Il massaggio cinese tuina

Il Tuina (letteralmente “spingere e afferrare”) è un’antica arte manuale cinese costituita da tecniche di massaggio, digitopressione su alcuni punti dei Meridiani (Jingluo) e altre manovre particolari (allungamenti, torsioni, ecc.) che si basano sui principi dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese.

E’ efficace nei disturbi inerenti l’apparato motorio, allevia i dolori e rilassa le tensioni. E’ inoltre una tecnica energetica e rivitalizzante che può migliorare la sensazione generale di benessere e aumentare le prestazioni sportive.

Come il Qigong, il Tuina è praticato in Cina da oltre 5000 anni, anche per alleviare i disturbi legati ad alcune malattie interne.

Ciò che distingue il Tuina da altre forme di massaggio orientale è l’importanza posta sull’energia interna del praticante, sviluppata attraverso la pratica del Qigong: quanto più il “tuinaista”si esercita nel Qigong, tanto più il suo intervento diverrà risolutivo, perché è la sua energia interna, guidata dall’intenzione (Yi), e non la forza fisica (Li) che rende efficace la tecnica.

Si trovano anche pratiche di Tuina pediatrico per i bambini e consente il corretto equilibrio energetico dei bambini da 0 a 10 anni di età(complessivamente il trattamento dura 10-15 minuti).

Il Tuina pediatrico offre ai genitori uno strumento in pił (che però non sostituisce le indicazioni del medico pediatra) per affrontare con maggior serenità i principali:

  • disturbi dell’infanzia
  • le malattie da raffreddamento (anche in chiave preventiva)
  • i disturbi digestivi (coliche del lattante, diarrea, stipsi, vomito, inappetenza, ecc.)
  • la febbre
  • l’agitazione
  • il sonno disturbato
  • altri disturbi tipici dell’età infantile.
Il massaggio cinese tuinaultima modifica: 2017-05-28T02:54:48+02:00da lamedicinanaturale