La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento ufficiale con cui le compagnie assicurative possono ricevere comunicazioni con valore legale, tra cui disdette di polizze auto, invio di documentazione o richieste di risarcimento.
Per i clienti, utilizzare la PEC permette di evitare la raccomandata A/R e avere una prova digitale di invio e ricezione.
A cosa serve la PEC nel settore assicurativo?
Le imprese assicurative sono obbligate a dotarsi di un indirizzo PEC, così come previsto dalla normativa italiana. Attraverso la PEC è possibile inviare:
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Richieste di risarcimento
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Disdette contrattuali
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Comunicazioni ufficiali
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Reclami
Ogni comunicazione ha valore legale pari a una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Dove trovare gli indirizzi PEC delle assicurazioni?
Esiste un registro pubblico ufficiale, INIPEC, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, dove è possibile cercare la PEC di ogni azienda. Di seguito riportiamo, per comodità, gli indirizzi PEC più aggiornati delle principali compagnie di assicurazione auto.