NATUROPATIA E NATUROPATA

consulenze naturopatia

Cos’è la Naturopatia?
Quando si parla di Naturopatia, non si parla tanto di diagnosi, cura, malattia, che restano di competenza della medicina ufficiale, quanto di una guida lungo un percorso personale che consenta di individuare e realizzare il compito che la vita affida a ciascuno, permettendoci così di raggiungere quello stato di benessere cui tutti aspiriamo. Una disciplina volta a stimolare le funzioni e la vitalità dell’organismo, naturale e non invasiva, in grado di risvegliare la capacità di autoguarigione insita in ogni individuo. La Naturopatia parte da presupposti diversi da quelli della medicina tradizionale: larga importanza è infatti data ai fenomeni dell’acidosi (tralasciati dalla medicina tradizionale), al processo digestivo, alle mucosi (accumulo di sostanze), ai concetti energetici, ai sovraccarichi alimentari. L’approccio Naturopatico è sempre principalmente causalista e non sintomatico, mediante colloquio.
Chi è il Naturopata?
Il Naturopata (in Germania conosciuto come Heilpraktiker, figura riconosciuta per legge dal 1939 ed operante all’interno del sistema sanitario nazionale) èsoprattutto un educatore della salute: il suo ruolo principe è quello di preservare lo stato di benessere dell’individuo e di riattivare le risorse energetiche individuali. Il Naturopata, professionista esperto in Naturopatia, rivolge il proprio operato alla persona intesa come entità globale (corpo, mente ed emozioni) e il cui compito è quello di stimolare la forza vitale della persona ed assecondare la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo, intervenendo a coadiuvare i meccanismi fisiologici intrinseci alle naturali risorse energetiche e ricercando le cause delle disarmonie energetico-funzionali, al fine di eliminarle. In tale prospettiva, il Naturopata concentra le proprie facoltà di osservazione nelle seguenti direzioni: riconoscimento della costituzione, della diatesi e del terreno umano; mantenimento e ripristino dell’equilibrio omeostatico; individuazione e trattamento degli squilibri energetico-funzionali; stimolazione delle capacità reattive intrinseche dell’individuo; miglioramento del “terreno globale”; valutazione degli influssi ambientali e relazionali di nocumento al mantenimento del benessere. L’attività di questo operatore si sviluppa in due ambiti principali: – intervento per il ripristino-mantenimento del benessere psico-fisico – attività di informazione-sensibilizzazione ed educazione alla salute con metodi naturali. Il Naturopata ricorre a tecniche, a discipline, a prodotti e ad attrezzature speciali che costituiscono ormai un’acquisizione definitiva della categoria. Il consulente utilizza esclusivamente tecniche non invasive – secondo il principio di matrice ippocratica “primum non nocere” – e soluzioni naturali che stimolano le capacità reattive dell’organismo. I metodi bioenergetici e le metodiche strumentali cui l’operatore ricorre non sono classificati quali medici, né ad essi può riconoscersi natura medica. Nelle predette nozioni comunemente rientrano: – l’analisi di carattere biotipologico, morfopsicologico, iridologico, bioenergetico, reflessologico e kinesiologico; – l’alimentazione naturale, eumetabolica ed ortomolecolare; – le tecniche energetiche corporee, manuali e riflessologiche; – l’impiego di prodotti erboristici e fitonutrizionali, di integratori alimentari e di rimedi floreali; – l’igienismo e l’idrologia naturopatica.
Oggi è sempre più facile trovare informazioni sui rimedi naturali portando le persone ad un auto cura a volte semplicistica e controproducente, spesso finalizzata ad un risparmio. Affidarsi ad un esperto è importante in quanto ogni individuo ha un terreno organico di base diverso ed una storia psicofisica a sè. Anche la natura na le sue controindicazioni,meglio evitare il fai-da-te.
RICORDA CHE E’ INDICE DI GRANDE PROFESSIONALITÀ’ CONOSCERE L’ITER FORMATIVO E LE ISCRIZIONI AD ALBI UFFICIALI DI CATEGORIA (riconosciuti dal COLAP) DEL NATUROPATA AL QUALE VI RIVOLGETE. ATTENZIONE AI FALSI MITI!
NATUROPATIA E NATUROPATAultima modifica: 2017-03-24T14:35:10+01:00da elelightworker3