Per te-

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Dicono che i gatti abbiano nove vite. Ma anche se fosse così, il fatto triste è che i gatti non possono avere un sapore dolce. E sono forse le uniche specie animali che hanno vissuto qualcosa di simile al genocidio.

Perché si ritiene che i gatti abbiano nove vite?
La ragione di questa credenza ha origine da tempi antichi. L’Egitto è il luogo in cui è stata molto probabilmente creata la credenza. Gli antichi egizi adoravano il dio del sole Atum-Ra. Era incline a prendere la forma di un gatto. Soprattutto quando si visita il mondo sotterraneo. E creò gli altri otto dei. Quando si aggiunge alla sua, è così che nove vite hanno iniziato ad essere associate ai gatti. Ma gli antichi egizi non erano gli unici a percepire questi animali in questo modo. Anche i vecchi cinesi credevano che i gatti avessero esattamente nove vite. C’è un antico proverbio: “Un gatto ha nove vite. Per tre gioca, per tre si allontana e per gli ultimi tre resta “. Questa espressione è usata anche da Shakespeare in Romeo e Giulietta.

Un altro motivo per l’esistenza di questa convinzione potrebbe essere il fatto che i gatti, grazie alla loro agilità e destrezza, riescono sempre ad atterrare in piedi. Anche nei casi che provocherebbero lesioni gravi o addirittura mortali ad altri animali.

I gatti non sono in grado di degustare dolci
I gatti sono gli unici mammiferi terrestri che non hanno un sapore dolce. I loro recettori del gusto non sono in grado di elaborare il gusto dolce. La ragione di ciò è che i gatti in realtà non hanno bisogno dello zucchero per sopravvivere. Per la maggior parte dei mammiferi terrestri, compresi gli esseri umani, i carboidrati sono necessari per la sopravvivenza. Per indurre gli organismi a consumarlo, i recettori del gusto producono quella piacevole sensazione di dolce che proviamo mentre mangiamo biscotti, torte, ecc … Si presume che la mutazione nei geni di un gatto legati alle proteine abbia provocato questo tipo di incapacità. I gatti sono interessati solo all’umami della carne e al sale del sangue.

Perché i gatti neri sono considerati sfortuna?
Il gatto nero è l’unico animale che ha affrontato qualcosa di simile al genocidio
I gatti neri sono l’unica specie animale che ha affrontato qualcosa di simile al genocidio

Questa convinzione è per lo più legata alla mezza età. Ma si basa su paure preistoriche quando i gatti erano uno dei predatori più pericolosi che gli uomini dovevano incontrare. Durante la mezza età circolava in tutta Europa la storia di un ragazzo e un padre che lanciavano pietre contro un gatto nero. Presumibilmente, un uomo e suo figlio hanno iniziato a lanciare pietre a un gatto nero che stava passando davanti a loro. Il gatto è scappato nelle vicine rovine vuote della casa. Dopo un’ora uscì una donna calcinatrice coperta di lividi. A quel tempo, l’unica spiegazione logica era che la strega avesse assunto la forma di un gatto. Un’altra spiegazione per l’animosità che le persone sviluppate nei confronti dei gatti neri è la loro pelliccia nera. Come nel caso di Grim Reaper, corvi e corvi, essere ricoperti di colore nero è ciò che associava i gatti neri al male e alla morte.

I gatti neri furono vittime del genocidio
Se il termine genocidio potesse essere correlato agli animali, i gatti neri sarebbero forse l’unica specie a sperimentarlo. Durante il Medioevo, la convinzione che i gatti neri fossero l’incarnazione del diavolo o associati di streghe portò alla loro uccisione di massa. La gente voleva sbarazzarsene dalle strade con tutti i mezzi necessari. Ma l’odio verso i gatti neri era principalmente la cosa europea. Gli antichi egizi, ad esempio, li osservavano come divinità. E in alcune parti dell’Europa del XIX secolo, erano persino considerati di buon auspicio.

Quanto in alto possono saltare i gatti?
– il gatto con la più alta capacità di salto verticale
– il gatto con la più alta capacità di salto verticale

I gatti domestici sono in grado di saltare da cinque a sei lunghezze del corpo. Le dimensioni usuali del corpo di un gatto sono 25 cm di altezza, 46 cm di lunghezza e 30 cm di lunghezza della coda. Se il gatto medio è lungo circa 46 cm significa che il suo salto può raggiungere i 2,75 metri sorprendenti. Tuttavia, questo non è un record. Ci sono gatti domestici più alti e più lunghi in grado di saltare ancora di più. Per renderlo più interessante, il record mondiale di salto in alto maschile è stato stabilito nel 1993 a 2,45 metri. Mentre l’atleta cubano ha fatto un lavoro spettacolare rispetto alla sua concorrenza, ogni gatto domestico è in grado di superare di gran lunga il picco dei suoi sforzi. Per quanto riguarda i gatti selvatici,  è il salto più alto con il record misurato di 3,4 metri di salto verticale da un punto fermo.

