A Natale, a volte la luce è buona per essere “accesa”

Immagine correlata

cupido
È un silenzio completo. Nelle anime. Ci sono solo passaggi di fiori che sbocciano giglio che fioriscono per primi. E nuvole di risate da bambini che si fanno male per la mancanza degli abbracci. Lontano da ciò, si sentono i cuori dei nonni che battono in modo pulito per i loro nipoti. In effetti, è un silenzio che viene ascoltato. Ma nelle anime, il silenzio parla piano .

Aspettati di essere avvolto in modo bello, discreto, legato con il fondo trasparente come un sogno delle notti dell’infanzia. Che quindi dovrebbe essere dato alle persone che amiamo, ma soprattutto alle persone che non conosciamo.

A Natale, a volte la luce è buona per essere “accesa” senza fermarsi, su coloro che non sono amati.Che non hanno nelle loro anime passi di fiori lilla, nuvole di risate di bambini, né cuori di nonni che battono. Per il Santo Natale, significa amore. È la festa dell’amore in noi per coloro che non ce l’hanno. In questo momento, vale la pena mettere tra le braccia degli altri, il nostro bene e molto. Senza guardare indietro, davanti, a sinistra o a destra, ma solo verso l’alto. Che le storie dal cielo inizino dalla terra e se non crediamo in esse, almeno possiamo solleticare la luce finché non le troviamo nei vecchi magazzini di legno, dimenticati in noi.

Ah, le storie …! Li troveremo in forme diverse, ma le forme sono ancora una storia.

Dopo tutto, la vita è una storia. E una vacanza. E non importa come lo accogliamo. È importante come lo conserviamo.

@

 

 

PS.Naturalmente  quella nota con il mio indirizzo mail ecc.Non scritta da me su questo blog.è stata prontamente girata a chi deve darmi delle risposte.

 

A Natale, a volte la luce è buona per essere “accesa”ultima modifica: 2019-12-23T17:35:19+01:00da allegra.gioia
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

7 Comments Add yours

  1. allegra.gioia scrive:

    Nel Veneto..si potrei..

  2. dammimillelire scrive:

    niente non schioda evidente c’e’ altro dietro ormai credo che il silenzio è necessario lascia che se ne occupi chi deve,ci vediamo domani baci ciao

  3. F.F.79 scrive:

    certo hanno bisogno di ridere bisogna aiutare gli infelici,ho scritto una volta a 2 chiedendo perché, uno mi rispose crudelmente,un altro dandomi del voi è stato in quel momento che mi sono reso conto che è inutile cercare di comunicare con molti si sentono dentro una campana di vetro,stanno a catena spero che i giovani una volta “andati” questi anziani,riescono a creare un ambiente più corretto e grafico,cercare sesso su internet per noi giovani non serve siamo più liberi abbiamo molti posti per incontrare e fare esperienze,siamo fortunati.

  4. F.F.79 scrive:

    magari trovi chi copia alias,ciao meraviglia a domani.

  5. caporegione scrive:

    Inviato il: 24 Dic, 2019 @ 00:21 ModificaModifica data e ora
    In risposta a: A Natale, a volte la luce è buona per essere “accesa”
    òòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

    TI RISPONDO IO VISTO CHE NON CAPISCI QUESTA FRASE ,VISTO CHE SCRIVI NOTE CON IL NOME DI UN ALTRA PERSONA,E CONOSCI L’INDIRIZZO MAIL ,MA UN ERRORE ANZI PIù DI UNO TE LO TROVI PRESTO SU UNA SEGNALAZIONE ,COMUNQUE SE NON CAPISCI IL SIGNIFICATO DI QUELLA FRASE POTRESTI FARE RICERCA SU INTERNET,VISTO CHE è PARTE DI UNA PUBBLICAZIONE PREMIATA!!!
    A FORZA DI ATTACCARE VI STATE ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI,VI DA NOIA QUESTO BLOG COME GLI ALTRI QUESTO MAGARI VI DOVREBBE DARE L’IDEA DI CREARE IN MODO MIGLIORE I VOSTRI, GLI AFORISMI E LE POESIE DEGLI ALTRI DEFUNTI POETI CHE COPIATE, ALLA VOSTRA ETà GLI SGRAMMATICATI SEMBRATE VOI,E NON ALTRI CHI USA UN SERVIZIO “COMUNE” ALIAS COMUNITà IN MODO MOLESTO E SCORRETTO SONO CHI DALLA RABBIA INSISTE A LASCIARE NOTE OFFENSIVE,PASSARE CON QUELLE VOSTRE VECCHIE BISBISBISBIS NONNE,E SICURAMENTE LA FIGURA DEL CAVOLO LA FANNO QUELLI COME VOI!!!
    E COMUNQUE SE DIETRO AD UN POST SCRIVE UN INVALIDO, E VIENE CONTINUAMENTE OFFESO,QUESTO PROCURA UNA DENUNCIA GRAVISSIMA E TANTO ALTRO!!!

