Everything But The Girl – “Amplified Heart” (Warner Music, 1994).

«2-i step off the train/ I’m walking down your street again/ And past your door, but you don’t live there anymore/ It’s years since you’ve been there/ Now you’ve disappeared somewhere, like outer space/ You’ve found some better place/ 1-and i miss you, like the deserts miss the rain» – Tracey Torne.

ebg

Scene di ordinaria follia: una coppia, la loro scena d’amore e una notte buia ma stellata nei cuori di chi la sa guardare. E una musica che ti avvolge, quella del (povero) Ben Watt che, mai come in questo disco, dà uno strattone alla magia che tempesta i vocals della brava (ma brutta) Tracey Thorne. Le auto in coda ai semafori lampeggianti, i treni fermi alla stazione. L’asfalto bagnato di luna. Ed enormi cappottoni (sulle spalle di chi non riesce a dormire). Prima che la trip-hop di Bristol faccia mambassa della tenerezza dei brani dei primissimi Ebtg e prima ancora che la dance (di cui si fa portavoce la “Missing” di Todd Terry che in Italia butterà giù il velo del silenzio delle dancehall nostrane) si possa portare dietro paure e incertezze del domani, ci sono “Troubled Mind”, “We Walk The Same Line” e l’ecuadorena “Rollercoaster” dalla bossanova travolgente e l’hype di una produzione eccellente come quella di John Coxon. Sembra strano, ma certi amori percorrono strade divergenti,… altre parallele. Il nostro impegno sta nel saperle percorrerle con serenità. C’è tanta roba in questo disco (anche se a volte può passare per semplice diffusione radiofonica)! Oggi gli Ebtg non stanno più insieme: Tracey ha percorso da sola la sua carriera dei beats, Ben Watt fa il produttore per chissà quale altra musa. Ma, non mi meraviglierei, se il fado, un giorno potesse riaccomunarli sotto lo stesso iconico vessillo.

Everything But The Girl – “Amplified Heart” (Warner Music, 1994).ultima modifica: 2020-03-29T12:36:57+02:00da clfanzine

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).