Flusso..

The Creepy Uncle, an art print by Wiraga Ida Bagus Gede - INPRNT

 

 

 

 

 

 

Definito il concetto di ‘Flusso’ come uno stato in cui l’individuo, essendo assorbito da un’attività, riduce la sua attenzione su di essa, fondendo così coscienza e azione.
Nel gioco, quindi, l’obiettivo non sarebbe vincere o perdere, ma semplicemente divertirsi facendo quell’azione piacevole. Quindi, la missione principale del gioco sarebbe semplicemente quella di giocare, e quelle attività che favoriscono la sfida personale, che forniscono il feedback dell’azione e la cui azione è assorbente, potrebbero produrre ciò che lui chiama ‘flusso’, un’esperienza con una componente emotiva molto potente che mantiene e incoraggia l’azione, ma che a sua volta è carico di un piacevole edonismo che ci fornisce sensazioni piacevoli mentre viene svolto ”
(Vecchie note di Psicologia)
Forse è lì che c’è l’attrazione e allo stesso tempo la trappola, quando le cose sono solo divertenti; quando non è necessario nessun altro tipo di incentivo. Così, i cruciverba che ci sfidano da giornali, giochi d’azzardo, puzzle e slot machine possono diventare così avvincenti. Ecco perché carezze, lunghe conversazioni e tante altre cose che non offrono più di quello che sono, con la loro dinamica interna come unico amo esca. Il problema è che non sempre sappiamo scegliere le scommesse, le questioni che vale davvero la pena rischiare, e molte volte ci troviamo invischiati in soluzioni intricate che falliscono, trattative che non vanno avanti, e meccanismi perversi che perpetuano situazioni che sono in corso morti. Immersi in un presente che rivolge solo lo sguardo al domani, dedichiamo un’eternità ad attività senza senso, a relazioni stazionarie e a oggetti e acquisti che fanno da antidoto a quelle ruminazioni e tendenze che placano i ricorrenti desideri di staccarsi da tutto. Siamo coinvolti in diversi giochi, alcuni semplici come lanciare una moneta sperando che esca testa, e altri più complessi come la roulette. Se ci mettiamo nel peggiore dei casi, e viene fuori croce, non importa neanche tanto. Ci sono infinite più possibilità con quel 50% di possibilità di successo intatto. Forse è per questo che questo gioco della vita è un gioco così bello, perché crea dipendenza e non può essere previsto con precisione, perché il semplice atto del gioco produce già formicolii sulla pelle e perché i colpi di fortuna compaiono quando meno te lo aspetti. Ed è che a volte è divertente vivere sulla base di previsioni, giochi da maestro e trucchi che cercano di superare in astuzia la banca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrim Albums: songs, discography, biography, and listening guide - Rate  Your Music

Flusso..ultima modifica: 2022-06-19T09:17:44+02:00da ilcorrierediroma
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.