Alberto Fortis – “Greatest Hits” (Azzurra Music, 2018).

«Vincenzo io ti ammazzerò/ sei troppo stupido per vivere/ Vincenzo io ti ammazzerò perché/ perché non sai decidere» – Alberto Fortis

afortis1

A quasi 40 anni dall’esordio discografico del cantautore pazzo di Domodossola, in edicola come supplemento editoriale a La Gazzetta del Mezzogiorno è in vendita al costo di € 9,70 questo “Greatest Hits” che altro non è se non un estratto del nuovo doppio album live in uscita il 22 giugno intitolato “4Fortys”. L’album completo è disponibile negli store digitali, e in formato fisico, nei principali negozi di dischi e su www.azzurramusic.it. In questo album c’è la rivisitazione e la reinvenzione del primo disco, affidata a una performance Piano&Voce Live in Studio che fa rivivere i momenti compositivi dei brani, le scintille di ispirazione che hanno dato inizio alla sua carriera e in aggiunta, due bonus tracks, “Settembre” e “Wish I knew” un brano cantato in inglese composto con Steve Piccolo, con un testo davvero toccante. Abbiamo detto piano e voce, ma anche armonica a bocca… e tanto tanto estro: gioia omicida e enigma impazzito pervadono le lyrics di questi 50 minuti di feedback continuo con il pubblico pagante. All’epoca (1979) quello che più colpì l’opinione pubblica fu la verve poetica dei suoi brani e la continua polemica irriverente verso l’animo disilluso dei giovani di allora.

afortis2

 

Alberto Fortis – “Greatest Hits” (Azzurra Music, 2018).ultima modifica: 2018-06-30T07:37:05+02:00da clfanzine

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).