PARTENZE

Questa mattina a 94 anni se n’è andata la mamma di mia cognata, la nonna dei miei nipoti. Una lunga malattia degenerativa l’ha prosciugata.

Riflettevo su questa partenza e me n’è venuta in mente un’altra, quella del mio primo bimbo, 2 mesi. 

Il dolore dei distacchi da chi amiamo ci lacera e ci convince che non riusciremo mai a superarlo. Ma poi ce la facciamo, prima o poi, ognuno a modo suo e con i suoi tempi. Sopravviviamo, perchè noi non siamo morti e finiamo per rendercene conto e riprendiamo a vivere.

Ricordo che io piangevo e facevo l’amore. Lo facevo con la rabbia di chi è stato privato del suo bene più grande e nello stesso tempo mi aggrappavo all’altro corpo come a un salvagente. E piangevo, tutte le mie lacrime.

Ma poi sono riemersa. Come tutti quelli che ce la fanno, prima o poi.

E come tutti i sopravvissuti, sono un po’ cambiata… in meglio? non so, ma certamente sono diventata più resistente, forse un poco più preparata ai colpi che seguiranno… forse… 

Frasi, citazioni e aforismi sulla partenza e il partire - Aforisticamente

PARTENZEultima modifica: 2022-12-30T00:53:49+01:00da panteradicuori