Emma e le altre

Emma Bovary compie 160 anni | Meer

Morir d’amore? Giammai! Basta guardare a Emma Bovary, adultera piccola borghese che dopo aver perso la testa per due amanti mediocri e  vigliacchi, vinta dalla disperazione e dai debiti si dà la morte con l’arsenico. Va da sé che ha tutta la mia stima, ma ripeto, il sacrificio estremo non serve. Penso invece tutto il male possibile della prostituzione morale, di quella forma di mercimonio il cui copione può prevedere di accompagnarsi a un nanerottolo ignorante ma dalla posizione prestigiosa, in ragione della quale si profonde in grandi promesse. E si adopera pure, occhialuto e infoiato (al bando la politeness), per regalarti quello che desideri, salvo poi in extremis tornare sui suoi passi proprio come il Rodolphe di Emma. E tu, che dell’eroina di Flaubert non possiedi né la classe né lo spirito di sacrificio, ti vendichi scatenando il putiferio.

Al nanerottolo, per il quale provo sincera compassione, direi soltanto una cosa: l’ossessione erotica che hai nutrito per una donna giovane e bella è un moto istintuale universalmente noto, quindi sotto questo profilo non fai storia. Ma come tutti gli omuncoli che ti hanno preceduto, uno dei quali decisamente illustre e yankee, hai peccato di presunzione: hai creduto davvero che la bionda veniva con te per una “relazione di tipo affettivo”? Piuttosto, lascia che ti sveli un segreto: mentre tu scopavi lei, lei non ha mai scopato te, anzi: è molto probabile che mentre giacevi inerme ed estatico, la fattrice teneva a bada il disgusto. Ora piangi e speri nella benevolenza di moglie e capa e magari andrà così, noi te lo auguriamo. Tuttavia, se avessi voluto chiudere a testa alta questo banalissimo feuilleton, le dimissioni sarebbero state d’obbligo come la noblesse, e ti avrebbero assicurato il rispetto della bionda a cui devi tutto. Ma tu, piccolo uomo, a queste cose non ci arrivi.

https://www.raiplay.it/video/2024/09/Tg1-ore-2030-del-04092024-a2cf1815-373c-49a7-8bf7-444687635988.html

Emma e le altreultima modifica: 2024-09-05T14:41:31+02:00da VIOLA_DIMARZO

14 pensieri riguardo “Emma e le altre”

  1. Post vagamente sessista? Emma non c’entra. Dell’uomo non è dato di sapere qualità e competenze, dell’omuncolo sappiamo già tutto, le dimissioni sono d’obbligo, non ti puoi fare infinocchiare a quel modo e mantenere un ruolo che richiede rispetto, quindi sei ovviamente un inadeguato o peggio un co—one. Della bionda Peroni-style so ormai troppo, a lasciarsi scopare da un omuncolo qual-tale e piuttosto viscido a vedersi serve avere uno stomaco peloso , ma la signora di stomaci sembrerebbe averne diversi, e di capienza illimitata. Non la scoperei neanche pagato.
    Signora moglie, invece, i miei rispetti.

  2. Non è un post sessista perché non ho fatto sconti a nessuno dei due. Queste situazioni, viste e riviste anche tra comuni mortali mi danno il voltastomaco. La morale non c’entra, detesto le persone mosse da interesse e che tramano nell’ombra. Ma soprattutto detesto chi si vendica platealmente lei avrebbe potuto rivalersi senza creare scompiglio. Già, ma poi con la mancata notorietà come la mettiamo?

  3. Ciao Giusy e ciao a tutti. Rieccomi dopo un po’ di tempo…
    Vorrei dire due parole da un’altra angolazione sulla vicenda Boccia – Sangiuliano.
    Tralascio di commentare la condotta della Miss in questione, ascrivibile ad un certo tipo di cliché non tanto raro, e che nella fattispecie forse ha anche i connotati di un trappolone.
    Quanto al comportamento del ministro, non vi è alcun dubbio che sia stato poco dignitoso e senz’altro imbarazzante.
    Quello che però mi risulta davvero indigesto è che Sangiuliano venga lapidato da tanti sepolcri imbiancati; uno per tutti, Giuseppe Conte, il quale è uno dei più strenui difensori di provvedimenti normativi ben noti che hanno indiscutibilmente provocato (e continuano a provocare, questi si) danni per centinaia di miliardi alle casse dello Stato, e quindi ai cittadini tutti, ad opera di un numero sterminato di truffatori.
    Che personaggi come Conte, autore peraltro anche di provvedimenti ad personam per salvare il suocero da risvolti penali, vadano moraleggiando su storie come quella di Sangiuliano, che, fino a prova contraria, sarà pure indecorosa sotto certi profili ma mi sembra praticamente irrilevante se paragonata ai disastri del RDC e dei bonus edilizi, mi appare davvero fuori dalla grazia di Dio.
    Un caro saluto!

