Si può accedere al Regno dei Cieli essendo salvati?

Regno dei CieliOra la pandemia e altri disastri stanno peggiorando, molte persone sono più desiderose di incontrare il Signore ed essere portate nel Regno dei Cieli il prima possibile. Alcuni ritengono: “Abbiamo accettato il Signore Gesù come nostro Salvatore, siamo già perdonati dai peccati e salvati per grazia, Egli ci porterà direttamente nel Regno dei Cieli al Suo ritorno”. Dunque, una tale affermazione è in accordo con la volontà del Signore? Si può accedere o meno al Regno dei Cieli essendo salvati?

Per quanto riguarda questa domanda, innanzitutto, dobbiamo capire che la “salvezza” non è come la immaginiamo, cioè che fin quando crediamo nel Signore Gesù siamo salvati una volta per sempre, bensì significa che le persone non verranno più condannate a morte quando commettono il peccato e che i peccati dell’uomo sono stati perdonati.

Dio dice: “Anche se l’uomo è stato redento e perdonato per i suoi peccati, si pensa solo che Dio non ricordi le sue trasgressioni e non lo tratti di conseguenza. Tuttavia, quando l’uomo vive nella carne e non è stato liberato dal peccato, può solo continuare a peccare, rivelando incessantemente l’indole satanica corrotta. Questa è la vita che egli conduce, un ciclo infinito di peccato e perdono. La maggior parte degli uomini pecca durante il giorno solo per confessarsi la sera. Perciò, anche se il sacrificio per il peccato è eternamente efficace per l’uomo, non sarebbe in grado di salvarlo dal peccato. È stata completata solo metà dell’opera della salvezza, perché l’uomo ha ancora un’indole corrotta”.

Un peccatore come voi, che è stato redento ma non cambiato o perfezionato da Dio, è in grado di essere compatibile con la volontà di Dio? Per te, che sei ancora dominato dal tuo vecchio io, è vero che sei stato salvato da Gesù e non sei considerato peccatore grazie alla salvezza di Dio, ma questo non dimostra che tu non sia peccaminoso e non sia impuro. Come puoi essere santo, se non sei stato trasformato? Dentro di te sei assediato dall’impurità, dall’egoismo e dalla cattiveria, eppure vuoi ancora discendere con Gesù e avere una simile fortuna! Hai saltato un passaggio della tua fede in Dio: sei stato solo redento, non sei stato trasformato. Perché tu sia secondo il cuore di Dio, l’opera di trasformazione e di purificazione deve essere compiuta personalmente da Lui; se sei solo redento, non sarai in grado di raggiungere la santità. Di conseguenza, non sarai qualificato per prendere parte alle sante benedizioni di Dio, perché hai saltato un passaggio nell’opera di Dio per la gestione dell’uomo, ossia il passaggio principale per la trasformazione e la perfezione. Pertanto tu, peccatore che è stato solo redento, non puoi ricevere direttamente l’eredità di Dio”.

Dalla parola di Dio possiamo capire che sebbene siamo salvati per grazia e che i nostri peccati sono stati perdonati credendo nel Signore, non ci siamo sbarazzati della schiavitù del peccato e viviamo ancora nei peccati. Per esempio: ci arrabbiamo e ci infuriamo quando le persone che ci circondano fanno qualcosa che non ci aggrada, mentiamo e imbrogliamo quando vengono toccati i nostri interessi, ci lamentiamo e fraintendiamo Dio e persino Lo tradiamo e Lo abbandoniamo quando ci imbattiamo nei fallimenti e nelle frustrazioni ecc. È scritto nella Bibbia: “In verità, in verità vi dico che chi commette il peccato è schiavo del peccato. Or lo schiavo non dimora per sempre nella casa: il figliuolo vi dimora per sempre” (Giovanni 8:34-35). “[…] la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore” (Ebrei 12:14). I nostri peccati non sono stati purificati, spesso pecchiamo e resistiamo a Dio, non possiamo ancora accedere al Regno dei Cieli. Solo essendo purificati completamente, avremo le qualifiche per entrare nel Regno dei Cieli.

Condividere di più:

Che cos’è la salvezza? Per entrare nel Regno dei Cieli è sufficiente la salvezza?

Il giudizio è la chiave d’accesso al Regno dei Cieli


Pagina precedente: Interpretazione di Giovanni 3,36: che cosa significa veramente “chi crede nel Figliuolo ha vita eterna”?

Pagina successiva: Ecco il giusto atteggiamento per accogliere il Signore: la ricerca con umiltà raccoglie benedizioni, la sete di giustizia reca appagamento

Si può accedere al Regno dei Cieli essendo salvati?ultima modifica: 2021-01-11T15:56:23+01:00da rina8000
Share on FacebookShare on TwitterShare via emailShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr