pagano le tasse e si comportano correttamente!!! Gli fanno una brutta nominata facendo entrare TUTTI, soprattuto migranti eocnomici.
    Non piace neanche a me che ho dato la mia preferenza a Meloni (io ho il coraggio di SCRIVERLO), altri – presi da attacchi di nervosismo – fanno finta di nulla sulle put… che fanno all’opposizione – specie quando hanno governato prima. L’elenco è molto lungo …). Mi da fastidio che questo governo che, volendo potrebbe anche fare il blocco navale, preferisca cercare una via mediana: ottenere collaborazione dai paesi rivieraschi africani per frenare queste migrazioni. Ma ci vogliono euro, tanti miliardi e l’Italia non li ha. L’Ue ciarla ma sotto sotto se ne fotte e rema affinchè ritorni il precedente governo di zi buana al 100% e ridurre l’Italia a una terra di parcheggio e di gente senza scrupoli. E’ da valutare solo una cosa: conviene ORA a questo governo fare il blocco navale? É un dilemma perchè la Ue, NON É in mano ai politici ma a oscuri burocrati e banchieri, in odore di massoneria, che badano solo ai loro interessi personali, di parte. Per un semplice motivo: euro, euro euro: “più ne ho, meglio sto! Aumenta il potere personale di certi farabutti” ! Avrei altro da dire ma non voglio tediare OLTRE chi non è capace di ragionare correttamente e capire che la situazione è tragica perchè questa Ue è nata non da una unione di popoli, ma per decisioni di importanti personaggi delle banche che mirano solo al profitto.
    Ognuno, poi, può pensare come vuole: il mio giudizio su questo governo lo darò alla fine del mandato e non sarò tenero se avrà mancato obbiettivi importanti in campo economico, giudiziario, delle migrazioni e della vita di noi italiani. Saluti, Antonio

  7. mah, ancora con sta storia dei comunisti che hanno governato senza elezioni per 10/11 anni… Per caso hai dimenticato quell’anno di sostanziale vuoto del governo giamaicano giallo verde con grillini & legaioli? Non credo proprio, meglio far finta di non ricordare. Ma quali porti chiusi e blocco navale, solo promesse elettorali: questo in Ue è l’ennesimo compromesso, di fronte ad una sostanziale impotenza, non solo italica. Altro che sinistra, destra, sotto e sopra. Vero è che i famosi 4 di Visegrad (Cechia, Slovacchia, Ungheria e Polonia), si sono smarcati dall’Italia, ora sovranista e conservatrice, votando contro o astenendosi. Basterebbe capire ed accettare il fatto che i Paesi Nordici e continentali non vogliono la redistribuzione dei migranti, qualsiasi governo abbiano e di qualsivoglia colore. Hai dimenticato pure quando l’Italia di inizio secolo scorso, ancora prima del fascismo, aveva già messo piede in Nord-Africa (Libia) e poi, col fascismo, in Africa Orientale (Etiopia ed Eritrea)? Per non parlare del fronte greco-albanese. Infine, sulla massoneria, in Italia c’è pure stata, però a destra. D’accordo, si può essere nostalgici e demodé, ma almeno rendiamoci conto quando eccediamo nel soliloquio snob-kitsch… In effetti, una critica ed un giudizio d’insofferenza verso questa maggioranza lo hai già dato, forse inconsapevolmente…..

  8. purtroppo spesso la realtà supera la fantasia…. Basta vedere quel parlamentare che si è avvalso dell’A.I. come collaboratore/relatore!