  4. Ciao redivivo Antonio.
    La danza dei sepolcri imbiancati intorno a un falò che si estinguera’ presto, a meno che la signora non abbia davvero qualcosa di scottante in mano, è turpe e meschina, e vorrei essere più giovane per potermene meravigliare, per derubricarla a novità. Giuseppe Conte fa quello che può per avere voce in capitolo, e ti confesso che da qualche giorno sto facendo il tifo per Beppe Grillo. Forse solo lui riuscirà a metterlo definitivamente all’angolo.

  5. Menomale! Almeno possiamo auspicare di non vedere ancora una volta il Parlamento impegnato in discussioni e dibattiti tanto stucchevoli quanto sterili.

  6. Ma io dico, è possibile che queste persone con incarichi così importanti si accompagnino a soggetti tanto volgarmente discutibili? solo io sono selettiva, e non per razzismo?

  7. Noi uomini siamo biologicamente dei fessi, non capire che mire avesse la bionda e’ cosa altrimenti incomprensibile. Logica poi la rabbia di lei; abbastanza stupida anche da non vedere che una volta finita a letto sarebbe diventata ineleggibile a qualsiasi incarico. Non datela signore mie 🙂 la lussuria a certi livelli (bassi) non paga…

  8. È vero Mario , una volta che la dai è finita, quindi prima “l’incarico” o quello che è, e poi ci si avvoltola allegramente in un letto 🙂
    Però pensavo, ammesso che questa tipa sia la dea del sesso, troverà ancora un uomo pronto a fidarsi di lei? La risposta dovrebbe essere affermativa se è vero che “Noi uomini siamo biologicamente dei fessi” :)))

  9. Mario ha ragione. Ultimamente ne ho letta una niente male che suonava così: “Ad oggi non ci sono casi documentati di donne che avevano torto”. :)))

  10. Mi sia consentita una ulteriore chiosa su Giuseppe Conte, un personaggio che non finirà mai di stupirmi per la sua incoerenza. Apprendo ora che ha impreziosito il suo bisticcio con Grillo inserendo nella disputa una perla di saggezza che così può riassumersi: e’ antidemocratica l’istituzione di un soggetto sopraelevato rispetto agli altri.
    Ma non è lui che ha omaggiato Grillo – a quale effettivo scopo non si capisce – con un contratto di consulenza da circa 300 mila euro, rinnovandoglielo pure?
    Se qualcuno è in grado di decifrare l’operato di questo signore, lo pregherei di illuminarmi…

  11. Non chiedere troppo Antonio, questi sono misteri della fede. Oltretutto, a livello grammaticale quel “sopraelevato” è da brividi, non mi risulta sia possibile usarlo in riferimento a persone. Del resto sono questi i rischi che si corrono quando si parla o si scrive ma non si ha molto da dire, e vale per tutti.

  12. Ci sarebbe stato tanto da dire su questa faccenda che con la politica ha solo un punto di contatto molto marginale, ma tutto quello che c’era da dire l’hai ben detto tu.
    Avrei qualcosa da dire, invece, sui commenti di quell’Antonio che propone l’angolazione del suo punto di vista ovvero è capace di tirar fuori dal cilindro qualcosa che nulla ha a che vedere col thread: l’ennesimo giudizio a cazzo su Conte.
    Come robe del tipo “governo ladro” oppure “non ci sono più le stagioni di una volta”.

  13. Preliminarmente i miei complimenti al Sig. (o Sig.ra – con questi nickname non è dato di comprendere a chi ci si rivolge) Arien per la squisita eleganza del suo lessico e la pertinenza del suo commento.
    In secundis, mi limito a fargli/le notare che ho semplicemente citato delle condotte tenute da Giuseppe Conte (che ho menzionato in quanto uno tra i presunti depositari della morale, nonché tra i fustigatori di Sangiuliano) che appaiono oggettivamente giusto un pelino contraddittorie tra loro. Un saluto!

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).