Come Aumentare i Follower su Instagram Gratis

aumentare i follower su instagram gratis

Instagram è emerso come una componente chiave delle strategie di social media di molte aziende, e capire come ottenere più follower su Instagram è una parte importante.

Instagram aiuta i marchi a:

  • Generare traffico per le pagine di destinazione
  • Aumentare i tassi di conversione
  • Coltivare un pubblico coinvolto.

Se avete utilizzato Instagram come canale di marketing per la vostra azienda, potrebbe essere il momento di scoprire come affinare le tecniche per ottenere follower effettivi e organici su Instagram.

Ottenendo follower organici, avrete più possibilità di interagire con le persone e di offrire loro esperienze distintive man mano che il vostro pubblico si espande.

Con questi consigli per aumentare il numero di follower su Instagram gratis, potete iniziare a impostare il vostro account Instagram per il successo.

1. Ottimizzate il vostro profilo Instagram

Se i vostri Instagram Reel raggiungono la pagina di scoperta o alcuni influencer pubblicizzano il vostro profilo, molte persone che non vi seguono probabilmente arrivano quotidianamente sul vostro profilo Instagram.

Tutti questi nuovi visitatori hanno l’opportunità di diventare nuovi follower di Instagram non pagati. Ma solo se la prima occhiata al vostro profilo li convince a farlo. Se il vostro profilo è vago, carente o poco attraente, non lo faranno.

Potete aggiungere ulteriori informazioni al vostro profilo, come i vostri dati di contatto, la natura della vostra organizzazione e la vostra posizione se avete un account professionale (business o Creator).

Sfruttate tutte le sezioni importanti per il vostro settore per fornire ai potenziali clienti i dettagli necessari per decidere se seguirli o meno.

Un altro aspetto importante dell’ottimizzazione del vostro profilo è l’elemento visivo della vostra storia. Instagram richiede un’attenzione particolare all’aspetto del profilo per garantire lo stile del vostro marchio. Le associazioni forti del marchio devono essere presenti in tutti gli elementi visivi.

Come aumentare i followers su Instagram gratis?

2. Fornire contenuti unici per la vostra nicchia

Produrre contenuti unici è davvero difficile. Ma a volte il contenuto può essere proprio lì davanti a voi, e voi dovete solo aggiungerci la vostra magia. Quindi non pensateci troppo.

Se non avete alcuna ispirazione, iniziate a postare e basta. Ecco alcune idee su come iniziare:

  • Iniziate con un calendario delle vacanze e costruite i temi dei contenuti per il mese successivo. Combinate questo calendario con contenuti specifici per la vostra nicchia e aggiungete uno sguardo a ciò che è unico per voi e cercate di aggiungerlo ai temi.
  • Contenuti dietro le quinte: mostrate i video di come costruite il vostro prodotto, preparate il cibo o vi preparate per un evento.
  • Presentazione dei clienti: Intervistate i vostri clienti o scattate delle foto di come utilizzano il vostro prodotto o servizio: entrambe le cose coinvolgeranno immediatamente il vostro pubblico in modo genuino.
  • Presentate i dipendenti: Mostrare le foto dell’atmosfera che si respira nel vostro ufficio o dei dipendenti che si occupano del funzionamento del vostro marchio conferisce un tocco umano al vostro appeal generale.

Una volta definito il calendario, programmate i post su Instagram per la prima settimana e vedete cosa avrà maggiore risonanza.

3. Siate coerenti con i vostri contenuti

Pubblicare contenuti a orari irregolari e strani è la cosa peggiore che possiate fare quando cercate di guadagnare follower su Instagram. Se avete la fortuna che gli utenti vi seguano inizialmente, non volete fare nulla che li faccia pentire.

Per evitare questo problema, è necessario seguire un programma di pubblicazione regolare. Le aziende non dovrebbero pubblicare più di un paio di volte al giorno per evitare lo spam. Tuttavia, qualunque sia il vostro ritmo, rendetelo costante.

