*inversi*

Mamma-Mati-Mutter-Mari


mia madre a 25 anni
Mamma,parola sulla bocca di ognuno bimbo ed anziano che sia. Quando il giorno sta per finire e la luce si affievolisce, i miei pensieri ritornano indietro, quando io e te parlavamo come sorelle. Quanto tempo è passato da quel dì, quando tu, mamma, in silenzio te ne andasti senza far rumore. La tua troppo breve esistenza è stata difficile, dura,coerente ed onesta. Oggi ,dopo tanti anni, capisco più di allora i tuoi insegnamenti. In una poesia mi  hai raccomandato di mantenere la mente sana e il cuore puro, sì cara madre, queste parole sono il tuo testamento che non sarà mai dimenticato.
Olga
LA FESTA DELLA MAMMA È UNA RICORRENZA CIVILE IN ALCUNI PAESI DEL MONDO, CELEBRATA IN ONORE DELLA FIGURA DELLA MADRE, DELLA MATERNITÀ E DELL’INFLUENZA SOCIALE DELLE MADRI.
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80290 di William-Adolphe Bouguereau (1825-1905)
Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo… In Slovenija si festeggia il 25 marzo . In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio..
IN ITALIA
La festa della mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni cinquanta, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi…https://www.wikiwand.com/it/Festa_della_mamma