  9. Certo che critico, anche questa maggioranza: non ho gli occhi rivestiti da fette di cetrioli. La perfezione non è appannaggio di nessuno! Quella precedente .. beh lascio perdere, altrimenti devo scrivere un romanzo a puntate.. .. La storia di quello che avviene in altri stati non mi interessa: restiamo in Italia. 11 anni di pd e 5*, quelli che nella legislatura precedente (13-18) si sono presi a parolacce un giorno si e l’altro pure: bello no? Molto edificante.. Il potere è il potere, “cumannari è megghiu ca..”??? Seppur coadiuvati nell’ultimo periodo da Lega e F.I. ma solo su richiesta del P.d.R. Stai sereno: non casco alle tue “svirgolate”. Naturalmente tu, da buon sinistro, tiri in ballo quello che all’oggi non interessa agli italiani. Chi se ne può importare di fatti pregressi, anche fatti certo poco edificanti avvenuti anche in altre nazioni? Solo chi fa lo gnorri.. Capisci a mme..
    Quest’ultimi, noialtri, abbiamo un problema importante: vivere in sicurezza e sbarcare decentemente i lunario, una giustizia rapida, efficace, frenare invasioni indebite in cui chi guadagna sono scafisti e tutti quelli che da dietro spingono (certa politica contra Italia) fanno finta di non vedere questo scempio. Ma va fatto seguendo una progressività che Meloni sta mettendo in campo senza ricorrere al blocco navaale che è si fattibile, ma avrebbe contraccolpi per noi da parte di una in mano a ceta massoneria, da tempo. Massoni che sono anche nel cdx, chiaro, ma nnon a livello di quelli che sono dall’altraa parte. Sono mezze scartine.. Se vuoi ti faccio l’elenco di quelli italiani più noti, prendendo i dati pubblicati da un massone doc, massone che non ha avuto alcuna denuncia da quelli che lui ha rivelato essere massoni. Se tanto mi da tanto.. Ok?
    Riferendomi all’Africa: ci sono 2,5 miliardi di abitanti (40 circa a kmq): la Nigeria da sola ha unapololazione quanto mezza Ue .. Li aspettiamo a braccia aperte, tutti nelle sedi di chi sostiene a occhi chiusi queste immigrazioni selvagge, incontrllate preventivamente? .. Non aggiungo altro..
    Lascia perdere fatti pregressi, il fascismo sono io – che sono MELONIANO – a condannarlo senza alcuna difficoltà. L’ho studiato sui testi di Renzo de Felice, comunista DOC! La parte sociale, legislativa, quelle che hanno dato impulso alla nostra società fin da quel tempo, non le condanno in toto. Ancorchè esiste nella mente malata di chi non ha altri temi, quelli odierni, che vanno trattati nell’interesse generale. Certo in 7 mesi molte soluzioni sono ancora in essere, io aspetto la fine della legislatura che auguro sia appannaggio di questo governo che raggiunga gli scopi del proprio programma.
    Intanto tu goditi Elly e Giuseppi ( e sinistrume radicale), tutto fumo, chiacchiere e distintivo; a latere il duo Renzi/Calenda che a cazzate viaggiano di pari passo. Buona domenica.

  10. Mah.. se ascolto un certo Bonelli, le sue fesserie e quelle che tira fuori la Serracchiani – Su Elly Nein non mi pronuncio perchè sono una persona fondamentalmente educata; se vuoi posso citartene un bel pò giocando a ping pong.. L’I. A. in confronto a quest’ultimi sarebbe una manna dal cielo..

  11. Come al solito, fai solo una gran confusione. Per prima cosa sei stato proprio tu a parlare di Stati esteri: anche loro hanno voce in capitolo, visto che il blocco navale può essere attuato solo con loro comune consenso. Riguardo Renzi, beh, non ha nulla a che vedere con gli altri tre, che hai citato. Se uno non la pensa come te, non vuol dire che è comunista, visto che sono un centrista per una democrazia liberale. O forse sei un tantino in imbarazzo per l’ex capiton mojito Salvini nonché l’ex Cav. Berlusca? Li avete voluti per governare, e quindi ora tocca tenerseli. Che ti piaccia o no. Infine, non è sufficiente studiare, ma è necessario anche capire, in modo da non avere i tuoi pregiudizi da contraddittorio. Per esempio, leggi Giovanni Gentile. E bacioni di buona vita!

  12. Preciso: il blocco navale non può essere attuato senza il comune consenso degli Stati rivieraschi, come ha detto giustamente ed opportunamente il ministro guardasigilli Carlo Nordio.

  13. Guarda che anche a destra, o presunta tale, mica scherzano: Centinaio, Santanchè, ecc… Sangiuliano incece lo salvo perché mi è simpatico.Tanto per parlare di ministri, figurati quelli che stanno un po’ più sotto!

  14. Mettici pure D’Agostino.. va là.. Sarà il tuo punto di riferimento nei gossip, immagino.. Ma tu guarda solo a DESTRA. goditi questa splendida opposizione fancazzista. Alla via così!!!

  15. Ti piace il ping pong, vero? Allora non perderti Gruber, Fomigli, Floris e qualche altro sfigato, tutti assiepati ne la 7.. Dal canto mio non guardo questi talk show se non in rarissime occasioni. Buona visione!