  6. caporegione scrive:

    ECCO LA RISPOSTA PER LA PERSONA CHE INSISTE AD ATTACCARE..QUESTO DIMOSTRA QUANTO SIAMO INNOCENTI NOI E DISONESTA CERTA GENTE IN QUESTA COMUNITà!!!
    NOTIZIE DAL WEB.
    Come sarà distribuita
    La luce verrà presa dai lupetti del gruppo scout, sabato 21 alle 6.35 alla Stazione Termini e portata in parrocchia la mattina stessa. Sarà distribuita alle Messe di sabato 21 e domenica 22.
    Cosa deve fare chi riceve la Luce della Pace, e il senso ha mantenerla accesa:
    Se a casa ci sono dei bambini, ditegli che è importante che loro vigilino sulla fiamma della luce, affinché resti sempre accesa, che cambino il lumino prima che sia totalmente consumato, accendendo il nuovo dalla fiamma del vecchio. Quando arriva Gesù Bambino, vorrebbe trovarla accesa, per potersi scaldare con il calore del cuore di chi la porta dentro.

    A sua volta, sarebbe bello che chi la riceve, la porti nella casa della gente, famiglie bisognose, persone sole. Sarebbe quasi un segno tangibile della presenza di Gesù nella loro casa.

    LA STORIA
    images-4
    Il punto in cui è nato Gesù nella Grotta della Natività a Betlemme (fonte internet)

    Dal 1347 in poi, la Chiesa della Natività a Betlemme è stata affidata alla custodia dei padri Francescani, che la gestiscono tuttora insieme con alcuni religiosi di altre confessioni cristiane ortodosse.

    La tradizione nasce dall’iniziativa natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel ” – Luce nel buio – della Radio-Televisione ORF-Landestudio Oberoesterreich di Linz. Nell’ ambito di tale iniziativa sono raccolte offerte spontanee con cui si vuole aiutare bambini invalidi, emarginati sociali, ma anche stranieri bisognosi, come ad esempio i profughi.
    Nel quadro di questa iniziativa di beneficenza, la ORF per la prima volta nel 1986 ha dato vita a questa “Operazione Luce della Pace da Betlemme”, pensando alla tradizione natalizia e come segno di ringraziamento per le numerose offerte. Poco prima di Natale un bambino, giunto appositamente dall’Austria, accende un lume attingendo la fiamma dalla lampada perenne della Grotta di Betlemme che poi porta a Linz con un aereo della linea Austriaca.
    Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout.

    La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986. Nel 1994 viene costituito un comitato spontaneo delle Associazioni scout triestine, e nel Natale dello stesso anno esso partecipa fattivamente alla manifestazione per la Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola in Italia.
    La luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei,…. La Pace è patrimonio di tutti e la Luce deve andare a tutti. Si vorrebbe che la luce della Pace arrivasse in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono Speranza e futuro nelle vita. L’occasione della distribuzione può essere occasione di Buone Azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame,… anche il carcere è un posto ove la Pace va portata!
    Costruttori di Pace.
    La parola “pace” ci richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità; la pace richiede invece impegno e tenacia. Quale migliore occasione ci offre la “Luce di Betlemme” per farci costruttori di pace? Nessuno ha l’imprimatur sulla Luce della Pace. Chi organizza una distribuzione, una manifestazione o qualsiasi altra cosa in suo onore non si può arrogare il diritto di esserne l’unico gestore. Sarebbe come dire di essere padroni dell’ aria, perché la Pace non discende dagli uomini ma da Dio, e nessuno deve arrogarsi il diritto di “gestire” ciò che Dio ci ha dato. Ognuno può dare alla Luce della Pace significati diversi, ma deve dare identico valore. La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede.

    Cercate di fare in modo che la Luce resti accesa almeno fino all’Epifania, o comunque fino a Natale, giorno un cui nascendo Gesù, arriva la Vera Luce per tutta l’umanità. Il gesto di mantenerla sempre accesa ci fa vivere con più partecipazione l’Avvento, l’attesa dell’arrivo di Gesù e ci fa ricordare che la Pace deve essere sempre degna di attenzione e di vigilanza, affinché non si spenga nell’animo delle persone. Fintanto che la Luce sarà accesa nel nostro cuore, saremo portatori di Pace.

    Preghiera Semplice
    (San Francesco d’Assisi)

    Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:

    dove è odio, fa ch’io porti amore,
    dove è offesa, ch’io porti il perdono,
    dove è discordia, ch’io porti la fede,
    dove è l’errore, ch’io porti la Verità,
    dove è la disperazione, ch’io porti la speranza.

    Dove è tristezza, ch’io porti la gioia,
    dove sono le tenebre, ch’io porti la luce.

    Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto:
    Ad essere compreso, quanto a comprendere.
    Ad essere amato, quanto ad amare
    Poichè:

    Sì è: Dando, che si riceve:
    Perdonando che si è perdonati;
    Morendo che si risuscita a Vita Eterna.
    Amen.

  7. LuciaMetro scrive:

    ho letto quelle 3 note scritte usando il nome e l’indirizzo mail di una nostra amica ma che esempio di onestà e quante volte ha scritto-già-già-già, e in questa comunità sono in 4,mi sto controllando post e note di altri blog,cosa sperava di entrare nel blog e carpire informazioni?abbiamo intanto cambiato pass e indirizzi mail,abbiamo fatto segnalazione di questa strana cosa,che uno mette il nick e l’indirizzo mail e può lasciare note?anche se manca l’immagine del profilo,la Polizia Postale ora controlla certo io avverto,magari mi evito ore da passare in tribunale e guardare in faccia un essere indegno.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.