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Mantenere una routine può aiutarvi a dare ai vostri follower una visione unitaria e a tenerli informati sulla vostra attività. Se volete sfruttare al meglio il vostro calendario dei contenuti, postate contenuti diversi. Ecco i tipi di contenuti che dovreste trattare:

  • Informativi. Condividete notizie sulla vostra azienda, sui vostri prodotti o sul settore con ottime didascalie su Instagram.
  • Utile. Come fare, consigli, spiegazioni sui vostri prodotti o altri argomenti legati al settore.
  • Coinvolgente. Incoraggiate commenti, tag e condivisioni. La concorrenza è il miglior esempio di questo tipo di contenuti.
  • Divertente. Video o post divertenti e capaci di catturare l’attenzione, che facciano ridere il vostro pubblico.

4. Trovare sostenitori per il vostro marchio

Essere visibili e trovarsi di fronte alle persone è l’approccio migliore per attirarle a seguirvi. Essere attivi sia sul proprio account Instagram che su altri è essenziale. Per far entrare il vostro marchio nei feed dei consumatori, prendete in considerazione la sponsorizzazione di contenuti generati dagli utenti.

Potete anche organizzare concorsi su Instagram per far conoscere la vostra azienda a un maggior numero di persone. Questi tipi di marketing aumentano la riprova sociale, dimostrando che il vostro pubblico tiene abbastanza a voi da condividere i vostri contenuti o produrre contenuti originali.

Assicuratevi che tutti i contenuti siano di valore. Evitare di fare solo un’ennesima presentazione di vendita. Per aumentare il vostro pubblico su Instagram, cercate partnership e strategie di marketing con altre aziende che operano nel vostro settore.

5. Incorporare il feed di Instagram nel vostro blog

Quando incorporate un post di Instagram nel vostro blog, incoraggiate le persone che hanno visitato il vostro blog organicamente a visitare il vostro profilo Instagram e a diventare follower.

Gli utenti possono cliccare su qualsiasi post incorporato per andare direttamente su Instagram o sul vostro profilo Instagram. Per questo motivo, visualizzare il vostro materiale su Instagram e indirizzare i visitatori al vostro profilo Instagram è reso semplice da strumenti che vi permettono di farlo in pochi clic.

EmbedFeed è uno di questi. Una volta integrato con il vostro profilo aziendale Instagram, sincronizza automaticamente tutti i vostri post di Instagram con il vostro sito web.

6. Sfruttate i vari formati di contenuto di Instagram

Il vostro profilo Instagram può includere diversi formati di contenuto. Questa piattaforma di social media offre tutti gli strumenti necessari per produrre immagini accattivanti, valorizzandole sempre.

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Se l’algoritmo di Instagram favorisce i vostri post, li promuoverà in cima al Feed o ai Post suggeriti, dove saranno visibili ai potenziali utenti.

Tipi di post e formati di contenuto di Instagram che potreste utilizzare

Post del feed: Sono le foto e i video che vedete quotidianamente nel vostro feed.

Filmati: I reel sono probabilmente il formato di contenuto più popolare su Instagram in questo momento. Simili a TikTok, sono video di 15-30 secondi che divertono gli spettatori. Potete usarli per promuovere i vostri prodotti, affermarvi come brand autorevole o partecipare a una sfida virale, cosa che accade spesso di questi tempi!

Guide di Instagram: Le guide di Instagram assomigliano ai post di un blog direttamente su Instagram. Simili a un articolo di blog, consentono agli spettatori di navigare attraverso un flusso di materiale accuratamente selezionato e commentato. Vengono ora utilizzate per guide ai regali, spot di prodotti, riassunti di post di blog più importanti, FAQ, consigli di viaggio, recensioni di clienti e molto altro.

Sessioni dal vivo: Un ottimo formato video in tempo reale per conferenze online, lezioni o tavole rotonde. Si può chiedere a influencer di rilievo di fare da padroni di casa per aumentare l’interazione, la portata e i follower. È un’occasione fantastica per attirare subito l’attenzione di un vasto pubblico su un influencer locale, un evento locale interessante o un evento che dovrebbe essere trasmesso mentre accade.

La didascalia lunga: Avete a disposizione un massimo di 2.200 caratteri per costruire un racconto accattivante, cosparso di parole chiave pertinenti per una ricerca rapida. L’ideale è che le didascalie siano lunghe tra i 1.000 e i 2.000 caratteri. Alcuni studi hanno scoperto che questo tipo di post riceve il maggior coinvolgimento.