  16. Ho detto che si può fare il blocco navale, ma che questo governo al momento non vuole fare. Nordio può dare indicazioni, ma se il governo deciderà di farlo, saranno prese le misure adeguate. Non perderti in inutili spiegazioni egregio prof. Il governo non è solo Meloni, come non lo è stato mai in precedenza solo Draghi, Letta, Renzi etc.. Agisce in modo collegiale. Ci arrivi a comprendere questo? Ma se non ce la fai, non sforzarti troppo, non vorrei causarti alcun malessere fisio-psichico.. Al limite un corso al Cepu più vissino alla tua residenza potrebbe tornarti utile caro melon-salvin – berlusconfobico.. E non hai il coraggio di dire qual’è il tuo partito di riferimento. Ti vergogni, continui a cincischiare, girarci intorno? ahi ahi.. Se non lo hai allora .. un bel tacere non è stato mai scritto. Le critiche unilaterali fanno solo ridere. i santi non sono tutti dalla stessa aparte, nemmeno i diavoli! va da sè che le tue sono critiche mirate sempre nello stesso senso: contra cdx e non da ora. Ci sei, capito com’è la questione? Prova a rispondere ai miei questi, se vuoi, senza girarci intorno..

  17. Se vuoi, ci metto pure Lippi, visto che ti piace tanto, ora che, dopo aver dilapidato un patrimonio a manca, elemosina, inutilmente, a destra. Per il resto, mi godo lo spettacolo di Giorgia che segue e mette in pratica i consigli di Mario (Draghi). Quando si dice il pragmatismo della real Politik!

  18. «Come al solito» un par de.. Ha parlato l’uomo che non sbaglia mai! Ma fammi il piacere, scendi dal piedistallo e posa la bacchetta da professore dei miei ..
    Non faccio alcuna confusione e non fare il furbo! Nel mio primo commento ho fatto riferimento alla situazione politica attuale, ho ammesso che questo governo ha molti problemi da risolvere, problemi lasciati sul campo da precedenti governi e al fatto che negli anni precedenti il csx, seppur coadiuvato da alcuni partiti di cdx su richiesta del Pdr nell’ultimo periodo di legislatura, ha fatto “acqua” in continuazione.
    Hanno oltretutto ignorato bellamente quello che un costituzionalista come Mortati ha detto – devo ricordartelo o ci arrivi da solo? – perchè il potere logora chi non l’ha. A sx lo sanno e hanno agito sempre di comune accordo: “stiamo insieme, battiamo le “destve” e poi si vedrà. Certo, poi si vedrà .. Abbiamo visto il puzzolente me..io che han lasciato in questi ultii anni! Un dbitop pubblico cresciuto dai 1900 mld di eruo del 2010 agli oltre 2700 prima di mollare la cadrega governativa!
    Forse a te deve essere sfuggito, impegnato come’eri e come sei nello sfottò di parlamentari di dcx e di governo.. Visione di non oltre 15° della nostra vita politica, tutta dalla stessa parte.
    Quanto al darti l’appellativo di compagno/grillino, lo deduco da quello che scrivi. Ma ti fa così schifo dire in chiaro chi sono i tuoi riferimenti politici e attacchi sempre quelli avversi e a sx non ce ne sono da quello che leggo? Il leoncavallo tientelo per te, non me ne può fregar di meno, fai meno lo spiritoso.. Volendo potrei ricordarti quello che diceva tal “steel balls” nel 2013, le bufale renziane – che non è dimesso dopo aver perso il referendum costituzionale, le cazzate di Giuseppi quando inodi vengono al pettine, ma tant’è.. Steel balls si è fatto fregare da Renzi in modo …. , con l’avallo dell’omo di Posillipo, massone dal 1978 stando a quello che ho letto in un riepilogo della massoneria italiana fatto dal massone Magaldi che, peraltro, non è stato mai denunciato di falso. Per il momento non è stato confutato, denunciato da nessuno di quelli che lui ha citato essere in quel genere di associazione che persegue dal 1717 il raggiungimento del potere temporale e spirituale al 100%.. /
    Ho sempre detto di essere meloniano e certo Meloni da sola non può far tutto. Ma questo vale per qualsiasi governo. Chi decide è sempre il parlamento, la presidenza del consiglio ovvero il governo fa solo proposte. Comunque sia, visto che non vuoi rivelare l’arcano, la tua posizione politica per me è di sinistra, per certi tratti infantile quando fai riferimenti a singoli personaggi che non gradisci. Potrei fare lo stesso io con i governi di csx, personaggi di csx, ma trovo sta cosa fuorviante, inutile, solo per riempire spazi di lettura. Da ridere.. . Goditi questa domenica e lascia perdere i bacioni salviniani: sei sempre più infantilmente attapirato. Mi fai sorridere… ma non ti rivelo il motivo dei miei sorrisi: lo capisci benissimo da te… Gentile l’ho letto, sciocca allusione la tua, neanche ci faccio caso – compagno: lascia perdere il corriere dei piccoli, mi raccomando.. Studia bene l’evoluzione del comunismo oltre che quella del fascismo, quest’ultimo che oggi è nella mente obnubilata di chi non sopporta questo governo che ha solo 7 mesi di vita..
    Studia la nascita, le divisioni iniziali del comunismo, il millenarismo comunista contro il socialismo massimalista e il socialismo riformista . Dalle idee di Bordiga a quelle togliattiane e gramsciane .. «Rompere l’unità del partito attendista, per costruire un partito rivoluzionario che facesse come in Russia.»
    Oggi le cose sono cambiate, il Pd sta dalla parte delle élite, l’orgia di potere l’ha ben descritta il comunista Berlinguer nel 1981 in una intervista rilasciata a Barba papa su Repubbica. Il potere hanno imparato ad occuparlo in ogni sua parte, fin nei più profondi gangli, mentre il cdx lascia spesso e volentieri elementi che hanno favorito il csx, fra direttori generali e capi reparto nei ministeri, perchè guardano più alle capacità produttive. Ovviamente abbiamo avuto una dimostrazione di come certe manine leggere cambiano le proposte di legge per far fare figura di m… al governo del momento. Tutte manine che stanno dalla medesima parte, quella sx. Tanto che il P.d.R. oggi va in soccorso dell’opposizione per la nullità del comportamento di Elly, soprannominata “Nein” proprio da parlamentari del suo partito. Goditi questa domenica, tutte le prossime per almeno 5 anni e lascia perdere i bacioni salviniani: sei sempre più infantilmente attapirato, quasi sull’incazzato. Dimostra gli anni che hai piuttosto, con sobrietà! Se non sopporti dicono – ripeto dicono – che il maalox aiuti, molto…

