Lame d’aria: introduzione

La tecnologia in generale e lo sviluppo dell’aeraulica nello specifico ci ha condotto ad un punto in cui siamo davvero diventati padroni nella gestione dei flussi di aria. Dalle canalizzazioni, utili nei codizionamenti, dove vengono impiegate per canalizzare e convogliare l’aria climatizzata nei locali desiderati, alla diffusione di aria attraverso bocchette di mandata, valvole e diffusori che in base alla temperatura, fredda o calda che sia, viene distribuita lungo il percorso prestabilito e realizzato all’interno di un progetto.

L’ultima frontiera nel campo dell’aeraulica sono le famose barriere a lama d’aria, delle speciali macchine simili a condizionatori che emettono un getto molto compatto e sottile di aria calda che scorre dal punto di installazione fino al suolo, coprendo interamente lungo la propria larghezza l’intera altezza da terra, proteggendo in questo caso l’ingresso di solito ad un locale o ad un negozio.

Vi sarà sicuramente capitato di entrare in un negozio di qualche grande città durante l’inverno dove avrete sicuramente visto, o per meglio dire sentito, all’ingresso del negozio nelle vicinanze del porta un forte getto d’aria che attraversava l’intera apertura, quasi a protezione dell’ingresso.

In effetti lo scopo delle barriere a lama d’aria è proprio quello di proteggere l’ingresso da strani animali come mosche, zanzare ed insetti vari che in estate o in inverno possono davvero dare fastidio, specialmete quando si entra in un negozio per fare shopping.

Il vantaggio di impiegare una lama d’aria per l’ingresso di un negozio, sono molteplici: i vantaggio principale come detto in precedenza è dato dal fatto che questo dispositivo è in grado di tenere al di fuori dell’esercizio commerciale, animali fastidiosi come mosche, zanzare ed altri insetti, inoltre l’utilizzo di una barriera d’aria permette di contenere all’interno del negozio la temperatura ideale, quindi il fresco in estate ed il caldo in inverno, pur dando l’apparenza ai clienti di avere la porta aperta. Proprio il fatto di avere un ingresso del negozio sempre aperto sia in inverno che in estate, induce la clientela ad entrare con maggior stimolo e minora resistenza rispetto alla tradizionale porta di vetro, secondo quanto emerso in una recente ricerca di mercato che ha studiato gli effetti del marketing attualmente in uso sui clienti nei tempi moderni.

Viene quindi spontaneo comprendere come moltissii esercenti all’interno dei centri delle grandi città come Roma e Milano si stiano dotando di questi dispositivi che da una parte permettono un affluso ottimale alla clientela all’interno del punto vendita e dall’altro proteggono da elementi esterni di disturbo, mantenendo costante la temperatura all’interno.

Lame d’aria: introduzioneultima modifica: 2016-11-30T12:26:32+01:00da