Quando le persone hanno iniziato ad avere gatti per animali domestici?
Il primo gatto domestico ha 9500 anni. L’usanza di ospitare i gatti fu iniziata nell’antico Egitto. Gli antichi egizi adoravano molti animali, ma i gatti erano considerati i più speciali di tutti. Secondo la storia già raccontata sul dio sole, si credeva che avere gatti in casa portasse fortuna. Per onorare le creature divine, le famiglie benestanti vestivano i gatti con gioielli e li nutrivano come dei re. Quando il gatto sarebbe morto, sarebbe stato mummificato mentre i proprietari si sarebbero rasati le sopracciglia e avrebbero pianto finché non sarebbero ricresciuti. Se qualcuno dovesse uccidere un gatto anche per sbaglio, sarebbe condannato a morte.

Perché i gatti dormono così a lungo?
L’istinto genetico di risparmiare le energie per la caccia è il motivo per cui i gatti dormono così a lungo
L’istinto genetico di risparmiare le energie per la caccia è il motivo per cui i gatti dormono così a lungo

È noto che i gatti trascorrevano 2/3 della loro vita dormendo. Sono 16 ore al giorno sorprendenti, più del doppio di quelle che normalmente fanno gli esseri umani. La ragione di ciò è il loro istinto di risparmiare energia. I gatti selvatici hanno bisogno di dormire e conservare la forza per la caccia. Inseguire una preghiera può richiedere molto sforzo. I gatti domestici non hanno bisogno di cacciare ma il loro istinto è rimasto invariato. È un dato di fatto, i gatti domestici condividono il 95% del loro patrimonio genetico con le tigri. Tuttavia, 3/4 del tempo di sonno è un sonno leggero mentre solo 1/4 è un sonno profondo. Ciò può essere confermato guardando i loro occhi che sono leggermente aperti mentre sonnecchiano.

Perché i gatti odiano l’acqua?
Uno dei motivi per cui i gatti hanno sviluppato un tale livello di animosità verso l’acqua è perché avere il pelo inzuppato li appesantisce. In tale stato la loro agilità diminuisce rapidamente, il che ha prodotto molti inconvenienti. Un altro motivo è la loro storia evolutiva. La maggior parte degli antenati del gatto viveva in zone aride e aride. Non hanno mai avuto l’acqua come ostacolo, motivo per cui non hanno avuto bisogno di sviluppare adeguati meccanismi di superamento. Inoltre, quando sono in acqua, i gatti possono sentire l’odore di sostanze chimiche. I gatti hanno un senso dell’olfatto estremamente sviluppato che trasmettono. Gli esseri umani non sono in grado di rilevare quelle sostanze chimiche. Ma i gatti lo fanno ed è molto spiacevole per loro quando la loro pelliccia inzuppata d’acqua ha un odore completamente diverso da quello a cui sono stati citati. Altrettanto importante per un rapporto con l’acqua è l’infanzia. Come nel caso degli esseri umani, i gatti sviluppano il loro atteggiamento in tenera età. Qualche esperienza traumatica potrebbe facilmente aumentare la loro innata animosità verso l’acqua. C’è anche il momento legato alla mancanza di controllo. La superficie bagnata e scivolosa o l’acqua profonda rendono i gatti indifesi rispetto alle circostanze normali. E tutti gli animali con geni selvatici tendono a rimanere in luoghi che consentono loro di avere il controllo.

Ulteriori fatti interessanti sui gatti
Ecco alcuni altri fatti interessanti sui gatti:

Il gatto più lungo era lungo 48,5 pollici.
Il gatto più anziano aveva 38 anni.
Un gatto domestico può raggiungere una velocità di 30 mph.
Isaac Newton ha inventato una porta per gatti.
Nel 1963 il gatto noto come Astrocat andò nello spazio.
Il gatto più ricco del mondo aveva sette milioni di dollari.

Per te-ultima modifica: 2021-01-29T17:05:24+01:00da WhitneyBrowne
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr