Incontro con Federica Giuliani

Giovedì 1 Marzo 2018 è venuta la giornalista e scrittrice Federica Giuliani a trovarci a scuola.

Dopo averci fatto una lezione su come riconoscere un articolo scritto bene da uno scritto male o uno falso da uno vero, ci ha spiegato – a grande linee- come scrivere i pezzi per il nostro giornalino.

È stato tutto molto interessante ma ciò che ci ha coinvolti di più è stata l’intervista che le abbiamo fatto dopo l’incontro.

D. Come ha pensato di aprire un blog?

R. Inizialmente non pensavo di aprire un blog ma avevo l’intenzione di scrivere un libro però sapevo che, essendo una sconosciuta, nessuno mi avrebbe preso in considerazione. Così ho aperto il blog ed ho dovuto fare la scelta importante su cosa avrei dovuto parlare. Gli argomenti in cui ero più ferrata erano i viaggi e la gastronomia e quindi mi sono orientata su questi.

D. Come le è venuta la passione per la cucina?

R. perché viaggiando molto e assaggiando molto gli altri cibi mi è venuta la passione anche che da piccola l’ho sempre avuta perché mia madre sperimentava molto.

D. Come le è venuta la passione per i viaggi?

R. la passione per i viaggi mi è venuta grazie ai miei genitori perché ho iniziato a viaggiare da quando avevo un’ anno abbiamo fatto un sacco di viaggi in camper.

D. Ha mai scritto un libro?

R. si ne ho scritti due: uno è sulla Turchia l’altro invece è sull’ India.

Il libro della Turchia si intitola Il cielo di maiolica blu e l’altro si intitola Sari, samosa e sutra: storie e sapori dall’India. Il primo libro è di letteratura di viaggi mentre il secondo è un misto tra racconti e ricette.

D. Ha mai pensato di andare a Master Chef?

R. no, mi piace cucinare ma non è quella la mia strada anche se circa quindici anni fa ho gestito un ristorante di un circo culturale

D. Qual è il suo piatto preferito?

R. è difficile dare una risposta perché non ho piatti preferiti ma solo tipi di cucina. Il mio tipo di cucina preferita è quella Tailandese perché è molto varia cime l’ Italia, utilizza tutti i tipi di ingradienti ma non i formaggi.

D. Preferisce scrivere per internet o per la carta stampata?

R. non lo so mi piacciono entrambi ci sono dei pro e dei contro in tutti e due.

Ho iniziato a scrivere sul web e il web è stato la mia fortuna. Entrambi hanno dei pro e dei contro del web mi piace la velocità di informazione, al contrario della carta che per essere pubblicata ci impiega molto più tempo. Del web mi piace anche che quello che si scrive rimane.

D. Qual è il suo posto preferito?

Il mio posto preferito è la Turchia e la considero la mia seconda casa. Fino ad un anno fa avrei detto la Thailandia adesso Sri-lanka per le persone e il buddismo che li anima. Ogni posto ha i suoi pregi basta saperli cogliere, tutto il mondo è bello a partire dell’Italia

D. Ha mai inventato un suo piatto?

Sì, difficilmente seguo le ricette, a me piace prendere ispirazione dalle ricette tradizionali per poi farle mie.

D. Ha mai riprodotto i piatti che ha assaggiato girando per il mondo?

Quasi sempre quando assaggio qualcosa di particolare esempio Kottu tra mollette e la crepes tagliata a strisce e poi condita. Quando viaggio torno sempre con un libro di cucina del posto in inglese.

D. C’è qualcosa che non le piace?

Non mangerò mai gli insetti e i cachi, anche se dicono anche se dicono che siano estremamente proteici.

D. Un posto in cui si è sentita a disagio?

Non c’è un posto che non mi è piaciuto però non mi sono sentita a mio agio quando abbiamo attraversato il Kosovo, che si trova tra il Montenegro, la Macedonia e la Grecia. Mi sono ritrovata lì perché stavamo tornando a casa dalla Turchia e per fare prima abbiamo cambiato strada e ritrovati in Kosovo.

D. Preferisce le verdure la carne o il pesce?

R. le verdure non devono mai mancare in casa mia, ma anche il pesce è uno dei miei cibi preferiti. Però solo quello fresco di stagione.

D. qual è il posto in cui ha trascorso più settimane?

R. il posto in cui ho trascorso più tempo è l’India. Il luogo il cui, sono tornata più volte è la Turchia.

3(1)

1(1)

2(1)

1°ITI e ODONTO

Incontro con Federica Giulianiultima modifica: 2018-04-11T09:11:00+02:00da internazionalenews