Slobodan-Praljak

Il generale croato Slobodan Praljak, generale dell’ex Jugoslavija, si suicida in diretta all’Aja

Il generale croato Slobodan Praljak è morto in un ospedale a L’Aja, dopo aver bevuto in diretta televisiva del veleno al momento della conferma della sentenza a venti anni di carcere per crimini di guerra.-Non sono un criminale di guerra- aveva urlato prima di ingerire il veleno-un’ambulanza e altri servizi di emergenza sono subito accorsi davanti al Tribunale dell’Aja,ma si è rivelato inutile.Praljak ordinò la distruzione del ponte di Mostar . Era stato incriminato per aver ordinato nel novembre 1993 la distruzione del leggendario ponte di Mostar, risalente al 16* secolo . Per i giudici la decisione dell’ex comandante aveva creato danni alla popolazione civile musulmana”.I croati e i musulmani di Bosnia erano alleati contro i serbi ma si sono combattuti per 11 mesi tra il 1993 e il 1994. Praljak comandò le forze croate di Bosnia, note con l’acronimo Hvo, dal luglio al novembre 1993. Simbolo della devastazione della Bosnia durante la guerra, il ponte di epoca ottomana è stato poi ricostruito. Nel frattempo è ripresa la lettura delle sentenze in appello dei tre rimanenti croati bosniaci per i quali sono state quasi per intero confermate le condanne di colpevolezza espresse in primo grado nel 2013.Quella di oggi era l’ultima sentenza da parte del Tribunale penale internazionale per la Ex Jugoslavia, che chiuderà i battenti il mese prossimo. Sei giorni fa la condanna all’ergastolo per genocidio nei confronti di Ratko Mladic. Il tribunale era stato creato nel 1993, a guerra ancora in corso: finora ha condannato 90  dei 161 accusati.

Il principale tra loro, l’ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevič, morto nel marzo del 2006, prima della sentenza sull’accusa di genocidio nei suoi confronti. Due dei condannati si sono uccisi impiccandosi in cella: Slavko Dogmanovič  e Milan Babič.

Slobodan Praljak (2 gennaio 1945 – 29 novembre 2017) è stato un ingegnere croato – bosniaco , regista cinematografico e teatrale , uomo d’affari, autore e generale in pensione dell’esercito croato e del Consiglio di difesa croato . Nel 2013 è stato tra i sei politici croati bosniaci condannati al Tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia (ICTY) per crimini di guerra durante la guerra croato-bosniaca . Fu condannato a 20 anni di carcere.  Nel 2017 è stato presentato un appello in cui Praljak, dopo aver ascoltato il verdetto , ha bevuto quello che ha detto che era veleno,  ed è morto poco dopo. (da wikipedia)

Il generale croato Slobodan Praljak, generale dell’ex Jugoslavija, si suicida in diretta all’Ajaultima modifica: 2017-11-29T16:22:54+01:00da olgy120