Storie di Instagram: Catturate ciò che è nel momento e condividete storie arricchite da musica e adesivi. Le storie sono un formato perfetto per condividere contenuti autentici, divertenti e creativi, che di solito non richiedono molto tempo per essere prodotti.

Inoltre, potete pubblicare meme, infografiche e concorsi a cui gli utenti possono partecipare e condividere con i loro amici tramite DM, commenti che taggano i loro account o Instagram Stories.

Assicuratevi di sfruttare gli strumenti di analisi di Instagram per monitorare i vostri progressi e decidere quali formati funzionano meglio per i vostri obiettivi aziendali.

7. Organizzate concorsi e omaggi su Instagram

Se i requisiti di partecipazione prevedono che le persone vi seguano e lascino un commento su una vostra foto o tagghino un amico, i concorsi su Instagram possono aiutarvi a guadagnare più follower.

Le persone che avete taggato vedranno il vostro post e potrebbero decidere di seguirvi a loro volta.

Potete ampliare il vostro pubblico incoraggiando il materiale generato dagli utenti come componente del vostro concorso. Le persone scopriranno il vostro giveaway attraverso i post dei loro amici. Si tratta di una strategia potente per ottenere la fiducia di nuovi fan e aumentare le visualizzazioni della pagina.

8. Incoraggiate le interazioni

Avere follower su Instagram non significa molto se non interagiscono con i vostri contenuti.

Ecco alcuni modi per pubblicare contenuti che favoriscano il coinvolgimento del pubblico:

  • Guardate i vostri insight su Instagram per vedere se riuscite a trovare uno schema in cui i contenuti suscitano commenti, like o salvataggi.
  • Taggate gli utenti rilevanti: Quando pubblicate pensieri e opinioni su determinati argomenti, cercate di taggare utenti esperti in materia. In molti casi, questi si impegneranno e condivideranno il loro commento.
  • Utilizzate gli adesivi delle Storie di Instagram: Aggiungete adesivi interattivi per le storie di Instagram, come sondaggi, domande e adesivi per le chat, per mantenere vivo l’interesse degli spettatori.

Il 90% delle campagne di test di Instagram per questa funzione ha visto un aumento del numero di visualizzazioni per i video di tre secondi grazie agli adesivi per i sondaggi.

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9. Utilizzate gli strumenti di progettazione

Per rendere i vostri post visivamente accattivanti, Instagram dispone di una propria collezione di filtri, adesivi ed effetti speciali. Tuttavia, gli strumenti di progettazione e modifica esterni possono aiutarvi a ottenere lo stile desiderato.

È inoltre possibile utilizzare dei modelli per mantenere l’uniformità e produrre materiale di migliore qualità. Canva è uno degli strumenti più semplici da usare, ma è possibile esplorare anche altri strumenti come Afterlight e Snapseed.

10. Migliora il tuo gioco di hashtag

L’uso degli hashtag è uno dei metodi migliori per far crescere il vostro seguito su Instagram. Gli hashtag sono da tempo uno strumento di scoperta fondamentale e un modo per raggiungere un pubblico più ampio su quasi tutti i social network, in particolare su Instagram. Gli hashtag sono ottimi per ottenere una maggiore portata, coinvolgimento e follower.

Per ottenere questo risultato, è necessario scegliere hashtag mirati che le persone che si vogliono seguire trovano rilevanti. Siate coerenti, specifici e orientati alla nicchia per ottenere follower realmente interessati agli argomenti che postate.

Bonus: considerare la pubblicità su Instagram

Ovviamente questo non è un modo gratuito per aumentare i follower su Instagram gratis. Tuttavia, gli annunci su Instagram possono essere un approccio efficace per ottenere rapidamente nuovi follower, ponendo i vostri post direttamente all’attenzione degli utenti.

A differenza della pratica popolare dell’acquisto di follower, l’impiego di annunci su Instagram è un approccio completamente legale ed efficiente per aumentare rapidamente il numero di follower su Instagram con un esborso minimo.

Utilizzate la demografia, la posizione geografica e persino le abitudini e gli hobby comuni per indirizzare il vostro pubblico. Potete anche creare un pubblico di sosia basato sulle persone che già interagiscono con la vostra azienda.

Come Aumentare i Follower su Instagram Gratisultima modifica: 2022-10-19T11:56:39+02:00da Instapiu

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