  19. Aggiungo: evita di scrivermi in privato fesserie a nastro. Questo vuol dire che non hai argomenti, che non sai discutere e che passi al dileggio come son soliti fare i compagnuzzi di varie tendenze quando perdono il potere e non hanno argomenti seri da trattare. Fai il bravo ragazzo, su .. Se qualcosa non ti va “ingoia” con nonchalance… La vita non sorride sempre!
    L’ho fatto per anni con le politiche di csx che non ho condiviso e senza esagerare, senza insultare; fallo anche tu. Ok?

  20. coi compagni grillini e con giuseppi hanno governato anche i legaioli, ex comunisti padani. Il nazi-fascismo è una costola del comunismo, visto che i loro massimi esponenti erano socialisti. Per il resto, anche Andreotti diceva che il potere logora, ma chi ce l’ha. Infine, come scrive il Prof. Diego Fusaro, oggi i governi italiani sono neo-liberisti, come una aquila che ha le 2 ali formate da una destra bluette e una sinistra fuxia: l’alternativa senza alternanza. Come vedi, non c’è bisogno di sforzarsi troppo.

  21. Azz sono spariti un bel pò di commenti! Importante è che “isso” abbia letto il mio in cui si è lasciato andare ad elogi che più cafoneschi non avrebbe potuto fare. Li tengo “in vita”, potrei riproprli in altro blog dove imperversa sto soggetto tutto particolare.

  22. Innanzitutto, dal momento che vi messaggiate, non ho capito l’uso improprio del mio spazio e, poiché si trattava di questioni personali, ho ritenuto opportuno cestinare un po’ di commenti.

  23. Cara Viola, in primis chiedo venia a te che ci ospiti pazientemente, e concordo col fatto che commentare l’accaduto sarebbe oltremodo imbarazzante, dando adito ad ulteriore delirio. Riguardo la tua curiosità, avendo il tomo di cui sopra rifiutato in malo modo una semplice richiesta d’amicizia, non ha pensato che, col blocco, non si può messaggiare.

  24. Gentile Viola, tengo a precisare che non ho mai preso questa iniziativa – messaggi, ho solo ricevuto “complimenti” che non sto a scrivere ed ho risposto ad hoc. Io non insulto nessuno per mio principio ma non permetto a nessuno di fare il … con il sottoscritto. A un certo punto ho preferito bloccare questo “signore” che ha inquinato la mia messaggeria. La uso solo con amici di vecchia data e a loro lascio tutto lo spazio possibile. Ho espresso il mio pensiero in questa materia e il “signore” ha iniziato col dire che faccio confusione, privatamente offese su offese che non sto a scrivere. Sto sul tema e non la butto mai sul personale. Mi scuso e mi fermo qui, ringraziandoti per l’ospitalità; il lavoro mi “chiama”.. Ho quindici bravi ragazzi cui dare istruzioni per la giornata. E sia una buona giornata per te.
    Con stima, Antonio.

  25. Grazie Antonio per la precisazione ma avete comunque esagerato, ho dovuto cestinare una novantina di commenti e, ripeto, non mi sembra corretto approfittare dello spazio altrui. Comunque, tra persone civili alla fine ci si intende.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).