Cos’è il Coronavirus…

Black, Architecture, Building, Gosprom

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos’è il Coronavirus: ceppi del virus e conseguenze
I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta– e Gammacoronavirus.

Il genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus). I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60 e sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:

a) Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 e HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) e HCoV-229E e HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni ma anche gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore;

b) Altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2).

Il nuovo Coronavirus “COVID-19”
Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare, quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

Il virus che causa l’attuale epidemia di coronavirus è stato chiamato “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2). Lo ha comunicato l’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) che si occupa della designazione e della denominazione dei virus (ovvero specie, genere, famiglia, ecc.).

A indicare il nome un gruppo di esperti appositamente incaricati di studiare il nuovo ceppo di coronavirus. Secondo questo pool di scienziati il nuovo coronavirus virus è fratello di quello che ha provocato la Sars (SARS-CoVs), da qui il nome scelto di SARS-CoV-2. La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata).

Coronavirus e normativa speciale in Italia: i primi provvedimenti per prevenire il rischio
Il Ministero della Salute con la circolare 3 febbraio 2020 n. 3190 ha emanato indicazioni per la prevenzione in relazione al rischio “coronavirus”. Le precauzioni sono corrispondenti a quelle da prendere rispetto alle comuni malattie a trasmissione per via respiratoria, mentre vanno segnalati alle autorità sanitarie i “casi sospetti”. Le indicazioni non sono le stesse, ovviamente, per gli operatori sanitari.

Il Ministero della Salute con la circolare 3 febbraio 2020 n. 3190 (in G.U. n.44 del 22 febbraio 2020) ha emanato indicazioni per gli operatori dei servizi ed esercizi a contatto con il pubblico per la prevenzione in relazione al rischio “coronavirus”. Il Ministero, descrivendo la situazione epidemiologica, ritiene – come riportato anche dal Centro Europeo per il Controllo delle Malattie – “la probabilità di osservare casi a seguito di trasmissione interumana all’interno dell’Unione Europea … da molto bassa a bassa, se i casi vengono identificati tempestivamente e gestiti in maniera appropriata”.

Girata sul web.

Cos’è il Coronavirus…ultima modifica: 2020-03-19T14:17:46+01:00da allegra.gioia
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.