neonato

In otto anni centomila neonati in meno

L’Italia è diventata uno stato di anziani,sono in aumento le donne che decidono di non fare figli.L’Istat sottolinea che negli ultimi 8 anni le nascite sono diminuite di centomila unità.Tra il 2015-16 c’è in calo all’anagrafe di 12mila bambini.Tra le cause c’è la diminuzione delle donne riproduttrici e il calo dei matrimoni.Calano i primi figli che da 263.922  nel 2008 a 227.412 nel 2016.La diminuzione delle nascite riguarda anche le coppie con un genitore straniero.Questa denatalità si ripercuote sulle scuole che rischiano la chiusura ,soprattutto nelle zone di montagna.

In FVG sempre meno alunni,a rischio sono le scuole .Il problema tocca soprattutto le primarie dell’area montana. Le situazioni più critiche a Comeglians, Tarvisio e Montereale. Solo Maniago ha numeri in crescita mentre gli istituti comprensivi di Meduno, Gemona e Ampezzo sono in sofferenza.

Cause probabili della denatalità

  1. Motivi economici
  2. Madri impegnate nel lavoro
  3. Il problema è culturale:le persone non vedendo sbocchi nel futuro vivono solo per se stesse
  4. Poche agevolazioni per le mamme
  5. Gli aborti

notizie dal web

 

Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa
(Osho Rajneesh)

 

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
(Paulo Coelho)

da http://aforisticamente.com/2014/08/30/frasi-citazioni-e-aforismi-sui-bambini/

In otto anni centomila neonati in menoultima modifica: 2017-11-30T13:03:42+01:00da olgy120