L\abitudine


Una bella pubblicità! Non sopporto le scadenze, stare attenta alla fine dei prodotti che mi trovo ad utilizzare abitualmente: ombretti, creme idratanti o medicinali come il vicks vaporub e il collutorio, ma in realtà le scadenze che più odio sono quelle delle bollette, dei conti da pagare, o di certe relazioni interpersonali.  Anche i rapporti sociali e le amicizie opportune hanno una scadenza ho ben compreso nel corso di questa mia esistenza. Non dovrebbe essere così, cioè non ci dovrebbero essere dei contatti umani con una precisa data di fine interazione, perchè ciò potrebbe creare dolore e insicurezza in chi le vive e ci si espone.  D'altronde io ho amato alla prima visione una pubblicità che elogiava la capacità di resistenza di una porta, veniva sponsorizzata la sua capacità di tenuta osservandola chiudersi e aprirsi con una certa rapidità e irruenza: una voce narrante diceva "Serramenti xxxxx, fatti per resistere, resistere, resistere etc etc  Devo ammettere che sentivo una specie di strani brividi diffondersi per tutto il mio corpo durante la proiezione di quello spot pubblicitario, questo per farvi capire quanto io ami le cose e le relazioni che hanno una durata valida ed effettiva nel corso degli anni, e del mio tempo.